Gwen Cooper

 

I Links e questa pagina contengono  GROSSISSIMI  SPOILERS

fonte: wikipedia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Eve Myles


 

 

doppiata  da Antonella Baldini [link doppiatore: IL MONDO DEI DOPPIATORI di e curato da Antonio Genna


 

Ex  poliziotta , ha lavorato assieme al collega PC Andy Davison, nella città di Cardiff (nel  Galles);  fidanzata (e poi moglie ) di  Rhys Williams; viene  coinvolta in una indagine di Torchwood 3 , suo malgrado; alla fine della quale il Capitano Jack Harkness le propone  di far parte della sua Squadra , e lei accetta ; ha lavorato in Squadra , al fianco di  Jack  , Owen Harper, Toshiko Sato, ed Ianto Jones


Appare anche nei  romanzi (più info clicca qui ) e negli audiolibri (più info clicca qui );  di
TW . Appare anche nelle Radio play [episodi radiofonici] 2008-2009 e  nelle Radio play [episodi radiofonici] 2011


Appare assieme a Ianto (e a Jack)  nel Nucleo  di TW3 in DW
4x12 The Stolen Earth e 4x13 Journey's End


Viene menzionata da Jack nello Speciale 2021 'Revolution of The Daleks' dove scopriamo che ha un altro figlio (un maschio)

 


 

1x01 Everything Changes: apprende dell'esistenza del Reparto Speciale di Torchwood e del Capitano Jack Harkness,durante una scena del crimine a cui stava indagando. Rimane sconcertata quando vede [Suzie] resuscitare il morto; incuriosita, inizia ad indagare su TW e il misterioso Capitano Jack Harkness. In un ospedale vede un Weevil (un alieno dall'aspetto terribile), che crede sia un uomo con una maschera, uccidere davanti a lei un portantino, anche in quel frangente TW interviene. Ancora più incuriosita, riesce ad entrare , con uno stratagemma (consegnando delle pizze) in quella che, all'apparenza è un semplice 'ufficio informazioni', dietro cui si nasconde il  Nucleo  [Hub] di TW; qui viene accolta da un giovane  [Ianto Jones ] che la entrare senza problemi. Una volta entrata, fa la conoscenza di tutta la squadra di TW3; Jack la porta nelle celle del  Nucleo  , per farle vedere un Weevil e le rivela che si tratta di un vero alieno. Jack poi le racconta cosa sia Torchwood e quale sia il suo scopo; poi dopo le rivela di averle fatto ingerire il Retcon: una droga di sua invenzione che le farà dimenticare tutto ciò che ha visto e saputo nelle 24 ore; nonostante questo, lei riesce a ricordare quando Suzie la minaccia con una pistola; solo l'intervento di Jack (che vede morire e resuscitare sotto ai suoi occhi), la salva. Quando Jack le propone di accettare di far parte della squadra e lei accetta.


1x02 Day One : Nel suo primo giorno nella squadra, libera accidentalmente un gas (in realtà, una forma di vita aliena assetata di sesso), proveniente da una cometa precipitata sulla Terra ; questo suo disattenzione causa delle morti . L'alieno che possiede la giovane donna Carys , la spinge a baciarla appassionatamente (sotto gli occhi incuriositi/imbarazzati del resto della squadra che  osserva le due donne tramite le telecamere di sorveglianza).


1x03 Ghost Machine: Jack le insegna ad usare la pistola nel poligono di tiro  di TW3. Usa 'la macchina dei fantasmi', un congegno alieno che permette a colui che lo impugna di vedere (sotto forma di fantasmi), degli avvenimenti accaduti passati o futuri, ed in più di provare le stesse emozioni sentite dalla persone che appaiono nelle visioni. La sua visione (collegata a quella di Owen ) riguarda un uomo, colpevole di aver ucciso, in passato, una ragazzina; involontariamente ne causa la morte . Jack tenta di consolarla.


1x04 CyberWoman: Assieme alla sua Squadra rimane bloccato nel  Nucleo a causa della Cyber-donna Lisa  che Ianto ha nascosto nei sotterranei,e in quel frangente Owen  a bacia appassionatamente mentre si stanno nascondendo dalla Cyber-donna Lisa ( da quel momento in poi, fra lei e Owen  scatta la passione, che sfocia in una relazione clandestina).


1x05 Small Worlds: Cnosce Estelle, una ex fiamma di Jack, ormai molto anziana, cui lui è molto legato e che lei crede che lui sia il figlio dell'uomo che ha amato durante la Seconda Guerra Mondiale;  la donna è un'ossessionata dalle Fate; che si rivelano delle creature alquanto pericolose che alla fine, la uccidono. Jack le rivela che in passato [1909] ha comandato un gruppo di soldati in India che fu sterminato dalla Fate Cattive poiché avevano investito , uccidendola, una bambina, una prescelte delle Fate. Si arrabbia moltissimo quando Jack lascia che le Fate prendano con loro la piccola Jasmine


1x06
Countrycide: Va in missione (armata), con la Squadra in un villaggio ,Brecon Beacons ,nel Galles Meridionale, per investigare su delle sparizioni inspiegabili.In questo frangente Owen  spiattella a tutta la squadra che l'ha baciata  [vedi 1x04]; quando viene ferita da una fucilata, Owen  la opera per estrarre i proiettili ; viene anche catturata da un uomo che si rivela un cannibale; viene salvata dall'intervento di Jack . Fra lei ed Owen  scoppia la passione e dopo essere ritornati a casa, i due passano la notte insieme.


1x07 Greek Bearing Gifts : A causa del ciondolo che le ha dato Mary ,Tosh scopre la relazione clandestina fra lei e Owen ;rimane turbata quando apprende che l'amica sa della relazione.


