Toshiko Sato

 

I Links e questa pagina contengono  GROSSISSIMI  SPOILERS

 

fonte: wikipedia

 

 

 

 

 

 

 

Naoko Mori


 

 

doppiata  da Ilaria Latini [fonte voce link doppiatorice:  IL MONDO DEI DOPPIATORI di e curato da Antonio Genna]


 

Tecnico informatico, dal carattere molto sensibile, fa parte della Squadra di Torchwood 3 assieme a Jack Harkness , Owen Harper , Suzie Costello,  Gwen Cooper ed  Ianto Jones.


Nata a Londra, ma ha vissuto ad 
Osaka, ( sa parlare il giapponese);   Il nonno ha lavorato al Bletchley Park durante la Seconda Guerra Mondiale,i suoi genitori erano nella RAF.  A 20 anni è stata presa da un centro di ricerca di scienze del Governo; È  stata reclutata da Torchwood 3 nel 2004 


Il suo personaggio appare nell'episodio di DW
1x04 Aliens of London , e menzionata da Ianto  in DW 4x13 Journey's End ]


Appare anche nei  romanzi: 
Another Life,  Border Princes ,  Slow Decay , Trace Memory The Twilight Streets Something In The Water   (più info clicca qui ) ; e negli audiolibri Hidden ,   Everyone Says Hello   (più info clicca qui )

 



1x01 Everything Changes : Sottrae dal Nucleo, un manufatto alieno , una specie di Riproduttore in grado di riprodurre su un monitor sotto forma di  pagine scorrevoli , le pagine di un libro su cui si è appoggiato il congegno; quando Jack lo scopre si fa riconsegnare il congegno per chiuderlo nella cassaforte di TW3


1x04 CyberWoman
: Assieme alla sua Squadra rimane bloccata nel  
Nucleo  a causa della Cyber-donna Lisa; usa il congegno apri serrature.


1x05 Small Worlds
:
Si arrabbia moltissimo quando Jack lascia che le Fate prendano con loro la piccola Jasmine


1x06 Countrycide
:
Va in missione (armata), con la Squadra in un villaggio ,
Brecon Beacons ,nel Galles Meridionale,  per investigare su delle sparizioni inspiegabili; qui viene catturata e picchiata da un uomo che si rivela un cannibale; viene salvata dall'intervento di Jack.


1x07 Greek Bearing Gifts
 : Incontra una giovane donna, Mary, (con cui finisce per avere una relazione sessuale) che le regala un ciondolo che le permettere di sentire i pensieri  delle persone; e scopre cosa in realtà pensano di lei i suoi compagni ( si fa intendere che sia innamorata di Owen senza speranza); In questo frangente scopre la relazione clandestina fra Gwen e Owen ;ma stranamente non riesce a leggere i pensieri di Jack. Alla fine scopre che Mary, è in realtà una aliena [forse  della specie 'Poeta stellare di Arcatene 5'], che è stata abbandonata sulla Terra 2 secoli prima,  che si è impossessata del corpo della giovane prostituta che ha incontrato per la prima volta (e che sta ancora usando). Mary la manipola, rendendola fragile e dubbiosa sulla lealtà verso i suoi compagni, e alla fine lei la fa entrare al Nucleo di TW3 per riprendersi il congegno trasportatore ,che finalmente la porterà a casa. Jack la uccide usando lo stesso trasportatore che ha modificato, e la spedisce  al centro del Sole. Profondamente turbata dall'esperienza, decide che il ciondolo è un oggetto pericoloso e lo distrugge


1x08 They Keep Killing Suzie
: TW3 decide di resuscitare  Suzie con il Guanto ,questa volta utilizzato da Gwen, mentre Jack la pugnala contemporaneamente con il 'Il Pugnale della Vita' (il nome che gli ha dato Owen )  per poterla resuscitare, dopo aver realizzato che  è l'unico legame con una serie di omicidi collegata al RetCon; ma questa decisione ha un  esito imprevisto :  Suzie sembra rimanere in vita permanentemente pur rimanendo morta (e quindi non la si può uccidere).


