MONDO PICCINO
¤
De Reditu Suo
Il mondo umano muta ma il Belpaese dov'è?
05/11/2009
Del Prof. I. Nappini
Ripensando umilmente a una qualsiasi sceneggiatura ben scritta si osserva che la realtà dove si muovono i protagonisti della vicenda muta.
Le azioni o le omissioni dei personaggi creano l'aspetto comico o drammatico dello scritto.
Si tratta di una banalità, di un fatto tratta dalla realta: gli umani si muovono, fanno cose, parlano, scrivono, hanno speranze e cambiano la loro vicenda umana e quella di coloro che gli stanno attorno; qualche volta con modi riprovevoli altre volte con modi leciti.
Il mondo umano muta in continuazione anche sul piano reale, perfino nella banalità di tutti i giorni; eppure in Italia tutto sembra immobile, morto, noioso.
Il canovaccio che mette in scena la politica e la società cerca di replicarsi, in troppi cercano di esistere con le stesse logiche del secolo scorso e di convivere con una retorica pseudo - risorgimentale che sembra appena uscita dalla bocca di qualche prefetto Giolittiano che ha appena festeggiato il capodanno del 1911, molti non vedono i figli dei professionisti che ereditano i mestieri dei padri, e il permanere di una doppia o tripla morale da anni cinquanta.
Nella sostanza dei fatti il Belpaese sta cercando a viva forza di negare la realtà, di chiudersi in se stesso, di fuggire da ogni verità e realtà che non sia un rozzo illudersi di essere immutabile e al centro del mondo.
Il mondo umano sta cambiando in fretta, emergono nuove potenze imperiali.
L'Asia si sta trasformando in un continente industrializzato, la Cina è già una potenza globale e la Russia dismessi i panni logori e rozzi dell'impero Rosso è diventata una potenza imperiale sotto l'insegna dell'aquila bicipite dei Cesari d'Oriente e degli Zar.
Le nostre sedicenti classi dirigenti probabilmente stanno lavorando al solito gioco con la loro doppia morale da un lato sanno perfettamente che gli equilibri mondiali sono scossi ma devono far finta di nulla e cercano di far passare idee e opinioni fra la maggior parte della popolazione che evitano sul momento inquietudini e malessere.
Come al solito giocano su due tavoli: quello della realtà e quello delle illusioni e delle menzogne.
Le illusioni e le menzogne sono per la "Gente" ossia per le masse indistinte di consumatori e di cittadini, mentre la realtà è privilegio dei pochi, di chi ha beni, rendite, potere, o svolge un lavoro economicamente o politicamente delicato.
La realtà ci parla di una crisi tremenda che sta mettendo in discussione l'Impero Anglo - Americano che sta creando milioni di poveri che si sommano ai lavoratori precari in Europa e in America, ma le parole d'ordine sono ancora consumi e ottimismo; la "Gente" deve credere ciò che vogliono le minoranze al potere anche se tutto mostra l'opposto della grande mistificazione pensata e programmata per le masse anonime di consumatori.
Ora la politica del Belpaese sta perdendo un momento straordinario, potrebbero lorsignori cambiare la storia dello Stivale raccontando semplicemente alle genti nostre quel che sanno davvero della crisi: quanti milioni di disoccupati in più, quali rapporti nuovi di forza tra potenze, quanto conteranno d'ora in poi per noi i rapporti diplomatici e commerciali con Cina e Russia quali colossali interessi si stanno muovendo nella Penisola.
Ma tutto tace, le genti del Belpaese sono distratte e nel bisogno chiedono miracoli e indulgenze.
La politica e le classi dirigenti si son di nuovo perse le genti loro.
Non è una novità.
-----
Il professor Nappini cura il forum http://noglobalizzazione.ilcannocchiale.it
=====================================================================
Continua la raccolta di firme
la petizione sull'uranio impoverito
(vedasi la pagina principale - colonna di destra).