1x08 They Keep Killing Suzie:  TW3 decide di resuscitare Suzie Costello con il Guanto  ,questa volta utilizzato da lei stessa, mentre Jack la pugnala contemporaneamente con il 'Il Pugnale della Vita' per poterla resuscitare,  dopo aver realizzato che è l'unico legame con una serie di omicidi collegata al RetCon; ma questa decisione ha un  esito imprevisto : Suzie sembra rimanere in vita permanentemente pur rimanendo morta (e quindi non la si può uccidere). Non fidandosi di lei la segregano. Impietosita dalle condizioni del padre di Suzie che è in ospedale, decide di portarla lì ,di nascosto della Squadra ,ignorando che la donna vuole solo uccidere l'uomo che odia intensamente. In questo frangente Suzie le rivela che quando era morta c'era solo il Buio e ...una presenza ...che l'aspettava, e lei rivela a Suzie che Jack non può morire" .Il resto della Squadra si rende conto, con orrore, il motivo per cui Suzie non può morire: il Guanto sta trasferendo l'energia vitale da Gwen a Suzie stessa, facendola così, rimanere in vita, ma facendo lentamente morire Gwen. ed apprendono che  tutto questo fa parte del diabolico piano della loro ex collega.....compreso averli isolati (chiusi dentro) nella loro stessa Base. Jack e Owen (dopo essere riusciti ad uscire dalla Base), impediscono a Suzie di fuggire e di mettere a buon fine il suo piano; solo quando Toshiko distrugge il Guanto, interrompendo così il trasferimento di energia, Gwen si salva; quando Jack ,dopo aver sparato più volte  a Suzie , le spara di nuovo ,lei finalmente muore..questa volta è per sempre


1x09
Random Shoes: conosce  Eugene Jones ,un genio della matematica mancato ed un appassionato di alieni, di ufo e di astronomia; diventa ossessionato da Torchwood che segue costantemente;in seguito ,il ragazzo muore investito da un pirata  della strada e, lei comincia a sentire la sua presenza mentre indaga sulla sua morte che in qualche modo sembra essere collegata ad un vero' Occhio alieno', che il giovane ha ingoiato prima di morire. Eugene,( o meglio il suo spirito), continua a seguirla poiché se ne è innamorato, riesce perfino ad entrare nella stessa  Base TW3. Eugene,( o meglio il suo spirito, nel giorno del suo funerale), diventa corporeo per qualche istante, giusto il tempo per salvarla da un'auto in corsa, e prima di svanire (lei lo bacia inaspettatamente), davanti agli occhi di tutti i suoi familiari e alla Squadra di TW3, in una luce intensa.


1x10 Out of Time: Assiste l'arrivo, attraverso la Fessura [spacetime Rift], di un aereo proveniente dal 1953 con 2 passeggeri a bordo John Ellis,, ed Emma Louise Cowell e la pilota  Diane Holmes. . Li fanno entrare nella loro Base e raccontano loro la verità: hanno viaggiato nel tempo ed ora si trovano 50 anni nel loro Futuro; raccontano loro anche delle loro famiglie...e anche che...Purtroppo, la Squadra non può farli tornare indietro e cerca di sistemarli come può.intanto Fra Owen  e Diane nasce l'amore (ma lei lo ignora); lei porta a casa Emma con cui instaura una bella amicizia, mentre John Ellis fa amicizia con Jack. Alla fine  i 3 fuori dal tempo si dividono e prendono decisioni diverse: Diana preferisce tentare di riattraversare la Fessura con il suo aereo  e ritornare al suo tempo. John ,disperato, si uccide  ed Emma trova lavoro a Londra


1x11 Combat:Jack manda sottocopertura Owen  (ancora depresso per la partenza di Diane) per indagare sulle persone che stanno catturando i Weevil in Città; scopre che vengono usati in combattimenti illegali in una specie di "Fight club"; il resto della squadra lo salva dall'essere sbranato da un Weevil (dopo che lui stesso ha deciso di entrare in una gabbia per affrontare un Weevil). In questo frangente Tosh le rivela che Owen  e Diana hanno avuto una storia e quando lei lo affronta, lui le fa capire che si trattava di una storia importante. Intanto lei confessa a Rhys , il tradimento con Owen  ma, poi,pentendosi, gli somministra con l'inganno il RetCon , la pillola inventata da Jack che che cancella i ricordi delle ultime 24 ore di una persona.


1x12
Captain Jack Harkness :Va in cerca di Jack e Tosh ,recandosi dello stesso edificio in cui vi era la vecchia sala da ballo, ormai abbandonato; riesce a percepire delle presenze e la musica dell'epoca; conosce il custode dello stabile,  Bilis Manger, ignorando che si tratta della stessa persona che si trova con Jack e Tosh nel 1941 . Riesce a trovare le equazioni scritte da Tosh (con un piccolo aiuto da  Bilis Manger che vuole siano trovate) e le comunica a Ianto 