1x09 Random Shoes
: Conosce Eugene Jones, un Geek, un genio della matematica mancato ed un appassionato di alieni, di ufo e di astronomia; diventa ossessionato da Torchwood che segue costantemente ;in seguito  il ragazzo  muore investito da un pirata della strada e,
TW3  indaga sulla sua morte (malvolentieri , tranne Gwen). Eugene,( o meglio il suo spirito), mentre segue Gwen, riesce perfino ad entrare nella stessa Base TW3.  Eugene,( o meglio il suo spirito, nel giorno del suo funerale), diventa corporeo per qualche istante, giusto il tempo per salvare Gwen  da un'auto in corsa, e prima di svanire (Gwen lo bacia inaspettatamente),  davanti agli occhi di tutti i suoi familiari e alla Squadra di TW3, in una luce intensa.


1x10 Out of Time
  : Assiste l'arrivo, attraverso la Fessura [spacetime Rift],di un aereo proveniente dal 1953 con 2 passeggeri a bordo John Ellis, ed Emma Louise Cowell e la pilota Diane Holmes  Li fanno entrare nella loro Base e racconta loro la verità: hanno viaggiato nel tempo ed ora si trovano 50 anni nel loro Futuro; raccontano loro anche delle loro famiglie, anche che, purtroppo, la Squadra non può farli tornare indietro e cerca di sistemarli come può. intanto Fra Owen e Diane nasce l'amore , rendendo gelosa Gwen .


1x11 Combat
  : [Owen ancora depresso per la partenza di Diane, va sottocopertura in un 'Fight club',quando le creature aliene  Weevil dopo moltissime apparizioni  in ogni strada della Città,  spariscono nel nulla; e scopre che vengono usati nei combattimenti illegali] lei e il resto della squadra lo salva dall'essere sbranato da un Weevil.


1x12 Captain Jack Harkness
:  La sentiamo parlare (in originale) in giapponese al cellulare [Ianto afferma che lei ha creato un programma con delle equazioni per monitorare la Fessura] . Lei e Jack durante un'indagine in una vecchia sala da ballo della Città,il Ritz, vengono catapultati nel Gennaio 1941 durante il Blitz  [di Cardiff] da parte degli aerei tedeschi mentre è in corso un ballo d'addio per i soldati. Lei e Jack scoprono che la causa del loro salto temporale è la Fessura spazio-temporale [spacetime Rift] .Rivela a Jack che suo nonno, rimasto a Londra, era stato perseguitato durante la Seconda Guerra Mondiale perché era di origini giapponesi [quindi il fatto che qualcuno fra i soldati la insultasse, fosse sospettoso, era inevitabile]. Quando uno dei soldati si presenta a loro come Capitano Jack Harkness, rimane sconcertata; per non creare sospetti, Jack usa il nome di James Harper. ll vero Capitano Jack Harkness, è un volontario americano che fa parte della 133ª Squadriglia delle Aquile. In questo frangente Jack le rivela che ha rubato l'identità del vero Capitano Jack Harkness perché gli serviva un nome da usare dato che era un galeotto ed era in fuga [quando era un Agente del Tempo]; ben sapendo che il Capitano Harkness era/sarebbe morto in battaglia. Jack le rivela che ha vissuto e combattuto durante questa Guerra [la seconda Guerra Mondiale] e che 'qualcuno lo ha strappato alla morte' .Lei e Jack conoscono l'ambiguo direttore della Sala da ballo, Bilis (Manger) [ è in grado di teletrasportarsi e di viaggiare nel Tempo fra il 1941 e il tempo presente]; il cui  piano diabolico è costringere TW3 ad aprire definitivamente la Fessura per un suo nefando secondo fine .Bilis (Manger),  fotografa Jack e lei in quella sala ,in modo che il resto della squadra sappia dove si trovino esattamente i loro compagni cosa debbano fare per farli ritornare [aprire la Fessura]. Intanto lei, dopo aver completato le equazioni per azionare il Manipolatore della Fessura, le ripone in luoghi [nella stesso edificio in cui si trova la sala da ballo],  dove spera che i suoi compagni li ritrovino nel Futuro.  Vede che fra il Capitano e Jack,intanto, scocca la scintilla e poco prima i due ritornino al loro  tempo, Jack e il Capitano si scambiano un bacio appassionato davanti a tutti nella sala da ballo.


