Torna alla Home
 
Prologo di un successo.
Nome in codice: Das Revier.
Inverted Novel.
La storia di Derrick.
La scelta del nome.
Il supervisore.
Cronaca di un successo.
Il cartoon.
Il mio nome è Derrick.
Assalto al treno.
Un ispettore in carriera.
Il cardinale.
Un eroe in quattro terzi.
Il segreto di Derrick.
La sindrome di Tappert.
Il secondo uomo.
La carriera di Fritz.
La carriera di Harry.
Orme di piccoli piedi.
Due amanti per Harry.
La seconda vita di Fritz.
L'autore di Derrick.
Bundesfilmpreise.
Il dottor Traut.
Il produttore di Derrick.
Una famiglia in giallo.
Atmosfere musicali.
Sonata di morte.
Il suono dell'orchestra.
Direttori a confronto.
Le tracce di Derrick in Italia.
Illustri fans.
Celebri detrattori.
Italiani veri e finti.
Il testimone oculare.
La voce di Derrick.
Il restauro di Derrick.
L'ufficio di Derrick.
Qui Squadra Omicidi.
Fedeltà nei dettagli.
Dove abita, ispettore?
Le donne di Derrick.
Derrick ha acciuffato una donna!
L'auto di servizio.
Derrick comics.
La biblioteca di Derrick.
La mediateca di Derrick.
Il Catalogo.

L'ufficio dell'ispettore capo Derrick è stato ricostruito negli studi Telenova di Puchheim, alla periferia ovest di Monaco, su un'area di circa 2500 metri quadrati dove si trovano anche i set delle altre serie televisive prodotte da Helmut Ringelmann. Esso è l'esatta riproduzione di un vero ufficio del Polizei Präsidium, la questura centrale di Monaco che si trova in Ettstraße, nel centro di Monaco, una copia fedele in ogni dettaglio, realizzata nel 1973 secondo il disegno dell'architetto scenografo Wolf Englert.

L'ufficio si troverebbe (il condizionale è d'obbligo, trattandosi di una pura invenzione) al terzo piano del palazzo e il numero della stanza è il 316. Stranamente, però, nell'episodio "Un padre di troppo" quando finalmente il fatidico numero appare sulla porta dell'ufficio dell'ispettore... quello che si vede è il 311.

In "Assolo per Margarete", poi, Derrick consegna il suo biglietto da visita su cui si legge chiaramente: Zi. 265, Tel. 214-2311 e su cui lui ha aggiunto di proprio pugno il numero telefonico di casa: 896732. In quel caso Zi. stava per Zimmer, ed indicava il numero della stanza, che sembra essere il 265, insomma al piano di sotto rispetto a quanto detto fino ad allora. Negli anni successivi non di rado l'ispettore ed il suo assistente convocano gli indiziati nel loro ufficio, alla stanza 211.

Su cosa si affacci la finestra dell'ufficio di Derrick non è del tutto chiaro.
In "Stanza n. 48" Derrick si affaccia proprio da una di quelle finestre per scoprire che nella strada sottostante, la Frauenstraße, hanno assassinato il collega Winterstein. Ma in "Una specie di morte" scopriamo che dalla sua finestra Derrick può vedere il cortile del Polizeipräsidium perchè prorpio da lì vede allontanarsi i tre sospettati dell'omicidio che ha appena finito di interrogare.

Lo stesso fondale appare anche in alcune puntate de «Il commissario Kress», quando il baffuto poliziotto incontra colleghi di altre sezioni, quindi in altre ali dell'edificio della questura centrale.

 

 

 

 

 

Il Polizeipräsidium di Monaco di Baviera. (Foto G. Petronaci)
Un pezzo da museo.

In un incontro che ebbi con Helmut Ringelmann gli ricordai che numerosi fans tedeschi di «Derrick» si erano offerti, al termine della serie, di acquistare il set dell'ufficio dell'ispettore e di riallestirlo in una sorta di museo dedicato all'ispettore.

Gli chiesi perchè non acconsentire a questa scelta, dato che Derrick faceva ormai parte della storia della televisione europea e mondiale. «Il materiale è smontato e ritirato, ma questa idea non mi interessa - mi disse - Derrick è il passato, e noi guardiamo al futuro».

Il disegno dell'ufficio di Derrick progettato da Wolf Englert. (Foto ZDF)