1x13
End of Days:Dopo che Owen  ha spalancato la Fessura spazio temporale di Cardiff , la Città ne sta pagando le drammatiche conseguenze: persone e oggetti provenienti da ogni Era l'hanno attraversata, compreso persone infette con la Peste Nera. Rivede il suo collega PC Andy quando lui la chiama perché TW3 si occupi di un antico romano. Fra componenti della squadra e Jack si accende un forte discussione in cui lui rimprovera aspramente Owen per aver aperto la Fessura, alla fine , dopo un violento litigio, solleva Owen  dal suo incarico e lui lascia amareggiato e sconvolto la Base. Intanto lei e Jack si recano in un negozio di antiquariato gestito da Bilis Manger, che rivela loro di poter attraversare ogni zona temporale, e le dice a che la Fessura si può aprire definitivamente;  quando Jack lo minaccia con la sua pistola, Bilis scompare davanti ai loro occhi. L'uomo ricompare sotto i suoi occhi (dopo essere sparito un secondo prima), le fa vedere una visione del Futuro in cui Rhys muore. Sconvolta va  a casa e tramortisce Rhys con il tazer e lo rinchiude nelle celle di TW3 per tenerlo al sicuro;ma Bilis riesce ad si introduce nelle celle e lo pugnala a morte. Sconvolta e arrabbiata , incolpa  Jack, in quel momento Owen  ritorna deciso ad aprire la Fessura; e tutti insieme decidono di coalizzarsi contro Jack per aprire la Fessura, fino ad arrivare al punto in cui Owen  lui finisce per sparare a Jack  , uccidendolo; pur sconvolti dalla morte di Jack   aprono la Fessura tramite il Manipolatore; ma ciò causa un enorme scossone che manda in pezzi il  Nucleo . Vede resuscitare Jack mentre tutto il  Nucleo sta andando in pezzi per via del Manipolatore della Fessura , fuggono appena in tempo, all'esterno...in quel momento  rincontrano Bilis che li ringrazia per aver aperto la Fessura e liberato il temibile figlio della Bestia che era stato incatenato sotto la Fessura..."tutto il Mondo morirà sotto   la sua ombra"...Jack    capisce che è il solo in grado di sconfiggerlo...e decide di sacrificarsi, e le chiede di accompagnarlo dove si trova la Bestia, e vede con orrore uscire dal corpo di Jack la sua  energia vitale che manda in tilt la Bestia, che si auto-distrugge....lasciando Jack cadavere..La Fessura si chiude dopo la morte della Bestia e quando corre a casa trova Rhys vivo e vegeto. Resta accanto a Jack  , vegliandolo nelle celle criogeniche, per più di 3 giorni ,dopo che lui ha sacrificato tutta la sua energia rigenerativa (?) alla creatura Abbadon; quando la speranza di vederlo resuscitare ,l'abbandona, lo bacia e si allontana; quando sente la voce di Jack  che le dice: "Grazie" Lei e Jack ritornano nel  Nucleo  per riunirsi al resto della Squadra; la prima che corre ad abbracciarlo è  Tosh, poi Jack bacia Ianto  e perdona Owen abbracciandolo.Più tardi, quando lei gli chiede chi l'avrebbe convinto ad aprire la Fessura, lui risponde: 'The right kind of Doctor' [Il tipo giusto di Dottore]. Mentre Jack  si allontana da lei momentaneamente, vede arrivare una folata di vento ;quando il resto della Squadra rientra nel Nucleo lei gli dice che Jack   è scomparso.. lasciando la Squadra nel panico..


 

2x01  Kiss kiss, bang, Bang: [Durante l'assenza di Jack  , ha preso le redini della Squadra [ Ianto si è unito a loro nelle missioni esterne]. Rivede il suo ex collega Andy. Mentre è in missione con  Ianto, Tosh ed Owen  c,he coinvolge un alieno Pesce palla, rivede riapparire Jack ; lei ,e il resto della squadra, è ancora risentita dal fatto che Jack sia sparito e che li abbia lasciati soli. Rivela a Jack che ha preso il comando della squadra dopo che lui era sparito; e anche che ora è fidanzata ufficialmente con Rhys. Lei e la Squadra conosce Il Capitano John ; il quale l' avvelena con un bacio tramite un 'lucidalabbra paralizzante' e solo l'intervento di Owen , Tosh e  Ianto la salva, iniettandole un antidoto. Viene anche presa come ostaggio (l'ammanetta!)  dal Capitano John quando un congegno esplosivo si conficca nel suo petto; le viene l'idea di attraversare la Fessura da cui è uscito il Capitano ,per salvare la Città dall'esplosione; così assieme a  Tosh e a  Ianto , li conduce verso il punto esatto. Vengono raggiunti da Jack   che inietta a  John il sangue mischiato [di tutta la squadra per confondere il congegno esplosivo], e quando si stacca, Jack   lo lancia nella Fessura ; ciò causa uno spostamento temporale facendoli ritornare alla sera precedente, prima che il Capitano John,la attraversasse.  John, prima di riattraversare la Fessura ,dice: 'Ho trovato Gray'

 
2x02
Sleeper : Durante un'indagine della polizia riguardante un tentativo di furto nella casa di una coppia in cui rimangono feriti anche i ladri, TW3 scopre  che è coinvolta Beth, una delle due vittime; presa sotto la loro custodia, la portano nel Nucleo  per essere interrogata. La donna sotto stress sembra emanare onde elettromagnetiche e la squadra decide di approfondire la questione con degli esami medici. Jack   capisce di trovarsi davanti a un alieno quando Owen  mentre cerca di prelevarle del sangue l'ago si spezza ben due volte: Beth afferma di non essere mai stata male in tutta la sua vita . Jack  decide di usare una 'sonda mentale' quando vede che il Weevil Janet si ritrae spaventato dalla donna; durante il doloroso processo, il braccio della donna viene ricoperto da uno strano ed appuntito congegno mentre inizia a parlare in una lingua aliena. Beth, in realtà è un alieno, una 'Guardia dormiente' si infiltrano sui Pianeti adattano i loro corpi alla specie del Pianeta cui sono mandati, acquisiscono informazioni (anche per anni), e osservano, finché la loro vera identità non è pronta a prendere il sopravvento sopra a quella umana;essi inviano una avanguardia per acquisire informazioni, dandogli falsi ricordi per mimetizzarsi .Beth, ignora di essere un alieno,ed è consapevole di star perdendo la sua umanità. Fra lei e Beth, nasce un'empatia , cerca anche di rassicurarla dicendole che la aiuteranno in tutti i modi. TW3 decide di ibernarla nelle celle criogeniche, ma la ragazza riesce a fuggire (alterando le sue funzioni vitali ), non sapendo di aver riattivato le altre 'Guardie' che iniziano ad uccidere, progettando di usare delle testate nucleari nascoste sottoterra in Città per distrugger il Pianeta. Lei e Jack   riescono ad impedirlo grazie anche all'aiuto di Beth .Jack,  Tosh, Owen  ed  Ianto sparano, uccidendola, Beth quando prende la in ostaggio  (minacciandola con la lama inserita nel suo braccio) , ma è solo uno trucco per essere uccisa prima di perdere ogni traccia di umanità.