1x13 End of Days
 : Dopo che Owen ha spalancato la Fessura spazio temporale di Cardiff , la Città ne sta pagando le drammatiche conseguenze: persone e oggetti provenienti da ogni Era l'hanno attraversata, compreso persone infette con la Peste Nera.Fra Jack e componenti della sua squadra si accende un forte discussione , rimproverando aspramente Owen per aver aperto la Fessura, alla fine , dopo un violento litigio,Jack  solleva Owen dal suo incarico e lui lascia amareggiato e sconvolto la Base. Le appare la madre morta che le dice di riaprire la Fessura ed entra in forte contrasto con Jack per riaprire la Fessura. Dopo che la sua squadra rimane suggestionata dalle loro visioni, si coalizza contro di lui per aprire la Fessura, fino ad arrivare al punto in cui Owen finisce per sparargli , uccidendolo; Jack risuscita appena in tempo per capire cosa ha fatto la sua squadra, mentre tutto Il Nucleo sta andando in pezzi per via del Manipolatore della Fessura; fuggono appena in tempo all'esterno;  rincontrano Bilis che li ringrazia per aver aperto la Fessura e liberato il temibile figlio della Bestia che era stato incatenato sotto la Fessura. Jack  capisce che è il solo in grado di sconfiggerlo e decide di sacrificarsi. Alla fine  vede arrivare nel Nucleo, Gwen e un Jack vivo e vegeto, e corre ad abbracciarlo; poi vede Jack baciare Ianto e abbracciare e perdonare Owen , più tardi quando il resto della Squadra torna al Nucleo, Gwen dice loro che Jack è scomparso.lasciando la Squadra nel panico.

 


 

2x01 Kiss kiss, bang, Bang : [Durante l'assenza di Jack, Gwen ha preso le redini della squadra e Ianto si è unito a loro nelle missioni esterne] Mentre è in missione con Ianto, Gwen e Owen, che coinvolge un alieno Pesce palla, vede apparire Jack .Lei ,e il resto della squadra, sono ancora risentiti dal fatto che sia sparito e che li abbia lasciati soli.  Gwen afferma che lei ha creato un programma che rileva le eventuali aperture della Fessura [The Rift Predictor program]; quando Gwen viene avvelenata con un bacio dal Capitano John, tramite un "lucidalabbra paralizzante",  l'intervento di Owen , suo e di  Ianto riescono a salvarla iniettandole un antidoto. Poi quando Gwen viene anche presa come ostaggio (l'ammanetta!) dal Capitano John, quando un congegno esplosivo si conficca nel suo petto; e a Gwen viene l'idea di attraversare la Fessura da cui è uscito il Capitano per salvare la Città dall'esplosione; così assieme a Ianto , Gwen li guida verso il punto esatto. Vengono raggiunti da Jack che inietta al Capitano John il sangue mischiato [di tutta la squadra per confondere il congegno esplosivo], e quando si stacca, Jack lo lancia nella Fessura [da cui è uscito il Capitano John]; ciò causa uno spostamento temporale facendoli ritornare alla sera precedente, prima che il Capitano John la attraversasse.Il Capitano John, prima di riattraversare la Fessura,dice: 'Ho trovato Gray'


