2x10 Intrappolati in un film

 

I Links  e questa pagina contengono GROSSI SPOILERS

fonte: wikipedia

 

           
Titolo originale From Out of the Rain
   
BBC Two 20 Marzo 2008
   
Canal Jimmy [Sky] [1°tv] 02 Settembre 2008
   
Rai 4   [in chiaro ] 01 Febbraio 2012
   
Scritto da P.J. Hammond
Diretto da Jonathan Fox Bassett
   
Musica di Ben Foster
Original Theme Music Murray Gold
   
Direttore della fotografia Simon Butcher
           
Luogo Cardiff
Tempo 2008

 

           
John Barrowman Capitano Jack Harkness
   
Eve Myles Gwen Cooper
   
Burn Gorman Owen Harper
   
Naoko Mori Toshiko Sato
   
Gareth David-Lloyd Ianto Jones

 

           
Julian Bleach Ghost Maker
Camilla Power Pearl
Graig Gallivan Jonathan [Penn]
Stephen Marzella Dave Penn
Hazel Wyn Williams Faith Penn
Lowri Sian Jones Nettie [William]
Eileen Essell Christina
Anwen Carlisle Restaurant Owner
Yasmin Wilde Senior Nurse
Gaia Davies Daughter
Alastair Sill Man [Couple in car]
Catherine Olding Woman [Couple in car]
Tom Langford Young Boy

 

 

 

 

 

 

 

Una coppia riapre un vecchio cinema di Cardiff per proiettare film anni '20-'30..e sin dalla prima sera in Città avvengono strani casi di persone scomparse e ritrovate in uno stato vegetativo...la Squadra di  Torchwood risolverà il mistero?

 



Alla fine (prima dei crediti finali) c'è il trailer dell'episodio successivo


 


 

A questo episodio [e a tutta la stagione]  è collegato un programma [Dietro le Quinte]  'Torchwood Declassified ', della durata di 10 minuti, trasmesso da BBC 3, dopo la messa in onda dell'episodio; il titolo collegato a questo episodio è :"In Living Colour"

 



Questo episodio è andato  in onda mercoledì  12 Marzo su
BBC 3 ; anticipando di una settimana la messa in onda su BBC 2.A proposito, in questo episodio  manca il logo della BBC 3. From out of the Rain  è andato in onda subito dopo l'episodio 2x09 Something Borrowed  , mandato in onda da BBC 2.


Il titolo originale 'From out of the rain' è presa da una frase detta da Jack :"...they came from out the rain" [trad: spuntavano fuori nella pioggia...]


Julian Bleach (The Ghostmaker) , interpreterà Davros nella Nuova Serie DW [
spoiler: episodio ]


Sebbene le scene siano state girate davvero a
Cardiff...I cinema citati in questo episodio: The Electro , Palisades Cinema e Frederick Plaza NON esistono  [I manifesti dei film nel cinema 'The Electro' sono falsi] .


Il Logo Westar che si vede sull'attrezzatura di proiezione, appartiene alla reale Westar


Le strade Hope Street e Chain Lane NON esistono.  Il Providence Park Psychiatric Hospital NON  esiste. Il Windsor Café esiste,  ma si trova a 
Swansea


La scritta sull'ambulanza [Ambulance Service NHS Trust] che vediamo parcheggiata fuori dall'ospedale  è falsa (e la parola 'Welsh' ,ossia 'Gallese' , è stata coperta per qualche strano motivo, dato che è noto che la serie è girata a Cardiff ).

 



Disattenzioni


Jonathan (il giovane appassionato di cinema ), sta revisionando dei filmati del secolo scorso, ma li sta proiettando (e vedendo), su uno schermo a 16:9...il che è impossibile, dato che il 
CinemaScope  comparve dopo il 1953....e se non bastasse le parti riguardanti  i 'Viaggiatori della Notte' [Night Travellers] sono mostrate a schermo intero, nonostante siano proiettate in 16:9


Nonostante si veda chiaramente nella scena precedente,
 Ianto,  Gwen e Owen che corrono sotto la pioggia senza ombrello , quando i tre entrano nell'Electro, sono belli che asciutti!


Nei titoli di coda della BBC, appare il nome del personaggio di Greg interpretato da Gerard Carey...ma si tratta di un personaggio comparso nell'episodio 
2x04 Meat e NON in questo

 



L'interno del cinema che vediamo in questo episodio è lo stesso visto: in Doctor Who[2007], nell'episodio
3x04 Daleks in Manhattan  col Decimo Dottore ,e in Torchwood [2006] nell'episodio 1x05 Small Worlds


In questo episodio compare (già) Gwen ..che nell'episodio precedente
2x09 Something Borrowed  era andata in luna di miele...o è stata una luna di miele lampo..oppure, l'episodio si svolge molto dopo il suo ritorno.


In questo episodio si vede Owen  con ancora le dita ingessate : se le era fratturate nell'episodio 
2x08 A Day in the Death


Tosh dice a Jack che c'è stato un picco nell'attiva della Fessura all'Electro

 


 

Una coppia riapre un vecchio cinema di Cardiff , l'Electro, trasformandolo in un museo storico con una Mostra con vecchie pellicole dei primi anni del '900; Johnatan, il figlio della coppia, , visionando una pellicola degli anni '20  con protagonista una compagnia itinerante di un circo rimane sorpreso quando il proiettore rimanda senza fermarsi le immagini della pellicola.


Quella notte stessa Ianto porta Gwen  e Owen a visitare la Mostra dell'Electro e vedendo lo stesso filmato ,sembra scorgere nella pellicola nientemeno che Jack.


Per risolvere il mistero della pellicola , viene portata a TW3 e questa volta il resto della Squadra si accorge della presenza di Jack nellle vecchie immagini ; Il Capitano rivela di aver fatto parte di uno spettacolo come 'L'uomo che non poteva morire' e ricorda di aver sentito della Compagnia del filmato: era conosciuta come 'I Viaggiatori della Notte' poiché si esibiva solo di notte e che  'spuntavano fuori nella pioggia, e che sparivano così come erano apparsi, e nei villaggi dove si erano esibiti sparivano anche delle persone.



Scene Finali


....alla fine, la Squadra TW riesce a catturare il 'Ghostmaker', il quale per vendicarsi apre la Fiaschetta d'argento e la lancia in aria, facendo disperdere i 'respiri' delle vittime intrappolate....Ianto riesce ad afferarla e la chiude...salvando una sola persona, un bambino....mentre le altre vittime esalano il loro ultimo respiro.


La Squadra riporta la Fiaschetta al Nucleo e la 'catalogano'.  Jack ritiene che il pericolo sia ancora in agguanto perché crede che ci siano in giro altre pellicole dei Viaggiatori....


....intanto da qualche parte , vediamo una persona comprare in un mercato delle pulci , una 'vecchia' pellicola......