 

2x03
To The Last Man: Apprende che ogni anno TW3 deve scongelare (Owen  si occupa della procedura) un soldato del 1918, una volta all'anno,Thomas 'Tommy' Brockless,  un giovane di 24 anni  prelevato dall'Ospedale militare della Città, il St. Teilo, dal Torchwood dell'epoca quando fu ricoverato lì. Sanno che  il ragazzo  potrà servirgli un giorno, ma non sanno quando, quindi devono ripetere l'operazione ogni anno, solo per un giorno. Sanno del coinvolgimento di Tommy perché il capo TW del 1918, Gerald Carter , ha lasciato degli ordini sigillati in una lattina con inciso le iniziali TB :' Tommy Brockless';  la lattina ha una apertura temporale collegata con le frequenze della Fessura dell'Ospedale, al momento giusto  si aprirà e  sapranno cosa fare con Tommy.  Decide di  recarsi all'Ospedale  e vede un'apparizione di un soldato dell'epoca ferito; poi apprende che l'Ospedale verrà demolito; raggiunta da Jack , i due iniziano a vedere altre apparizioni del 1918, ma stavolta anche le apparizioni  riescono a vedere loro'. Apprende che in quel frangente Jack   le rivela di essere stato in quella Guerra [La Prima]  e le dice che la demolizione dell'ospedale sta causando lo Spostamento Temporale. Leggendo il rapporto del TW del 1918 in cui descrivono ciò che hanno visto del Futuro, Owen  guardando da un'apertura del muro dell'Ospedale, capisce che hanno visto una pubblicità attuale su un cartellone .In quel momento all'Ospedale gli allarmi della Fessura si attivano e nello stesso momento nell' ufficio di Jack  la lattina si apre e lui  scopre all'interno, una lettera con le istruzioni per Tommy...e  ToshJack   rivela alla squadra ciò che ha appreso: nelle 12 ore successive vi sarà un momento in cui i due tempi coesisteranno e prima che lo Spostamento Temporale si completi, Tommy dovrà essere contemporaneamente nelle due epoche  per chiudere la Crepa , ma quando questa si chiuderà lui rimarrà per sempre nel 1918; dovrà chiuderla usando un Manipolatore temporale [rift manipulator], in pratica una chiave che azionerà quando si troverà nel 1918, permettendo di chiuderla. Ianto le mostra la foto dei due componenti di TW del 1918 coinvolti nel caso, Gerald & Harriet, la quale apprende essere morta alla giovane età di 26 anni. Quando giunge il momento tutta la Squadra TW e Tommy (negli stessi abiti del 1918 e con la chiave) si recano all'Ospedale; il giovane però sembra preso dal panico ma quando Tosh e Tommy vedono apparire il TW del 1918 e dice loro cosa fare: prelevarlo dal 1918 per essere in grado di essere lì nel futuro. Lei e Tommy si dicono addio; ma quando Tommy ritorna nel suo tempo non ricorda più sa cosa fare e nel Presente la Crepa si sta estendendo pericolosamente. Owen   ha l'idea di inviare una proiezione psichica e lei si offre per farlo; quando raggiunge Tommy gli dice cosa fare con la chiave; Tommy la ascolta ed aziona la chiave/manipolatore e la Crepa si richiude.


2x04 
Meat:
Mentre TW3 sta indagando su uno strano commercio di carne, che Owen  rivela essere di origine aliena , lei e Jack  vedono Rhys parlare con le persone coinvolte nel commercio. Tornata a casa gli chiede spiegazioni, lui ribatte che lei gli ha mentito riguardo al suo lavoro e che l'ha vista con TW, lei gli confessa che lavora per Torchwood e che dà la caccia agli alieni. Con il consenso di Jack  , lo fa entrarenel  Nucleo e gli presenta  tutta la squadra. Il fidanzato racconta loro quello che ha visto:una strana creatura, simile ad una balena, incatenata. Jack, nonostante sia di parere contrario, gli permette di agire sottocopertura per infiltrarsi nel magazzino e neutralizzare i trafficanti  e tentare di salvare la balena aliena. Tutta la squadra (compreso  Ianto) entrano armati nel magazzino, ma Rhys e Ianto  vengono catturati dai trafficanti, e li usano per far uscire allo scoperto gli altri. Rhys viene ferito per proteggerla e viene curato da Owen  nel  Nucleo . Jack le dice che Rhys debba dimenticare tutto ciò che ha visto,  le dà la pillola Retcon, e lei accetta; però lei ha un ripensamento (quando vede l'opportunità di condividere con lui le sue esperienze con TW3 ), e decide di non farlo;  lei e Jack   hanno un'accesa discussione, alla fine Jack accetta malvolentieri questa sua  decisione .


2x05
Adam :
Rimane vittima di Adam che gli sconvolge i ricordi: crede che faccia parte da anni della sua squadra ;questo ricordo procurato, le fa dimenticare chi sia Rhys; viene esaminata da Owen  nel  Nucleo , ma non trova nessuna spiegazione. Jack   capisce come 'distruggere' Adam che si nutre di ricordi; riunisce tutta la sua vera squadra e dice loro di pensare ad un ricordo che ha 'definito' la loro personalità e di aggrapparsi ad esso  (lei confessa a Jack di amarlo...ma non nello stesso modo in cui ama Rhys); dopo, dovranno prendere una pillola che cancellerà i ricordi delle ultime 48 ore , dimenticando così Adam e ritornare alla normalità. Una volta svegliata non ricorda più gli avvenimenti che riguardano Adam.