2x02 Sleepers
: Durante un'indagine della polizia riguardante un tentativo di furto nella casa di una coppia in cui rimangono feriti anche i ladri, TW3 scopre  che è coinvolta, Beth, una delle due vittime; presa sotto la loro custodia, la portano nel Nucleo per essere interrogata. La donna sotto stress sembra emanare onde elettromagnetiche e la squadra decide di approfondire la questione con degli esami medici. Owen si accorge che qualcosa non va in lei quando mentre cerca di prelevarle del sangue l'ago si spezza ben due volte e Beth afferma di non essere mai stata male in tutta la sua vita . Jack decide di  usare una "sonda mentale" quando vede che 'Weevil Janet' si ritrae spaventato dalla donna; durante il doloroso processo, il braccio della donna viene ricoperto da uno strano ed appuntito congegno mentre inizia a parlare in una lingua aliena. Beth in realtà è un alieno, una "Guardia dormiente" [Sleeper Agent]: si infiltrano sui Pianeti adattano i loro corpi alla specie del Pianeta cui sono mandati, acquisiscono informazioni (anche per anni), e osservano, finché la loro vera identità non è pronta a prendere il sopravvento sopra a quella umana;essi inviano una avanguardia per acquisire informazioni, dandogli falsi ricordi per mimetizzarsi .


2x03 To The Last Man
: Come ogni anno TW3 deve scongelare, una volta all'anno  (giorno che attende con ansia), un soldato del 1918, Thomas 'Tommy' Brockless, un giovane di 24 anni, prelevato dall'Ospedale militare della Città, il St. Teilo, dal Torchwood dell'epoca quando fu ricoverato lì Sanno che il ragazzo potrà servirgli un giorno, ma non sanno quando, quindi devono ripetere l'operazione ogni anno, solo per un giorno. Sanno del coinvolgimento di Tommy perché il capo Tw del 1918, Gerald Carter , ha lasciato degli ordini sigillati in una lattina con inciso le iniziali TB ' Tommy Brockless'; la lattina ha una apertura temporale collegata con le frequenze della Fessura dell'Ospedale, al momento giusto  si aprirà e  sapranno cosa fare con Tommy. Nel frattempo, come ogni anno, lei e Tommy escono nel Mondo esterno e fra i due sembra essere nato qualcosa .Apprende che l'Ospedale verrà demolito. intanto all'Ospedale gli allarmi della Fessura si attivano e nello stesso momento nell' ufficio di Jack la lattina si apre e lui  scopre all'interno, una lettera con le istruzioni per Tommy ....e per lei stessa .Jack rivela alla squadra ciò che ha appreso: nelle 12 ore successive vi sarà un momento in cui i due tempi coesisteranno e prima che lo Spostamento Temporale si completi, Tommy dovrà essere contemporaneamente nelle due epoche  per chiudere la Crepa , ma quando questa si chiuderà lui rimarrà per sempre nel 1918. Dovrà chiuderla usando un Manipolatore temporale [rift manipulator], in pratica una chiave che azionerà quando si troverà nel 1918, permettendo di chiuderla. Jack le rivela il triste destino di Tommy: verrà giustiziato per codardia; all'epoca non erano a conoscenza della psicosi traumatica che i soldati subirono durante i combattimenti in trincea, quando i soldati ritornavano al fronte non  potevano più combattere e questo venne scambiato per codardia. Le rivela che anche lei è coinvolta e le mostra un disegno che la ritrae e le dice che TW3 la vide all'Ospedale, dire a Tommy cosa fare. Lei  decide di portare Tommy a casa sua in attesa degli avvenimenti e i due passano la notte insieme; quando giunge il momento tutta la Squadra TW e Tommy (negli stessi abiti del 1918 e con la chiave) si recano all'Ospedale; il giovane però sembra preso dal panico ma quando lei e  Tommy vedono apparire il TW del 1918 e dice loro cosa fare: prelevarlo dal 1918 per essere in grado di essere lì nel futuro. Lei e Tommy si dicono addio; ma quando Tommy ritorna nel suo tempo non ricorda più sa cosa fare e nel Presente la Crepa si sta estendendo pericolosamente. Owen  ha l'idea di inviare una proiezione psichica e lei si offre di farlo; quando raggiunge Tommy e gli dice cosa fare con la chiave; Tommy la ascolta ed aziona la chiave/manipolatore e la Crepa si richiude.. lasciandola di nuovo con il cuore spezzato...inutilmente, Owen tenta di consolarla.


