Home Commenti Sommario Ricerca

Le Fasce e il territorio
Il Parco Nazionale?
Links

La sezione di Imperia di Italia Nostra onlus, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che gli eventuali dati personali raccolti hanno la sola finalità di registrazione dell'utente, di attivazione nei suoi confronti il servizio richiesto e fornitura delle informazioni richieste, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso, correzione e cancellazione dei dati), alla sezione medesima via posta o email.

L'ASSOCIAZIONE: PROGETTI

E INTERVENTI

horizontal rule

Italia Nostra ha avanzato proposta alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l'utilizzo della quota dell'otto per mille dell'IRPEF devoluta alla diretta gestione statale. Come è noto la legge destina l'otto per mille delle imposte sul reddito delle persone fisiche, pagate dagli italiani e da questi devolute alla gestione diretta dello Stato, per interventi straordinari: la fame nel mondo, le calamità naturali, l'assistenza ai rifugiati, la conservazione dei beni culturali. Una scelta dei cittadini che altrimenti potranno, con una firma, devolvere questa quota alla Chiesa Cattolica o ad altre Confessioni. E'una libera manifestazione di volontà destinata a contribuire a un interesse pubblico ed umanitario. Le modalità d'accesso a tali  finanziamenti sono regolamentate dal D.P.R. N. .76 dellO marzo 1998.

Non solo Enti pubblici, ma anche Enti religiosi e persone giuridiche private, come associazioni e fondazioni, che attraverso un impegno collettivo ed un'attività di volontariato contribuiscono in misura significativa alle finalità previste per questo contributo, possono accedervi.  Un ruolo che non deve essere alternativo o sostitutivo dell'attività pubblica, ma d'ausilio,  sprone e proposta verso di essa.  Una ratio che ritroviamo anche nella norma che regola l'attività degli Enti non commerciali e le Onlus ove si prevede che a questi possano essere devoluti contributi, fiscalmente deducibili, da  parte di persone fisiche e giuridiche da destinarsi anche alle finalità cui assolve la previsione

Vengono così a richiamarsi nei principi, fatti della previSione normativa per gli Enti non profit,  che li riconosce interessi di un ruolo e di una capacità di intervento diffuso ed al tempo medesimo puntuale, di tale significativa entità da rendersi beneficiari di risorse economiche dello Stato, derivate dalle minor somme introitate dal fisco, attraverso deduzioni fiscali o crediti d'imposta o, addirittura, corrisposte dallo stesso Stato con la devoluzione di una quota

Nello spirito e per le considerazioni di cui sopra, Italia Nostra ha ritenuto di avanzare su questo capitolo una richiesta di finanziamento da destinare ad interventi di restauro e conservazione da attivarsi, s'intende, con le modalità di legge e sotto il controllo e la vigilanza delle competenti Soprintendenze. Si deve ritenere condivisibile, o meglio auspicabile, una politica associativa che affianchi, all'elaborazione ed alla proposta, l'intervento concreto anche finanziato con contributi pubblici e privati. Non si afferma nulla di nuovo in quanto le Sezioni, i Consigli regionali e la Sede Centrale stessa da decenni intervengono in iniziative di restauro avvalendosi di contributi pubblici e privati nello spirito di quella tutela del patrimonio storico, artistico e naturale che non è mai stato inteso restrittivamente come sola attività di denuncia ma pure come impegno fattivo e concreto in singoli e fattivi interventi.

Iniziative che in passato ed al presente si sono sviluppate pure in attività di gestione di aree ora divenute di pregio ambientale. Basterà ricordare la venticinquennale esperienza del "Boscoincittà", il realizzando "Parco delle cave", il Parco dell'Imera, ecc. Sono tutte attività riconducibili ad una legittima azione associativa che, con contributi pubblici, senza percorrere logiche di profitto, persegue e realizza interventi utili alla collettività. Un profitto in realtà sussiste ed è quello che consegue e deriva dal consenso dell'opinione pubblica verso colui o coloro che operano per la collettività; forse questo incrementerà le adesioni verso l'Associazione che propone ed opera incrementando sempre più il suo prestigio. Credo che questi vantaggi siano leciti, anzi da perseguire.

Un problema rimane: il moltiplicarsi di iniziative attivate rispettivamente da Sede Centrale, Consigli regionali e Sezioni determina e determinerà problemi operativi e gestionali ed a questo bisognerà provvedere. Ma ciò non dovrebbe preoccuparci più di tanto se, come ritengo, siamo convinti del ruolo e delle finalità di Italia Nostra.

Marco Parini

Fonte: Bollettino dell'Associazione n. 378 dell'ottobre 2001

horizontal rule

Home ] Su ] [ L'Associazione: progetti e interventi ] Nuove filosofie dell'intervento pubblico ] La Legge Lunardi ] I rifiuti: l'ombra dell'ecomafia ] La città come ecosistema ] La nuova direzione ... ] Il Depuratore di Sanremo ] Tutti abitabili i sottotetti con la L.R. 24/2001 ] Comitato contro la proposta di legge per la liberalizzazione dell'accesso dei fuoristrada ] Guerra in Iraq: alcuni costi reali della guerra ] Contro l'autostrada tirrenica A7 ] Il TAR e il parco del Cilento ] Mediterraneo. Onu: questo mare e' una piscina-pattumiera ] Mediterraneo. Wwf: ecco cosa succede al greggio che finisce in mare ] IL MANIFESTO DI PRODI DIMENTICA I BENI CULTURALI ] RICORDO DI UMBERTO ZANOTTI ] Italia Nostra compie cinquant’anni ] 1955-2005: cinquantanni di tutela ] Appello Lupi ] Appello per le Eolie ] Ancora sul ponte sullo stretto di Messina ] Sul lupo ] Sui porti turistici ] Sui porti turistici francesi ] Sul Parco delle Alpi Liguri ] Il reale costo del nucleare .... ] Patrimonio in vendita ] A proposito del nucleare ... ] Porticiuolli turistici ] Rifkin ] Primi approcci verbali al nucleare ] Sulla Val Roya ] Lettera ai soci ] Alpi del Mare patrimonio dell'umanità ] Newsletter n. 15 ] [Credits]