2x06 Reset:
Conosce Martha Jones  ora Dottore della UNIT ; (chiede a Jack cosa sia) per aiutarli in un'indagine riguardo delle aggressioni mortali,  TW3 scopre il  coinvolgimento di una Casa Farmaceutica che sfrutta le capacità miracolose di un alieno tramite una droga 'Reset'. Lei e Martha simpatizzano; quando Martha, andata sottocopertura nello stabilimento della Casa Farmaceutica , tutta TW3 scopre moltissimi alieni (compreso un Weevil) in un magazzino intrappolati e sfruttati , e decide di distrugge tutto il complesso e di cancellare ogni scoperta scientifica realizzata tramite gli alieni. Il dottore coinvolto, arrabbiato, uccide Owen  sparandogli a bruciapelo (Jack  spara al dottore, uccidendolo)


2x07 Dead Man Walking : La Squadra Torchwood ha a che fare con una pericolosa creatura che ha preso possesso del corpo di un membro della Squadra.


2x09 Something Borrowed:  'rimane incinta' dopo essere stata morsa da un alieno, un 'Mostro vita mutaforme' e questo poco prima del matrimonio con
Rhys. Assieme a tutta la Squadra TW3 si reca al matrimonio alla ricerca del Mutaforme; e alla fine riescono ad ucciderlo dopo una movimentata caccia [che ha coinvolto tutti i partecipanti]. ....al ricevimento Jack e Ianto ballano ; poco dopo , la Squadra TW3 vede gli invitati cadere addormentati, Jack rivela ai suoi compagni di aver dato loro  delle Pillole dell'amnesia [Retcon] con un sedativo, per far dimenticare loro gli strani avvenimenti accaduti durante quel giorno; Jack lui ne offre una anche a lei dicendole che è per Rhys, ma si rifiuta: non vuole avere più alcun segreto con suo marito.

 

2x10 From Out of the Rain :   Ianto ha intenzione di portare lei ed Owen a visitare la Mostra dell'Electro,  un vecchio cinema di Cardiff, riaperto da una giovane coppia trasformandolo in un museo storico con una Mostra con vecchie pellicole dei primi anni del '900; Johnatan, il figlio della coppia, , visionando una pellicola degli anni '20  con protagonista una compagnia itinerante di un circo rimane sorpreso quando il proiettore rimanda senza fermarsi le immagini della pellicola. Quella notte stessa, loro  tre vedendo lo stesso filmato sembrano scorgere nella pellicola nientemeno che Jack. Poco dopo Jack rivela alla sua Squadra di aver fatto parte di uno spettacolo come 'L'uomo che non poteva morire' e ricorda di aver sentito della Compagnia del filmato: era conosciuta come 'I Viaggiatori della Notte' poiché si esibiva solo di notte e che  'spuntavano fuori nella pioggia, e che sparivano così come erano apparsi, e nei villaggi dove si erano esibiti sparivano anche delle persone. La Squadra TW riesce a catturare il 'Ghostmaker', il quale per vendicarsi apre la Fiaschetta d'argento e la lancia in aria, facendo disperdere i 'respiri' delle vittime intrappolate; Ianto riesce ad afferarla e la chiude, salvando una sola persona, un bambino.

 

2x11  Adrift : Tosh scopre che le sparizioni accadono durante un picco negativo dell'attività della Fessura; lei e Tosh teorizzano che la Fessura può far sparire le persone e mandarle altrove;  ne parla con Jack ma Il Capitano le ordina di smettere di indagare. ] .Dopo aver litigato con Rhys a causa del suo profondo coinvolgimento nel caso, ritorna al Nucleo e interrompe una scena rovente fra lui e Jack ; dopo l'iniziale imbarazzo,  informa Jack di voler continuare le indagini e gli chiede aiuto, ma Jack è inflessibile. Più tardi, Ianto decide di aiutarla e le consegna un GPS in cui ci sono le coordinate di un luogo nascosto. Trova un complesso sull'isola Flat Holm in cui scopre che vi risiedono 17 delle persone scomparse.


2x12 Fragments . Rimane vittima assieme ad altri compagni di TW3 in una trappola (progettata dal
Capitano John) durante una ricognizione in un edificio abbandonato ; alla fine riesce a soccorrere i suoi compagni . Jack  riceve un messaggio olografico dal Capitano John  : gli rivela di essere l'autore della trappola; poi, mostra un'immagine olografica di Gray ...il fratello di  Jack di cui aveva  perso le tracce......Il Capitano John infine, minaccia  Jack  : 'se non passerà del tempo con lui, distruggerà il suo Mondo.... e tutti quelli che ama....'

 

2x13 Exit Wounds :Lei e la Squadra si riuniscono dopo essere scampati alla 'trappola' del Capitano John,  decidono di dividersi di nuovo per indagare sulle  4 strane attività che riguardano la Fessura. Jack ritorna al Nucleo e trova proprio il Capitano John , il quale gli spara a tradimento , ben sapendo che sarebbe ritornato in vita; quando si riprende, si ritrova incatenato e con un congegno mortale; John poi lo porta sul tetto del Cardiff Castle  dove li raggiunge anche il resto della sua Squadra; pochi istanti dopo in vari punti della Città esplodono delle bombe; i due spariscono davanti ai loro occhi.  Gray riesce ad entrare nel Nucleo di TW3; spara , ferendola mortalmente Tosh mentre  sta tentando, inutilmente, di aiutare Owen a spegnere un reattore nucleare  della Città sul punto di esplodere (i due giovani muoiono quasi nello stesso momento). Vede morire davanti ai suoi occhi (assieme a  Ianto e Jack  ), Tos,; poi apprende che anche Owen  è morto. Più tardi, lei  e Jack osservano Ianto che ha l'ingrato compito di chiudere i fascicoli (online) di Tosh e Owen ,quando sul monitor appare un video messaggio di Tosh che aveva preparato in caso di sua morte, nel quale la giovane confessa apertamente il suo amore per Owen ,e lo ringrazia per averle dato la possibilità di provare e avere una vita piena di avventure  e che  spera di aver fatto qualcosa di buono.