2x04 Meat
: TW3  indaga su uno strano commercio di carne, che Owen  scopre essere di origine aliena. Dopo che Gwen ha scoperto il coinvolgimento di  Rhys
,  Telefona a  Rhys spacciandosi per una poliziotta per capire se lui  è coinvolto. Gwen (con il consenso di Jack) fa entrare Rhys nel Nucleo .Rhys racconta loro quello che ha visto :una strana creatura, simile ad una balena, incatenata. Vede il  modello virtuale creato da Owen ,dell'aspetto della balena dal suo patrimonio genetico e ne rimane impressionata; cerca di chiedergli un appuntamento, ma lui la ignora, o fa finta di non capire). Jack, Nonostante sia di parere contrario, gli permette di agire sottocopertura per infiltrarsi nel magazzino e neutralizzare i trafficanti  e tentare di salvare la balena aliena.  Tutta la squadra (compreso Ianto) entrano armati nel magazzino, ma  Rhys e Ianto vengono catturati dai trafficanti, e li usano per far uscire allo scoperto gli altri.  Owen pratica l'eutanasia alla creatura, contravvenendo agli  ordini di Jack di salvarla, (anche se prende la decisione giusta) e lei gli è vicino . Rhys ferito per proteggere Gwen e viene curato da Owen nel Nucleo .Assiste alla discussione fra Jack e Gwen, dopo che lei si è rifiutata di drogare  Rhys con il Reton per fargli dimenticare tutto ciò che ha visto;  e vede la reazione di Jack mentre accetta malvolentieri la  decisione di Gwen


2x05 Adam
: Rimane vittima (assieme alla sua Squadra), di Adam che sconvolge i ricordi: crede che lui faccia parte da anni della squadra (questo ricordo procurato gli sconvolge la personalità facendole diventare più sicura di se ) e di essere profondamente innamorata di Adam con cui ha una relazione . Owen le confessa il suo amore (mentre è sotto ancora l'influsso di Adam) ma lei lo respinge freddamente, ricordandogli che lei sta con Adam; Owen le regala dei fiori scusandosi. Jack capisce come 'distruggere' Adam che si nutre di ricordi; riunisce tutta la sua vera squadra e dice loro di pensare ad un ricordo che ha 'definito' la loro personalità e di aggrapparsi ad esso. dopo, dovranno prendere una pillola che cancellerà i ricordi delle 48 ore, dimenticando così Adam e ritornare alla normalità. Una volta svegliata non ricorda più gli avvenimenti riguardo ad Adam e scopre che tutti  le registrazioni delle ultime 48 ore delle telecamere a circuito chiuso sono state cancellate.


2x06 Reset
:
Conosce Martha Jones ora divenuta  Dottore della UNIT per aiutarli in un'indagine riguardo delle aggressioni mortali,  TW3 scopre il  coinvolgimento di una Casa Farmaceutica che sfrutta le capacità miracolose di un alieno tramite una droga "il Reset" Intanto, lei chiede ad Owen un appuntamento e lui accetta volentieri  (lasciandola  stupefatta); quando Martha, andata sottocopertura nello stabilimento della Casa Farmaceutica è in pericolo, tutta TW3 corre in suo aiuto; TW3  scopre moltissimi alieni (compreso un Weevil) in un magazzino intrappolati e sfruttati , e decide di distruggere tutto il  complesso e di cancellare ogni scoperta scientifica realizzata tramite gli alieni. Il Dottore coinvolto, spara ad Owen uccidendolo, (Jack  spara al Dottore  uccidendolo a sua volta)


2x07 Dead Man Walking
:
Confessa ad Owen che lo ama dopo che Jack lo resuscita con un altro Guanto  ( che ha trovato in una Chiesa ora piena di Weevil ;ma, come successe a Suzie , la sua resurrezione ha un esito imprevisto : sembra rimanere in vita  permanentemente pur rimanendo morto. All'improvviso, lui precipita nell'Oscurità e sente una voce che parla in una strana lingua, che alla fine lui stesso inizia a parlare; lei usa il congegno per registrare la lingua aliena e tradurla [in inglese] ; da Owen fuoriesce La Morte Nera da lui, la quale inizia ad uccidere ; lui la affronta e la sconfigge.


