Torna alla Home
 
Prologo di un successo.
Nome in codice: Das Revier.
Inverted Novel.
La storia di Derrick.
La scelta del nome.
Il supervisore.
Cronaca di un successo.
Il cartoon.
Il mio nome è Derrick.
Assalto al treno.
Un ispettore in carriera.
Il cardinale.
Un eroe in quattro terzi.
Il segreto di Derrick.
La sindrome di Tappert.
Il secondo uomo.
La carriera di Fritz.
La carriera di Harry.
Orme di piccoli piedi.
Due amanti per Harry.
La seconda vita di Fritz.
L'autore di Derrick.
Bundesfilmpreise.
Il dottor Traut.
Il produttore di Derrick.
Una famiglia in giallo.
Atmosfere musicali.
Sonata di morte.
Il suono dell'orchestra.
Direttori a confronto.
Le tracce di Derrick in Italia.
Illustri fans.
Celebri detrattori.
Italiani veri e finti.
Il testimone oculare.
La voce di Derrick.
Il restauro di Derrick.
L'ufficio di Derrick.
Qui Squadra Omicidi.
Fedeltà nei dettagli.
Dove abita, ispettore?
Le donne di Derrick.
Derrick ha acciuffato una donna!
L'auto di servizio.
Derrick comics.
La biblioteca di Derrick.
La mediateca di Derrick.
Il Catalogo.

 

Dal 1973 la casa automobilistica BMW sponsorizza la serie "Derrick". Negli anni in cui la polizia tedesca si serviva del Maggiolino, l’ispettore capo della squadra omicidi aveva già a sua disposizione una potente BMW.

Nel settembre del 1972 era stata presentata la nuova Serie 5, prodotto su cui la casa automobilistica di Monaco puntava per affermarsi contro una concorrenza interna ed estera che si rinnovava conquistando considerevoli porzioni di mercato. L’ispettore capo Derrick era, d’altra parte, il nuovo poliziotto televisivo destinato, secondo le aspettative del suo produttore, a conquistare il mercato europeo. In entrambi i casi, quindi si trattava di una partita importante per il mercato tedesco.

Ad ogni restyling della serie o all’uscita di un nuovo modello della casa bavarese corrispose sempre una nuova vettura anche per l’ispettore. Sul finire degli Anni Settanta giunse la presentazione della Serie 7. Nell’episodio del 1981 "Un ragazzo di nome Michael" ecco l’ispettore arrivare sul luogo del delitto con una nuovissima BMW della classe ammiraglia.

Il restyling della serie 5 operato dagli stilisti di Monaco nel 1981 fece sì che per altri tre anni Derrick e Klein, tornassero alla più piccola BMW 520i. dal 1984, quindi, si è definitivamente consolidato il binomio Derrick-BMW 730.

La vettura storica utilizzata come auto di servizio per Derrick fu una BMW 525 azzurra metallizzata targata M-D 9003 che la produzione conservò per il 1974 ed il 1975.

Tra gli anni '80 e '90 fu la volta di una BMW 735i di colore nero metallizzato (ai tedeschi piaceva denominarlo "kosmoschwarz") con targa M-TC 5266 ed infine, a chiudere la parata delle auto di servizio, arrivò nel 1996 una nuova 740i nera targata M-RV 9115 che l'ispettore ha utilizzato fino al suo ultimo giorno di servizio.

 

È il 1975 e i due poliziotti bavaresi viaggiano in BMW 525. (screenshot Pro7)
BMW Inspiration.

Il rapporto che lega la produzione del telefilm alla casa automobilistica, nato già alla fine degli Anni Sessanta con "Der Kommissar", si è consolidato proprio grazie al successo che "Derrick" ha ottenuto in Germania ed all’estero. Il compositore Frank Duval, che dal 1977 ha realizzato la maggior parte delle colonne sonore per gli episodi, ha anche ottenuto da BMW - a metà degli anni Ottanta - un contratto esclusivo di cinque anni per comporre le musiche degli spot di presentazione dei nuovi modelli.

Così, ha inciso un brano nel 1987 intitolato "It Seems To Be A Dream" il cui emblematico sottotitolo recita "BMW Z1 Inspiration". il brano è contenuto nell'album "When you were mine", edito da Teldec. Lo spot pubblicitario per la BMW Z1, con le musiche di Frank Duval, ha anche vinto un premio alla manifestazione del cinema d'arte di New York.

Le sue musiche sono state scelte dalla casa bavarese come da Deutsche Bank, Porsche e Mercedes.