 



3x01 Children of Earth - Day One :  Incontra Clement McDonald ; più tardi scopre di essere incinta [di 3 settimane] usando
 lo scanner palmare  (alieno) della Base TW3; e  per caso,  lo scanner  rivela la bomba  all'interno di Jack; il quale ordina ad Ianto e a lei di abbandonare la Base che  salta in aria ...assieme a Jack....


3x02 Children of Earth - Day Two : Lei ed Ianto, ripresisi dagli avvenimenti dell'esplosione, subiscono degli attentati allo loro vita;separatisi, lei  (con l'aiuto del marito Rhys) e Ianto , iniziano a indagare su chi li vuole morti, e a ricongiungersi con Jack. Lei e Rhys scappano da Cardiff  e si recando a Londra per contattare l'Agente John Frobisher; ma la giovane
Lois Habiba (ancora confusa da quello che è appreso riguardo Torchwood e John Frobisher), rivela ai due che è stato proprio l'uomo a ordinare l'assassinio di Jack  e di altre tre persone; inoltre rivela l'ubicazione della prigione di Jack . I due s'infiltrano sotto mentite spoglie, nella struttura in cui c'è Jack  e quando sembra che abbiano la peggio con l'Agente Johnson, arriva Ianto  in loro soccorso,che preleva il blocco di cemento  (usando un carrello elevatore) in cui è intrappolato;  i tre scappano, riuscendo a seminare gli uomini dell'Agente Johnson e a liberarlo  dal cemento.


3x03 Children of Earth - Day Three : Consegna 'le lenti a contatto speciali'  a Lois Habiba perché  le indossi durante il colloquio di Frobisher con i Quattro Cinque Sei [456]; tramite un collegamento con la Base Torchwood, permetterà loro di vedere tutto ciò che vede la persona che le indossa; ma per udire ciò che si dice, le lenti sono munite di un 'lettore di labbra'  per simulare la voce della persona, quindi la sua bocca deve essere visibile.  La giovane riesce ad essere presente. Jack  viene riconosciuto da Clement come l'uomo che vide  da bambino, nel 1965 in
Scozia assieme ai suoi compagni; lei  chiede spiegazioni:. Jack le rivela che nel 1965 fu lui a consegnare [ai 456] 12 bambini .....come 'dono'.


3x04 Children of Earth - Day Four : Nella Base TW1 di Londra, Clem riconosce Jack come l'uomo che li condusse in un luogo isolato , e gli spara, uccidendolo; rimane allibito quando Jack resuscita.Lois Habiba ( presente nella stanza a a Downing Street), con indosso 'le lenti a contatto speciali',è presente durante il colloquio di Frobisher con i Quattro Cinque Sei; Gli alieni richiedono un nuovo dono e quando gli Umani rifiutano, i Quattro Cinque Sei minacciano di sterminare la Razza Umana;  alla fine  Lois annuncia di aver ricevuto un messaggio da parte di Torchwood: ogni cosa detta in quella è stata registrata e sarà resa di pubblico dominio a meno che non si permetta a  Jack Harkness (e a Ianto), di tentare di affrontare i Quattro Cinque Sei e di dissuaderli dalla loro richiesta.  Jack e Ianto li affrontano ,.ma il risultato è sconvolgente: una dichiarazione di guerra e il rilascio di un nuovo virus nell'edificio di Thames House [ il Quartier Generale del Security Service Britannico] a Londra che uccide ogni persona nell'edificio.I Quattro Cinque Sei dopo aver pronunciato che 'Quelli che rimangono, saranno disconnessi'.....
Clem muore fra le braccia di Gwen  (nella Base di Torchwood 1 a Londra), e  Ianto muore fra le braccia di Jack (che poi 'muore' a sua volta) .


3x05 Children of Earth - Day Five : Lei e Rhys si recano dalla sorella [Rhiannon] di Ianto  per informarla della sua morte e per mettere in salvo i figli della donna e mentre sono in un capannone Gwen decide di registrare un video su quello che in realtà sta accadendo nel Mondo...così chiunque lo ritrovasse...saprebbe "Come il Mondo ha avuto fine". Jack  intuisce il modo di sconfiggere i 456..ma dovrà pagare un prezzo molto alto...decide comunque, col cuore straziato, di eseguire il suo piano; poi afflitto, e pieno di sensi di colpa, decide di sparire. Lei e Rhys incontrano Jack 6 mesi dopo; Jack, che fino a quel momento ha viaggiato per tutto il Mondo ;  si è reso conto che il Pianeta è troppo piccolo per lui , e rivela ai due che ha deciso di lasciare la Terra usando una nave da carico aliena  situata al confine del  Sistema Solare, pronta portarlo via dalla Terra. Gli riconsegna il suo
Manipolatore del Vortice ,che ha ritrovato fra i resti della loro Base. Jack afferma di sentirsi in colpa di tutte le morti che lui stesso, e Torchwood, hanno causato ( Ianto , OwenToshiko Suzie,  le persone nell'edificio governativo, e quella di Steven ); inutili i suoi tentativi per dissuaderlo. Jack   usando il suo Manipolatore si teletrasporta  sulla nave da carico ; lei rivolge lo sguardo in alto ad osservare il punto luminoso [la nave da carico alieno], poi scoppia a piangere, e Rhys la conforta.