2x08 A Day in the Death
: Dopo che Jack lo solleva dal suo incarico, lei va a visitare Owen nel suo appartamento, ma  durante un litigio con lei, si spezza un dito (ma non sente dolore); e la manda via arrabbiato.


2x09 Something Borrowed
: [Gwen  'rimane incinta' dopo essere stata morsa da un alieno, un 'Mostro vita mutaforme' e questo poco prima del matrimonio con Rhys.]  Assieme a tutta la Squadra TW3 si reca al matrimonio alla ricerca del Mutaforme; e alla fine riescono ad ucciderlo dopo una movimentata caccia [che ha coinvolto tutti i partecipanti].; alla fine della quale lei e Owen ballano. [Jack usa il Retcon su tutti gli invitati poiché erano venuti a conoscenza di TW]


2x10
From Out of the Rain :  [ Ianto porta Gwen ed Owen a visitare la Mostra dell'Electro,  un vecchio cinema di Cardiff, riaperto da una giovane coppia trasformandolo in un museo storico con una Mostra con vecchie pellicole dei primi anni del '900; Johnatan, il figlio della coppia, , visionando una pellicola degli anni '20  con protagonista una compagnia itinerante di un circo.Quella notte stessa, loro  tre vedendo lo stesso filmato sembrano scorgere nella pellicola nientemeno che JackJack rivela alla sua Squadra di aver fatto parte di uno spettacolo come 'L'uomo che non poteva morire' e ricorda di aver sentito della Compagnia del filmato: era conosciuta come 'I Viaggiatori della Notte' poiché si esibiva solo di notte e che  'spuntavano fuori nella pioggia, e che sparivano così come erano apparsi, e nei villaggi dove si erano esibiti sparivano anche delle persone.


2x11  Adrift :
Scopre che le sparizioni accadono durante un picco negativo dell'attività della Fessura; lei e Gwen teorizzano che la Fessura può far sparire le persone e mandarle altrove;  Gwen ne parla con Jack ma Il Capitano le ordina di smettere di indagare.


2x12 Fragments
:
Rimane vittima assieme ad altri compagni di TW3 in una trappola (progettata dal Capitano John) durante una ricognizione in un edificio abbandonato [in questa circostanza apprendiamo alcuni fatti della sua vita precedente a quella di TW3: Vediamo una Tosh remissiva che lavora per il Ministero della Difesa;la vediamo rubare il disegno segreto di uno strano oggetto [un Modulatore Sonico :Sonic Modulator], che costruisce, e infine,consegna in una base segreta, a una strana donna, poiché tiene in ostaggio la madre. La donna non sta ai patti,anzi vorrebbe che lavorasse per lei,ma al suo rifiuto, aziona il Modulatore che emette un suono penetrante e letale; solo l'intervento della UNIT salva le due donne.  Il suo destino, però, è segnato da una lunga,straziante,e solitaria prigionia, interrotta dall'arrivo del Capitano Jack Harkness ... Jack riconosce il suo grande talento ed intelligenza : le offrirà la grazia, se accetterà un lavoro a Torchwood.


2x13 Exit Wounds
:
Durante l'attacco provocato da Gray, aiuta Owen per tentare di spegnere un reattore nucleare della Città che sta per esplodere con il quale comunica coll'auricolare nel Nucleo (ma non gli  rivela che lei è stata mortalmente ferita dallo stesso Gray) ; però  la sala controllo della centrale sta causando delle scorie radioattive che penetreranno in quella stessa nella sala. Lei sente la rabbia di Owen e gli dice "che comportandosi così le sta spezzando il cuore". Lui si calma. Lei e Owen hanno appena il tempo per rimpiangere per non essere mai usciti insieme e per ricordare un fatto avvenuto nei primi giorni della loro conoscenza..le scorie radioattive iniziano a saturare la sala controllo...lei vede sullo schermo il segnale di Owen che scompare]Muore fra le braccia di un disperato Jack , e sotto gli occhi di  Gwen e Ianto.