Al 16 dicembre le firme sono92. Abbiamo avuto il sostegno dei verdi di Firenze e di un medico di Milano che sul tema tiene conferenze in tutta Italia. Alcuni volontari hanno mandato una news letter a varie associazione e blog on line che hanno risposto positivamente. Cresce l'interessamento in Sardegna.
C'E' BISOGNO DI TUTTI E' ANCHE UN MODO PER RIBADIRE L'OPZIONE PACIFISTA.
Rammentate che il decadimento di questo materiale radioattivo (con un'emivita di 4,7 milioni di anni) produce nel corpo del contaminato milioni di emissioni radioattive all'anno. Ciò causa danni genetici enormi all'organismo, anche al DNA. Le informazioni sugli effetti spaventosi dell' uranio impoverito vengono sistematicamente soppresse e minimizzate, in USA e in Italia. E' una verità drammatica che copre i drammi legati alle guerre combattute con armi radioattive! Drammi generati da reduci malati e/o dai loro bambini nati con difetti genetici. Ricordiamo che nel 2006 L'Ecologist scrisse che i morti da contaminazione da uranio impoverito erano 10.000 in Serbia. In Italia si stimano in 2500 gli ammalati, ci pare sbagliata per difetto! Anche perché si può essere contaminati anche facendo la guardia ad un magazzino di munizioni!
PER AVERE ALTRE INFORMAZIONI CLICCA SUL NUMERO 41 e poi FIRMA LA PETIZIONE trovando l'apposito spazio nella pagina principale.
Pezzi recenti: - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - 59 - 60 - 61 - 62 - 63 - 64 - 65 - 66 - 67 - 68 - 69 - 70 - 71 - 72 - 73 - 74 - 75 - 76 - 77 - 78 - 79 - 80 - 81 - 82 - 83 - 84 - 85 - 86 - 87 - 88 - 89 - 90 - 91 - 92
Ultimi articoli:
92 - Piano d'Azione di Michael Moore: 15 Cose Che Tutti Gli Americani Possono Fare Subito
91 - La valigia dei sogni e delle illusioni: Come è triste la reggenza d'Italia: si vive di noia e di disgusto
90 - Perché ci serve in modo disperato la sanità per tutti - subito di Dennis kucinich
89 - La valigia dei sogni e delle illusioni: La guerra: il gioco dei forti e il Belpaese
88 - Moore e i contenuti del suo film
87 - Moore e il Nobel ad Obama: l'ultima opinione che nessuno a letto!
86 - APPROCCIO ANALITICO AL PRESUNTO RISCALDAMENTO DEL PIANETA
85 - Congratulazioni Presidente Obama per il Nobel per la Pace - Ora per Favore Guadagnatelo!
84 - Ancora su "Capitalismo: una storia d'amore". In USA è vietato agli under 17
83 - Dennis Kucinich per la pace in Iraq: sette anni fa e domani
82 - "Capitalismo" l'invito alla prima diM. Moore
81 - Ancora sul nuovo film di M. Moore
80 - "Capitalismo" come commedia e tragedia di M. Moore
79 - Il cavallo di Roy Rogers salva la sanità di D. Kucinich
78 - Capitalismo: una storia d'amore. I primi spettacoli di M. Moore
77 - Tutela Sanitaria o Assicurativa - Scegliete Voi Di D. Kucinich
76 - Nuovo movimento: per il Diritto Civile della Tutela Sanitaria. Di D. Kucinich
75 - Tutela sanitaria o assicurativa? E' il momento di rispondere. Di D. Kucinich
74 - La profezia di Igor Panarin e non solo
73 - Sondaggio in Svizzera: vince la raccolta differenziata
72 - Liberismo gestito dai comunisti cinesi di Pietro Ancona
71 - La riforma sanitaria è ricercata: morta o viva di Dennis Kucinich
70 - La Cina vista al microscopio dopo il G 20 americano
69 - La febbre suina nel paese del "single payer"
Per leggere la periodica Lettera di Ralph Nader clicca QUI
01-01-10 15.18