 


 

4x01 The New World : [dopo gli eventi di  degli Alieni Quattro Cinque Sei ]; lei  il marito Rhys, e la loro figlioletta Anwen si sono rifiugiati in una località segreta sulla costa del  Galles,  dopo essere stati inseriti in un programma di protezione testimoni. Andy Davison, ex suo collega , le telefona per informarle che suo padre Geraint ha avuto un attacco cardiaco ma è 'sopravvissuto'; l'agente  Rex Matheson riesce a rintracciarla Gwen (che ha connesso con Torchwood), tramite il cellulare di Andy; poco dopo un elicottero inizia sorvolare sulla sua casa , però riesce a fuggire. Lei , Jack , e Rhys) si incontrano sul lungo mare; in quel frangente Jack le rivela di non essere guarito da una ferita al braccio (quando ha salvato Esther Drummond; mentre il Mondo è divenuto immortale, lui, invece è diventato mortale..un comune mortale. Più tardi, quando i tre  raggiungono Cardiff, e si recano ad Roald Dahl Plass , dove era situata la loro Base TW3; poco dopo vengono catturati dall'agente  Matheson, il quale afferma che non si tratta di un arresto, ma di una 'deportazione'  per conto della CIA ,secondo gli emendamenti 456 del codice statunitense 3184 ....'sta estradando la Squadra Torchwood [Lei e Jack]  negli Stati Uniti d'America.


4x02 Rendition :  L'agente Rex Matheson dopo l'arresto  (Gwen lascia Rhys con la piccola Anwen nel  Galles) vengono  trasportati a forza su un aereo. Durante il viaggio, Jack sfoggia la sua conoscenza dei campi morfici  e rivela all'Agente Matheson che la loro manipolazione possa avere a che fare con ciò che è stato chiamato 'Il giorno del Miracolo'.  Più tardi salva,   in extremis , con l'aiuto di  Rex Matheson, Jack che era stato  avvelenato dall'agente Lyn. All'arrivo in America, l'agente Rex , lei e Jack  usano  la macchina di Esther per fuggire


4x03 Dead of Night : Lei, Jack ,assieme agli agenti  Rex Matheson ed Esther Drummond iniziano a indagare insieme su chi ha cercato di incastrarli e di eliminarli. Rivela ai suoi compagni di sventura del nuovo culto che nato dopo il Miracolo
'I Senz'anima' [The Souless] ; i seguaci credono che la vita eterna abbia rubato al genere umano la loro anima [; indossano un'inquietante maschera con un volto triste]. Più tardi, Jack le fa sapere che Rhys e la figlia Anwen sono stati trasportati in una casa sicura, in un luogo sconosciuto e sono sotto la custodia del Sergente Andy [Davison] (alla fine riesce a vederli tramite la webcam di un portatile). Esther rivela che Brian Friedkin ha messo i bastoni fra le ruote alla A.T.F. [ Bureau of Alcohol,Tobacco, Firearms and Explosives] , che aveva chiesto alla CIA informazioni su un magazzino lì a Washington e l'uomo  ha fatto in modo che la richiesta  si perdesse nei meandri della burocrazia per ben tre volte. Quando i Quattro riescono ad introdursi nel Magazzino, scoprono che la Phicorp ha accumulato scorte di antidolorifici da più di un anno..quindi molto prima che avvenisse il Miracolo.


4x04 Escape to L.A. : Assieme a Jack,  Rex ed Esther si recano in California per infiltrarsi nel Quartier Generale della Phicorp;ma il piano non va come previsto: lei e Jack Gwen vengono catturati  dal misterioso uomo che ha seguito Esther [si rivela essere un killer];il quale rivela che Jack conosce chi lo vuole morto, e rivela anche che ci saranno altri miracoli , che sorgerà una nuova società sulla Terra; proprio quando sta per rivelare i nomi, il killer viene fatto fuori da Rex che gli spara alle corde vocali.  I Quattro scoprono  che la Phicorp possiede delle strutture, dei Campi di Smistamento utilizzate per tutti i pazienti [non morti] che si trovano in Terapia Intensiva. Più tardi viene informata da una telefonata del marito che il padre sta per essere trasferito proprio in un campo di smistamento (di recente costruzione) situato nel Sud del Galles; supplica il marito di fermare l'ambulanza con a bordo il padre, rivelandogli che dietro c'è la Phicorp...ma è troppo tardi.


4x05 The Categories of Life : Mentre lei si reca in Galles per portar via il padre da un campo di esubero con l'aiuto del marito Rhys (e della madre Mary)]; Jack, Rex ed Esther, e la Dottoressa Vera Juarez, scoprono che ci sono delle strutture [moduli] che non appaiono nelle immagini satellitari dei campi di esubero e sospettano che il loro scopo sia oscuro;  decidono di introdursi in uno dei campi di esubero che si trova in California ( Rex  scopre con orrore, che i moduli sono nient'altro dei forni crematori)....In Galles lei realizza l'agghiacciante verità:  'i moduli sono nient'altro che dei forni....dove bruciano vivi i pazienti...sorte che subirà anche suo padre...


4x06 The Middle Men : Riesce  a far evadere il padre dal campo con l'aiuto del marito Rhys; prima di tornare in America, usa le lenti per diffondere (con l'assistenza di Jack ), la verità sui Campi ,poco prima di
far saltare in aria il campo [situato a Cardiff] .Una volta tornata a Los Angeles  tenta di mettersi in contatto con Rhys, ma non ci riesce; però da uno dei tanti telefoni dell'aeroporto, una voce maschile le dice di indossare le lenti;  ubbidisce, entra in un bagno e le indossa; riceve un messaggio da quelli del Miracolo: hanno preso la madre Mary , Rhys e la figlia Anwen...per liberarli dovrà consegnare Jack.


4x07 Immortal Sins : Decisa a riprendersi la sua famiglia, rapisce Jack  per consegnarlo a coloro che hanno preso la sua famiglia; si mette alla guida e si dirige verso il punto d'incontro seguendo le istruzioni attraverso le lenti. I due incontrano una
misteriosa donna che sembra conoscere Jack ; l'arrivo improvviso, e provvidenziale di Rex  ed Esther , i quali comunicano che la sua famiglia (in Galles) è al sicuro.  La donna misteriosa però rimane imperturbabile: Jack  verrà lo stesso con lei. La donna misteriosa si rivela essere Olivia Colasanto; la quale rivela a Jack che lo condurrà 'dall'unico uomo che sa come è iniziato Il Miracolo: Angelo Colasanto.'.....e che Angelo lo sta aspettando da moltissimo tempo...


