Menu principale:
Boilie, farine e esche > Le mie boilie
Il dolcificante
Gli ingredienti che utilizzo per addolcire le mie boilie sono i seguenti: il miele, la melassa, lo zucchero e il dolcificante artificiale. La cosa importante e' assaggiare l'impasto prima che diventi troppo denso e, all'occorrenza aggiungere il dolcificante preferito fino a raggiungere il gusto desiderato. Di solito preferisco utilizzare il miele o la melassa, che sono ottimi attrattori naturali, con l'aggiunta di zucchero di canna liquido o dolcificante, anche se in altre occasioni uso semplicemente il dolcificante artificiale o soltanto zucchero.
Il miele
Le sue caratteristiche sono attrattività e alto valore alimentare, permettono di addolcire le nostre boilie e nello stesso tempo contribuiscono a dare, un giusto nutrimento. Il fruttosio, conferisce al miele alcune proprietà che gli altri alimenti dolci non hanno. Contiene fruttosio, a cui si deve il maggior potere dolcificante e anche il prolungato effetto energetico del miele: il glucosio viene bruciato immediatamente mentre il fruttosio deve prima subire una trasformazione e resta quindi disponibile per l'organismo del pesce un po' più a lungo. Il miele è un alimento, integralmente naturale, e offre una alimentazione più equilibrata e salutare. Lo utilizzo con dosi di un cucchiaio da cucina per ogni kg. di mix.
La melassa
La melassa è ricavato dalla lavorazione dello zucchero di canna o di barbabietola, ed e' uno sciroppo ricco di saccarosio, non adatto alla cristallizzazione, che viene quindi fatto concentrare per evaporazione a bassa temperatura. La melassa di canna da zucchero detta anche NERA è scura e viscosa, con un gusto gradevole e amarognolo. Contiene circa il 40% di saccarosio, e il 25 % di altri zuccheri, tutte le vitamine del gruppo B , Potassio e Acido Fosforico. E' molto calorico e poco dolcificante. Il prodotto viene utilizzato per la preparazione di alcuni tipi di dolci. Anche la melassa di barbabietola è gustosa , ma contiene più saccarosio 60 % e una minor quantita' di minerali.
Utilizzo occasionalmente la melassa di barbabietola non tanto come dolcificante, ma bensi' perche' sembra essere un buon attrattore per le carpe. La dose che utilizzo e' di 1 cucchiaio da cucina per ogni Kg. di mix.
Lo zucchero
Spesso utilizzo lo zucchero al posto del dolcificante, anche se molti lo sconsigliano, per alcuni inconvenienti che si manifestano durante la preparazione dell'impasto (come la difficolta' nel farlo sciogliere e la tendenza a rendere appiccicoso l'impasto e di conseguenza la difficolta' di rullatura). Non bisogna esagerare con le dosi, al massimo 80 grammi per ogni kilogrammo di mix. Per quanto riguarda lo scioglimento, ho risolto il problema miscelando lo zucchero al mix e non lo metto nelle uova come fanno molti. Un'altra alternativa, e' quella di acquistare lo zucchero di canna liquido, che e' venduto in molti supermercati e risolve il problema. Quando utilizzo lo zucchero come dolcificante, oltre a usare le dosi che ho citato sopra, aggiungo anche un po' di dolcificante o qualche cucchiaio di miele, fino a raggiungere il gusto desiderato.
Il dolcificante
Nella scelta di un dolcificante non mi sono mai posto particolari problemi. Infatti ne ho provati di diversi tipi, e la mia conclusione in merito a questo, e' verificare il risultato ottenuto, assaggiando una boilie, e accertandosi che la dose che abbiamo usato sia sufficiente a renderla dolciastra. Preferisco realizzare delle boilie piuttosto dolci in quanto sono convinto che siano piu' attrattive.