Carpfishing in fiume by Mauri


Vai ai contenuti

Menu principale:


Quelle che uso

Boilie, farine e esche > Farine

Quelle che uso

Per la preparazione dei miei mix e per la composizione delle pasture da fondo, ho selezionato le farine, che considero con le caratteristiche giuste per ottenere delle esche bilanciate e facilmente digeribili.

Ecco descritte le 8 farine che uso per i miei mix e pasture:

Farina di pannello o pangranone
Il pangranone e' un mangime completamente in scaglie, tostato e prodotto con materie prime vegetali e minerali. Viene utilizzato come mangime complementare per la composizione di altri mangimi per tutte le specie animali (vacche da latte, bovini, vitelli, ovini, suini, equini, polli, conigli, ecc.). Contiene una bassa percentuale di umidita', circa il 7,50%, proteine greggie in misura del 18%, grassi greggi il 6,20%, cellulosa greggia il 5,50%, ceneri greggie il 10,50%.
La sua farina, che si ottiene dalla macinazione delle scaglie, e' di colore marrone chiaro, ha un ottimo odore e ha un buon potere legante. Non e' molto conosciuta nell'ambito del carpfishing, al contrario viene molto apprezzata da chi pratica la pesca al colpo. Uso abitualmente questo tipo di farina, sia per la preparazione dei mix, che per la composizione delle pasture da fondo. E' venduto nei negozi specializzati e nei consorzi agrari, in sacchi da 25 Kg. ed il suo prezzo e' di circa € 0,70 al Kg.

Farina di mais
Le farine di mais o granturco, che possiamo trovare in commercio, sono di varie tipologie diverse, come la bramata, il fioretto, la fumetto, ecc.
Esiste la farina gialla e anche quella bianca, entrambi ricavate dalla macinazione del mais, e vengono vendute sia a grana fine che grossolana. Esiste anche un tipo di farina di mais, venduta esclusivamente per alimentazione animale, meno raffinata, ma non per questo, da non prendere in considerazione per la preparazione delle esche. Una delle caratteristiche della farina di mais, e' di indurire, e quindi rendere compatte le nostre boilie. Personalmente tra tutti i tipi di queste farine che ho usato, ho scelto quella per alimentazione animale, ha un costo sicuramente inferiore e si trova facilmente in commercio.

Farina di semola di grano duro o semolino
La farina ricavata dal grano duro viene denominata "semola di grano duro" ed è prodotta prevalentemente nelle regioni meridionali d'Italia. Si riconosce da quella di grano tenero sia per la granulometria più accentuata che per il suo caratteristico colore giallo ambrato. Questa farina, trova largo impiego in cucina e si utilizza prevalentemente per la produzione di pane e pasta. Contiene una percentuale di umidita' pari al 14,50%, e di proteine, circa il 10%.

Farina di soia
La soia (Glycine max o phaseaolae) appartiene alla famiglia delle leguminose, come i piselli, fave, fagioli ed è chiamata comunemente, fagiolo d’oro. La farina di soia si estrae dal seme della pianta e non contiene glutine. Viene impiegata in diversi settori, dalla cucina all'alimentazione animale. La farina di soia si può aggiungere anche come integratore della farina di frumento, base per la preparazione di ogni tipo di pasta, che avrà un maggiore contenuto di proteine e di fibre. La soia viene impiegata cruda, cotta, trasformata in carne vegetale, ridotta in latte, in olio e in farina, èd ricca di proteine e di fibre. Ha un colore marrone chiaro ed e' in vendita anche in sacchi per alimentazione animale. Io uso quest'ultima e la reperisco facilmente in un consorzio agrario della mia citta' in sacchi da 25 Kg.
E' ovviamente macinata grossolanamente e necessita di essere micronizzata, prima di essere mescolata nei mix e nelle pasture da fondo.

Farina di arachidi
La farina di arachidi e' ottenuta dalla macinazione dei semi, che una volta puliti vengono selezionati elettronicamente.Successivamente vengono tostati e trasformati naturalmente fino a ottenere una farina di arachidi povera di grassi e con un forte
sapore di arachidi tostate. La farina di arachidi viene utilizzata per la realizzazione di
prodotti dolciari, miscele per condimenti, miscele da forno, glassature, ripieni, barrette di cereali e barrette nutrizionali. Poiché si tratta di farina parzialmente sgrassata, funziona egregiamente come legante dei grassi per la parte centrale
dei dolci. È stato dimostrato che l’utilizzo della farina di arachidi
con percentuali del 4-8% prolunga la durata a magazzino dei dolci e intensifica il gusto di arachide del prodotto. La farina di arachidi, grazie al contenuto altamente proteico (45-50%), è un’ottima fonte di proteine, oltre a essere un buon agente aromatizzante.

Farina di crisalide
La farina di crisalide e' un ottimo attrattore per la maggior parte dei pesci, ha un odore molto marcato e si presenta con un colore marrone scuro. E' ottima, e la utilizzo sia per la preparazione dei mix, che per la composizione delle pasture da fondo. E' molto unta e tende a slegare i mix, se usata in dosi eccessive. Consiglio di usarne il 10% per ogni Kg. di mix o pastura da fondo. Si trova in vendita nei migliori negozi di articoli per la pesca.

Farina di riso
La farina di riso è di grande importanza sopratutto nella cucina orientale. Dalla macinazione dei chicchi e' possibile ottenere anche carta di riso commestibile. Principalmente la farina di riso è estratta dal riso bianco ed è essenzialmente amido puro, mentre è disponibile in commercio anche la farina ottenuta dall'intero chicco. Ha la tendenza ad indurire l'impasto, e per questo motivo ne utilizzo solo il 5% per ogni Kg. di mix.

Farina di mangime per ovaiole
E' un composto studiato appositamente per l'alimentazione delle galline ovaiole. E' di granulometria grossolana ,di colore molto simile alla soia tostata e dotato di un ottimo aroma. I suoi ingredienti sono farine di mais e di soia tostata e decorticata, farina glutinata di granoturco, carbonato di calcio da rocce calciche granulate, oli vegetali e fosfato bicalcico. La utilizzo dopo averla micronizzata e la miscelo sia nei mix che nelle pasture da fondo. Analisi chimica: umidita' 12,9% - proteina greggia 16,5% - grassi greggi 5,5% - fibra grezza 3,5% - ceneri gregge 14,0% - metionina 0,35%.


Torna ai contenuti | Torna al menu