4x08 End of the Road : Lei, Jack, Rex ed Esther vengono
condotti in Nevada per incontrare Angelo Colasanto; ma l'uomo non solo è invecchiato , è anche in coma ed è collegato a delle macchine. La nipote, Olivia, rivela che il nonno ha tenuto d'occhio Jack per tutto questo tempo (a testimonianza vi sono delle foto) e che dietro al Miracolo ci sono 'Le Famiglie', i tre capi della mafia che Jack ricorda di aver visto nel 1928; rivela anche che il sangue di Jack è stato raccolto mentre veniva torturato e  i nomi delle 3 famiglie:Frines, Costerdane ed Ablemarch. Esther che ha appena saputo dalla sorella (che è ancora rinchiusa in un reparto psichiatrico) di volersi offrire volontaria per entrare nella Categoria 1 , tradisce Jack che ha capito che qualcosa si nasconde sotto la piattaforma dove si trovava il letto di Angelo. Agenti della Scientifica rimuovono il pavimento e scoprono uno strano congegno ; Shapiro la rimanda con la forza, in patria. [Jack convince Esther e Rex a farlo uscire dalla casa dei Colasanto, (dopo aver sottratto un pezzo fondamentale del campo nullo), mentre scappano Jack viene ferito gravemente, ma Esther riesce a fuggire con lui in macchina.]


4x09 The Gathering : [ due mesi dopo Esther  e Jack si sono rifugiati in Scozia].
Oswald Danes si reca a casa Cooper-Williams affermando di avere delle informazioni riguardanti un uomo che è dietro al 'Miracolo'; Jack ed Esther  riescono a raggiungere, senza farsi notare, nella loro casa . [A causa della  nuova legislazione che permette alla polizia di entrare nelle case, e perquisirle, in caso si sospetti che delle persone nascondino dei pazienti di 'Categoria 1' [i non morti], di prelevarli e tenerli in custodia finché non verranno 'mandati nei forni '; ha nascosto  suo il padre nel seminterrato dietro a un pannello di legno, ma viene scoperto da un zelante ispettore che lo preleva a forza.] Rhys  capisce che le due città si trovano ai due poli opposti della Terra...infatti,è ciò che indica  il logo della casa farmaceutica PhiCorp: un cerchio attraversato da una linea La squadra si divide in due per indagare meglio: Rex ed Esther si recano a Buenos Aires; Jack,  Gwen, assieme ad Oswald (che hanno deciso di portar e con loro per sicurezza, la loro, e quella dell'uomo ) si introducono con uno stratagemma a Shangai....[dove si trova la 'Benedizione'.....si rivela essere una Fessura che scorre lungo il Centro della Terra..ed è ciò che attira tutti i detriti attorno all'interno di essa.] Qui Jack scopre che la sua ferita è molto più grave di quanto si pensasse...quando una goccia di sangue cade sul pavimento dell'appartamento in cui si trovano: la goccia attraversa il pavimento come se fosse attratta da una forza invisibile...è possibile che Jack sia realmente collegato alla Fessura detta 'Benedizione'?


4x10 The Blood Line : [Shanghai]. Lei, Jack d Oswald riescono ad infiltrarsi nel sito della Benedizione;qui, incontrano una donna che si fa chiamare 'La Madre', Jilly Kitzinger e parecchie guardie armate....a cui Oswald mostra un giubbotto pieno di esplosivo....ma  via radio,  un misterioso  uomo chiamato  'Il Cugino', rivela che hanno catturato Rex ed Esher. 'La Madre' rivela che il Miracolo è stato possibile introducendo il sangue [immortale] di Jack  nella Benedizione, che ha elargito l'immortalità a tutta L'umanità. Jack ha intenzione di ferirsi e di lasciar cadere il suo sangue nella Benedizione, poiché ora che è mortale, potrà restituire la mortalità alle persone, ma la Madre lo ferma prima che agisca, affermando che questo non cancellerà à il Miracolo perché si dovrebbe versare il sangue nella Benedizione contemporaneamente nei due siti...poi .ordina ai soldati di uccidere la Squadra...ma Rex, afferma che in realtà lui ha ancora del sangue di Jack nel suo corpo: al loro arrivo a Buenos Aieres, Esther gli ha iniettato quasi tutto il sangue;  'La Madre ' ricorda loro che quando gli effetti del Miracolo saranno invertiti, uno di loro morirà,  L' uomo chiamato   'Il Cugino' spara ad Esther....Lei e Jack lo incoraggiando...così Rex riapre la sua ferita facendo ricadere il sangue nella Benedizione, nello stesso istante, lei spara a Jack  dritto al cuore per far cadere anche il suo sangue...gli effetti del Miracolo si annullano...tutte le persone dichiarate "Categoria 1" [i non morti], riprendono conoscenza solo per alcuni secondi, prima di esalare l'ultimo respiro...una di queste persone è  suo  padre;   Oswald prende in ostaggio la Madre, mentre  Jack  ritorna in vita , lo soccorre ; i due riescono per un pelo a scappare prima che Oswald si faccia saltare in aria assieme alla Madre.....Parecchi mesi dopo, Lei, Jack , Rhys , Rex e L'agente Willis sono al funerale di Esther; Rex scopre finalmente chi è la talpa....che gli spara a bruciapelo..... all'improvviso, Rex  ritorna in vita...e scopre con orrore che è diventato come Jack....immortale!



Revolution of The Daleks: [Speciale 2021]: Jack  la menziona parlando col Tredicesimo Dottore , menziona il fatto ha neutralizzato un Dalek usando un motorino e i guanti da box di suo figlio [non menziona l'età] ;  e che ha deciso di rimanere sulla Terra con lei e ricuperare il tempo perduto