Torna alla Home
 
Prologo di un successo.
Nome in codice: Das Revier.
Inverted Novel.
La storia di Derrick.
La scelta del nome.
Il supervisore.
Cronaca di un successo.
Il cartoon.
Il mio nome è Derrick.
Assalto al treno.
Un ispettore in carriera.
Il cardinale.
Un eroe in quattro terzi.
Il segreto di Derrick.
La sindrome di Tappert.
Il secondo uomo.
La carriera di Fritz.
La carriera di Harry.
Orme di piccoli piedi.
Due amanti per Harry.
La seconda vita di Fritz.
L'autore di Derrick.
Bundesfilmpreise.
Il dottor Traut.
Il produttore di Derrick.
Una famiglia in giallo.
Atmosfere musicali.
Sonata di morte.
Il suono dell'orchestra.
Direttori a confronto.
Le tracce di Derrick in Italia.
Illustri fans.
Celebri detrattori.
Italiani veri e finti.
Il testimone oculare.
La voce di Derrick.
Il restauro di Derrick.
L'ufficio di Derrick.
Qui Squadra Omicidi.
Fedeltà nei dettagli.
Dove abita, ispettore?
Le donne di Derrick.
Derrick ha acciuffato una donna!
L'auto di servizio.
Derrick comics.
La biblioteca di Derrick.
La mediateca di Derrick.
Il Catalogo.

 

Storicamente si può dire che Harry Klein abbia intrapreso la carriera in polizia nel 1968, quando fu inserito nella squadra omicidi diretta dal commissario Herbert Keller. Nel 1973, passato all'ufficio di Stephan Derrick con il grado di Polizeiobermeister, ha conquistato nel più assoluto silenzio il grado di Inspektor, restando fedele al suo "superiore, collega ed amico" per ben venticinque anni.

Nel 1979 quando Horst Tappert si dedicò con maggiore intensità all’attività teatrale con una tournée, Wepper rimase solo a risolvere il caso "La bambola". Altrettanto è accaduto in "Un caso per Harry" e "Morte al limite del bosco", rispettivamente del 1981 e nel 1990. Nell'inverno del 1983/84 Horst Tappert fu di nuovo in teatro e allora ad Harry toccò il compito di acciuffare esecutori e mandanti dell'"Attentato a Derrick" e risolvere il mistero di "Terrore nella notte".

Quando la serie volgeva ormai al termine, in molti proposero alla ZDF di mandare in pensione l'ispettore capo e di lasciare Harry a succedergli al comando della Prima Squadra Omicidi del capoluogo bavarese. Horst Tappert commentò: «Io sono, Derrick, senza di me la serie non si può fare!». La scelta decadde anche per un altro motivo: non sembrò efficace dedicare una serie ad un commissario di nome "Klein", che in tedesco significa "piccolo". Le ferree leggi della narrativa si imposero sui trent'anni di carriera in polizia di Harry.

La riscossa è giunta proprio nel 1994, poco prima della fine di «Derrick», quando a Wepper fu proposto un nuovo progetto televisivo. Si trattava di una serie poliziesca - prodotta dalla Aspekt Telefilm per ZDF e girata a Monaco - dal titolo «Zwei Brüder», i due fratelli. Lì Fritz Wepper ha interpretato Christoph Thaler, il Procuratore di Stato di Monaco. Nel ruolo di Peter Thaler, un commissario della polizia criminale impegnato in casi di omicidio, c'era invece il fratello di Fritz, Elmar. Così, dopo vent'anni dal loro incontro dul set di «Der Kommissar», i cammini professionali dei due si sono nuovamente ricongiunti.

Lo humor di Fritz Wepper lo ha portato anche a prendere in giro il suo personaggio: in «Die blaue Kanone», una produzione comica realizzata per ARD, Wepper ha interpretato ancora una volta un poliziotto. Il suo nome: Harry Gross.

«Non ho mai capito il perchè del grande successo di "Derrick" ma credo che sia legato alla nostra natura umana. Noi abbiamo sempre trattato il sospettato con rispetto, applicando la presunzione di innocenza. Non facevamo interrogatori puntando le lampade in faccia a nessuno. Come poliziotti eravamo educati e leali».

 

Harry Klein in una scena dall'episodio "Una candela per l'assassino" (Foto ZDF)
Il sergente Klein.

I primi nove casi della serie, intitolati appunto «Nove casi per l'ispettore Derrick» furono doppiati nel 1978 e trasmessi dalla Rete Due tra Gennaio e Marzo dell'anno seguente.

Curiosità di queste traduzioni furono alcune varianti apportate, forse perchè il format non era ancora stato compreso fino in fondo, giacchè la Rai con quel primo acquisto forse pensava di chiudere la serie senza un seguito.

Così, nei primi nove casi Harry si rivolge al collega Stephan con l'ossequiosa forma del "lei", proprio quella che Reinecker non voleva che usassero i due personaggi, destinati ad avere un rapporto amichevole e più diretto di quello che si era creato nella squadra di «Der Kommissar». Non è raro sentire che Klein si rivolge all'ispettore chiamandolo "capo".

Nei primi nove casi trasmessi, inoltre, Harry è stato "scambiato" per un poliziotto americano attribuendogli il grado di... sergente Klein. Una clamorosa defaillance dei traduttori, poco avvezzi alla gerarchia della polizia tedesca, ma assai abituati a tradurre serie tv made in USA.

In "Morte di uno strozzino", invece, Harry ha conquistato un titolo. Derrick si rivolge infatti a un agente chiedendo se "il dottor Klein è già arrivato?".

Derrick e Klein sul set di "Il caso Annie Rothe", nel dicembre del 1975. (Screenshot ZDF)