Home Commenti Sommario Ricerca                  

 

Su
La nostra attività
P. Maurizio e dintorni
I Palazzi del Parasio
La Valle Roya
Le Fasce e il territorio
Il Parco Nazionale?
Notiziario
Links

 

La sezione di Imperia di Italia Nostra onlus, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che gli eventuali dati personali raccolti hanno la sola finalità di registrazione dell'utente, di attivazione nei suoi confronti il servizio richiesto e fornitura delle informazioni richieste, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso, correzione e cancellazione dei dati), alla sezione medesima via posta o email.

CONDONO E FIDUCIA: IL GOVERNO TRADISCE IL BELPAESE ] La centralità della questione ambientale ] Comitato contro la proposta di legge per la liberalizzazione dell'accesso dei fuoristrada ] Le emergenze Nazionali ] Il ponte sullo stretto di Messina ] Contro il porto turistico di Ventimiglia ] Vogliamo salvare Gaia? ] Portici ]

L'ESIGENZA DI UNA NUOVA POLITICA.

Priorità della questione ambientale.

La politica, da Polis (città) nasce nell'antica Grecia come 'arte della convivenza, diventando poi scienza della buona amministrazione. Macchiavelli la elegge ad arte per il mantenimento del potere. E tale rimane per secoli.

Da pochi anni a questa parte, gli amministrati cominciano a denotare segni di insofferenza nei confronti di una politica che, perso ogni connotato, diventa

La supplenza della magistratura, le infinite Tangentopoli un po' ovunque nel Mondo, ma particolarmente in Italia, non fanno che mettere in risalto i fenomeni di rifiuto della politica o di autentica antipolitica (i desideri di separatismi ne sono un esempio).

Nel contempo, i dibattiti sugli inceneritori, sull'enormità dei rifiuti, sugli inquinamenti di ogni specie, sull'effetto serra e sui conseguenti mutamenti climatici evidenziano l'esigenza di occuparsi prima di tutto dei bisogni essenziali ('primari') per vivere: aria, acqua, cibo. Aria salubre, acqua e cibo non inquinati dall'onnipresente chimica nociva.

La questione ecologica, rinviata ogni volta, si impone ormai prepotente all'attenzione anche degli amministratori. L'ecologia, 'oikos' (casa), ci rinvia alle origini e sarà essa a dettare una politica nuova: quella della sopravvivenza.

I programmi sventolati in campagna elettorale devono essere completa- mente rivisti. Non più sviluppo quantitativo con una spolveratina di attenzione ad un generico inquinamento. Non più promesse di vita migliore con l'ausilio di nuovi beni di consumo. 

La vita migliore é quella che, prima di tutto, ci permette di sopravvivere.

 

 

Home ] [ La nostra attività ] P. Maurizio e dintorni ] I Palazzi del Parasio ] La Valle Roya ] Le Fasce e il territorio ] Il Parco Nazionale? ] Notiziario ] Links ] [Credits]