Menu principale:
Laghi e cave
Caselle
Mappa interattiva dell'itinerario
Il lago Caselle si trova a soli 2 km da Goito (Mantova) in località Calliera, la sua superficie raggiunge i 60.000 metri quadrati (6 ettari) ed è la classica ex cava da estrazione risalente al dopoguerra. La profondità media rimane compresa tra i 3.5 e i 5 metri a seconda dei livelli stagionali. Il fondale si presenta compatto, composto per lo più da ciottoli e pietre a garanzia di un' acqua sempre cristallina grazie anche alla sorgente naturale che alimenta il lago. La popolazione ittica è molto varia ed è prevalentemente costituita da: massicce carpe regine, che tranquillamente passano la soglia dei 12 kg raggiungendo oltre i 23 kg di peso, da splendide carpe a specchi dal peso invidiabile inoltre vigorose carpe erbivore (amur) e predatori quali persici trota (boccalone o black-bass) e lucci. Le 14 postazioni distribuite lungo il perimetro della cava, sono facilmente accessibili in automobile consentendo un comodo e rapido allestimento del campo, inoltre barbecue in pietra, servizi igienici e cestini per rifiuti garantiscono un' ottimale permanenza lungo le sponde.
Non essendo io un frequentatore di cave e laghi, mi sono affidato all'amico Francesco di Arquata scrivia, nonche' compagno di pesca, che ultimamente si e' affiancato al mio gruppo, che ha svolto una sessione proprio nel mese di agosto 2009 al lago Caselle. La sessione che ha svolto in questo lago, è stata effettuata dal mattino di venerdì 14 agosto fino alla domenica mattina del 16 agosto 2009. La prenotazione della postazione, essendo una cava molto ambita, l'ha effettuata con largo anticipo (ai primi di luglio) ed e' stato fortunato perché poche poste erano rimaste libere.
La posta che ha prenotato è stata la numero 1 (doppia), che sembra essere una delle migliori durante tutti i periodi dell'anno. Prima di entrare nei particolari tecnici possiamo dire che è stata una sessione che non scordera' mai nella sua vita perché gli ha fruttato 25 pesci in circa 48 ore di pesca per un peso complessivo di 289Kg di carpe e amur portati a guadino. La carpa più grossa è stata una regina di 16 kg mentre l'amur più grosso è stato di 17 Kg.
La pasturazione
Per affrontare efficacemente il lago Caselle è necessario pasturare in maniera intensiva, e con questo si vuole intendere almeno 40 kg di bolies per una sessione di 2-3 giorni e non meno di 100 Kg per una settimana intera. Ovviamente i costi da sostenere sono tanti, ma gli sforzi vengono ripagati.
E' possibile solo pasturare da terra, in quanto barche e barchini radiocomandati sono vietati: quindi largo uso del cobra e muscolo allenato per creare un bel tappeto di boiles nella zona di pesca che non deve mai essere troppo distante: dalla postazione 1, pescando a raggiera le zone vincenti si trovano a non più di 30-50 metri da riva. Il plumbing è inutile farlo intanto il fondo è abbastanza livellato, e non supera i 5 metri (dalla postazione 1 la secca vincente si trova sulla destra a 35 metri). Appena arrivati si consiglia, ancor prima di montare il campo, di iniziare a pasturare con almeno 5-8 kg di boiles senza mai puntare il singolo spot ma bensì creando una zona abbastanza allargata. Francesco ha notato che vi è circa un lasso di 4-5 ore prima che le carpe entrino in pastura e gli avvisatori inizino a fischiare. Dopo ogni partenza è assolutamente necessario "riapparecchiare la tavola" con almeno 500 grammi di boiles. Vi consiglia di non andare da soli in quanto il lago Caselle è uno dei pochi a regalare partenze multiple, anche di 3 canne per volta.
Le montature
Per pescare al lago Caselle non dobbiamo ricercare montature particolari, semplici piombi In-Line o a perdere sui 70-90 grammi è tutto ciò che ci serve e montature ad "Hair-rig" classico con capello settato per le boiles da 20mm vanno benissimo.
Abitudini dei pesci al lago Caselle
Le carpe del lago Caselle (almeno per quello che ha potuto notare in agosto) hanno un comportamento abbastanza definito: ovvero iniziano a mangiare verso le 8 di mattina e vanno avanti fino alle 23 per poi avere lunghe pause durante la notte. Il lago Caselle è uno dei pochi che ci porta a sperare che non parta un avvisatore mentre mangiamo...Francesco e' arrivato al punto di dover tirare su le canne per avere almeno 40 minuti di calma, senza contare i calli che gli sono venuti nelle mani a forza di contrastare le incredibili partenze di carpe possenti o amur indiavolati. Sono pesci fortissimi quelli del lago Caselle, e anche una normale regina da 10 kg. vi farà sudare.
Note a margine
Il lago Caselle è davvero un luogo spettacolare, abbiamo la possibilità di farci portare pizza, bibite fresche e altro cibo direttamente sulla postazione, grazie ai menù presenti in ogni singola postazione. Ogni postazione è inoltre fornita con un capientissimo materassino di slamatura e pesatura. Non vi è acqua corrente ma possiamo procurarcela nella vicina fontana appena fuori il lago (500 metri), andando verso il centro di Calliera. Unico neo l'assenza di docce.
Conclusioni
Francesco pesca la carpe solo da marzo 2009 dunque e' ancora lontanissimo dal potersi definire carpista, ma crede che il lago Caselle sia il luogo ideale per poter accrescere la propria esperienza sotto il profilo della gestione del pesce, non tanto sulla percezione dello spot in quanto il lago è veramente facile da affrontare. Per tutto ciò bisogna ringraziare Luca Foroni, che mette a disposizione questo piccolo paradiso.
