2x02 L'agente Dormiente

 

I Links  e questa pagina contengono GROSSI SPOILERS

fonte: wikipedia

 

           
Titolo originale Sleeper
   
BBC Two 23 Gennaio 2008
   
Canal Jimmy [Sky] [1°tv] 08 Luglio 2008
   
Rai 4   [in chiaro] 20 Gennaio 2012
   
Scritto da James Moran
Diretto da Colin Teague
   
Musica di Ben Foster
Original Theme Music Murray Gold
   
Direttore della fotografia Mark Waters
           
Luogo Cardiff  [Galles]
Tempo 2008

 

           
John Barrowman Capitano Jack Harkness
   
Eve Myles Gwen Cooper
   
Burn Gorman Owen Harper
   
Naoko Mori Toshiko Sato
   
Gareth David-Lloyd Ianto Jones

 

           
Kai Owen Rhys Williams
Nikki Amuka-Bird Beth
Dyfed Potter Mike
Doug Rollins David
Claire Cage David's wife
Sean Carlson Mr Grainger
Victoria Pugh Mrs Grainger
Luke Rutherford Buglar1
Alex Harries Buglar2
Dominic Coleman Police officer
Paul Kasey Weevil
William Hughes Boy [Alex Grainger]
Millie Philippart Girl
Matthew Arwel Pegram Driver
Derek  Lea Paramedic

 

 

 

 

 

 

 

Nottetempo , in un appartamento, due uomini s'intrufolano per rubare, ma il furto si trasforma in un massacro;  Torchwood indaga...

 



Alla fine (prima dei crediti finali) c'è il trailer dell'episodio successivo


 


 

A questo episodio [e a tutta la stagione]  è collegato un programma [Dietro le Quinte]  'Torchwood Declassified ', della durata di 10 minuti, trasmesso da BBC 2, dopo la messa in onda dell'episodio; il titolo collegato a questo episodio è : "Sleepless in Cardiff"

 


 

Da questo episodio vi è una nuova sigla, con nuove immagini tratti da futuri episodi, e una nuova frase introduttiva detta dal  Capitano Jack Harkness : "Torchwood, outside the government, beyond the police, fighting for the future and on the behalf  of the human race. The 21st Century is when everything changes...And Torchwood... is ready." [ Torchwood, indipendenti dal governo, esterni alla polizia, combattiamo per il futuro e al servizio della razza umana. Nel 21° secolo cambierà tutto...e Torchwood...è  pronto ]


L'attore  Kai Owen, che interpreta Rhys Williams, il fidanzato di Gwen, pur comparendo nei crediti finali, NON  appare nell'episodio.


Il giovane attore William Hughes che interpreta il figlio dei Grainger è apparso nel ruolo del 'Maestro da bambino' nell'episodio di DW:
3x12 The Sound of Drums. [L'attore è scomparso nel 2018 a soli 20 anni]


La trama di questo episodio segue quasi fedelmente quella del racconto di fantascienza dello scrittore
Phillip K. Dick chiamato The imposter [L'impostore]; da cui ne fu tratto un film dallo stesso nome nel 2002.  C'è anche una versione italiana televisiva di questo racconto mandata in onda dalla RAI nel 1981 per la trasmissione : Il fascino dell'insolito; la parte del protagonista era interpretata da Adalberto Maria Merli.


La scena dell'esplosione che vediamo in questo episodio, fu annunciata il giorno prima alla radio locale [di 
Cardiff], dove la serie è girata, per non creare del panico [poiché nel 2007 vi fu un attacco terroristico all'aeroporto internazionale di  Glasgow (Scozia)].  


Disattenzione
: Quando Jack e Gwen parlano con Beth (che è in cella), si può vedere l'ombra di una mano di una persona  fuori campo che si muove sulla schiena di Jack.

 


 

Citazione di personaggi tv: Owen (in originale) si riferisce a Gwen, chiamandola scherzosamente 'Jessica Fletcher',  la protagonista della serie 'La signora in giallo' .


Allusioni
: Il braccio metallico di Beth assomiglia moltissimo a quello che si è visto usare dalla RepliCarter nella serie  STARGATE SG-1 nell'episodio 8x11
Gemini

 


Durante un'indagine della polizia riguardante un tentativo di furto nella casa di una coppia in cui rimangono feriti anche i ladri, TW3  scopre che è coinvolta Beth, una delle due vittime (l'altra è suo marito) ; presa sotto la loro custodia, la portano nel Nucleo [[Hub] per essere interrogata. La donna sotto stress sembra emanare onde elettromagnetiche e la Squadra decide di approfondire la questione con degli esami medici.


Jack  decide di usare una sonda mentale  per scoprire cosa nasconde...e scoprono che Beth in realtà è un alieno, una 'Guardia dormiente' [Sleeper Agent] : essi si infiltrano sui Pianeti adattano i loro corpi alla specie del Pianeta cui  sono mandati, acquisiscono informazioni (anche per anni), e osservano, finché la loro vera identità non è pronta a prendere il sopravvento sopra a quella umana.


Beth ignora di essere un alieno, ed è consapevole di star perdendo la sua umanità, così TW3 decide di ibernarla nelle celle criogeniche, ma la ragazza riesce a fuggire; ignorando di aver riattivato le altre "Guardie" che iniziano ad uccidere  e a progettare di usare  delle testate nucleari nascoste sottoterra in Città per distruggere il Pianeta.


Riescono ad impedirlo grazie anche all'aiuto di Beth.; però la Squadra la uccide quando lei prende in ostaggio Gwen...ma è solo uno trucco di  Beth per essere uccisa prima di perdere ogni traccia di umanità.


Il corpo congelato di Beth è collocato nel loculo (?) denominato 007  [ nel 006 c'è
Suzie Costello).]