REGOLAMENTO LAGO:
Le tecniche di pesca consentite sono Carp Fishing in postazioni definite e Spinning in modo itinerante. L´accesso è a numero chiuso dietro prenotazione. Nell'accettazione delle prenotazioni si darà la precedenza al maggior numero di giorni prenotati. Il pagamento del corrispettivo di accesso al lago dà diritto alla pesca e all´utilizzazione delle strutture presenti. I signori pescatori sono tenuti al rispetto dell´ambiente, degli altri frequentatori e dei pesci presenti, oltre all´osservanza del presente regolamento che si considera accettato all´atto della prenotazione.
1. I posti di pesca vengono assegnati tramite prenotazione. La prenotazione dà diritto alla pesca nel posto assegnato per i tempi richiesti. Se un pescatore vuole effettuare un cambio di postazione deve richiederne l´autorizzazione al fine di evitare equivoci e disservizi.
2. I frequentatori devono tenere pulita l'area a loro assegnata e non devono abbandonare rifiuti sul luogo di pesca. Si prega di servirsi degli appositi contenitori distribuiti lungo il perimetro del lago.
3. La pesca è consentita con 3 canne per pescatore, l´angolo formato dai fili in pesca non deve superare i 60° (non si possono mettere canne di traverso sulle altre postazioni). E' vietato l'uso di qualsiasi tipo di imbarcazione (anche se radiocomandata), la pasturazione e la posa delle esche devono avvenire esclusivamente da terra.
4. Sono obbligatori l´uso di guadino capiente e materassino di slamatura adeguato, l´uso di carp sack è consentito solo durante la notte per trattenere eventuali catture degne di foto ricordo. E´ sempre vietato trattenere Amur nei carp sack e qualsiasi specie di pesce durante il giorno.
5. La pesca nel lago è solo ed esclusivamente "catch & release" (prendi e rilascia). Tutte le catture devono essere immediatamente rilasciate, con tutte le cure del caso, dopo eventuali operazioni di pesatura e fotografia, è assolutamente vietato trattenere qualsiasi pesce tranne diverse disposizioni particolari. Il trattenimento delle catture porta all´immediata espulsione e al pagamento del pesce trattenuto al prezzo di 100,00€/Kg.
6. Non ci sono limiti di pasturazione o di orari di pesca, è vietata la pasturazione con mais e arachidi non bollite.
7. Il posizionamento di tende e vetture deve lasciare libero il passaggio, sono vietati l´accesso al lago e l´approntamento dei materiali nelle ore notturne.
8. E´ assolutamente vietato: accendere fuochi, tagliare canneti e qualsiasi modifica all'ambiente per la preparazione del posto di pesca.
9. La sbarra deve sempre restare chiusa, eventuali visitatori devono lasciare le auto all´ingresso e non disturbare l´azione di pesca. La direzione si riserva di vietare l´ingresso a non pescatori.
10. Per quanto non espressamente descritto in questo regolamento le decisioni e le direttive della direzione sonoinsindacabili. Non si assumono responsabilità per atteggiamenti o atti lesivi nei confronti di terzi. Il decesso di pesci dovuto a maltrattamenti o incuria porta all´immediata espulsione dal lago senza diritto di rimborso e al divieto di accesso a tempo indeterminato. L´inosservanza del regolamento può portare all´espulsione immediata dall´area del lago senza diritto di rimborso e l´eventuale denuncia alle autorità competenti.
SONO ASSOLUTAMENTE VIETATI
L´USO DI TRECCE MONTATE SUL MULINELLO;
L´USO DI SHOCK LEADER IN TRECCIA;
LA PASTURAZIONE CON SFARINATI;
L´USO DI CARP SACK;
SCHIAMAZZI NOTTURNI E DIURNI INGIUSTIFICATI;
L´USO DI TENDE COLORATE IN TINTE VIVACI;
LA TRASFORMAZIONE DELLA POSTAZIONE IN UN ACCAMPAMENTO POCO DIGNITOSO;
L´ABUSO DI LUCI NOTTURNE NON STRETTAMENTE NECESSARIE ALLA PESCA;
LA PESCA CON GALLEGGIANTE.
E´ ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO
L´USO DI AMI SENZA ARDIGLIONE O CON ARDIGLIONE; SCHIACCIATO;
L´USO DI GUADINO DI ALMENO 100 cm DI APERTURA;
L´USO DI MATERASSINO BAGNATO PRIMA DI RIPORVI LA CARPA;
TENERE BAGNATO I PESCI DURANTE LE OPERAZIONI DI SLAMATURA / FOTO.
SERVIZI
Nel perimetro del lago sono collocati:- Bagni chimici- Caminetti a carbonella per barbecue- Ogni postazione è dotata di materassino di slamatura/pesatura.
NOTIZIE UTILI
Nelle immediate vicinanze del lago si trovano:- La Mincio - tel. 0376 604856- Supermercato PB - aperto la domenica mattina, chiuso il lunedì tutto il giorno - tel. 0376 60069- Trattoria "Al Pescatore" da Mino - cucina tradizionale mantovana - tel. 0376 60010- Pizzeria Dal Paso - tel. 0376 604047- Piscine Airone.
PREZZI LAGO CASELLE
16,00 € Giornata senza notte infrasettimanale;
19,50 € 24 ore con notte infrasettimanale;
20,00 € giornata senza notte fine settimana;
23,00 € 24 ore con notte fine settimana;
42,00 € week end (venerdì-domenica);
100,00 € settimana completa;
850,00 € affitto per enduro (venerdì domenica).
Ritengo doveroso ringraziare l'amico Francesco per aver collaborato egregiamente alla stesura di questa pagina, oltre ad avermi fornito tutto il materiale fotografico da lui stesso realizzato.