Home Commenti Sommario Ricerca                  

 

Su
La nostra attività
P. Maurizio e dintorni
I Palazzi del Parasio
La Valle Roya
Le Fasce e il territorio
Il Parco Nazionale?
Links

 

La sezione di Imperia di Italia Nostra onlus, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che gli eventuali dati personali raccolti hanno la sola finalità di registrazione dell'utente, di attivazione nei suoi confronti il servizio richiesto e fornitura delle informazioni richieste, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso, correzione e cancellazione dei dati), alla sezione medesima via posta o email.

 

PORTICCIUOLI TURISTICI

 

L’UCINA – Unione Costruttori Industrie Navali ‘spinge’ perché la nautica

da diporto (quasi tutta motorizzata) si diffonda. E’ il suo mestiere.

 

Ciò comporta la costruzione di porticcioli turistici che, data la scarsità dei mezzi

dei Comuni , sono affidati ai privati (almeno come promotori se non anche come

costruttori). Costoro chiedono in cambio il suolo per costruire case, residences,

alberghi, bar, ristoranti  ecc… da rivendere. Poiché è assodato che un porto turistico

è quasi sempre passivo come gestione, il guadagno sta tutto nel ‘contorno’ citato.

Il cemento corre a fiotti nel paese che ha il maggior consumo pro capite di cemento,

Ma non basta, proprio l’UCINA, anni fa in un servizio apparso sul bollettino del Touring,

enumerava le caratteristiche (peraltro ovvie) che si richiedono al porto: in posizione non

lontana dal centro del luogo turistico, dotato di parcheggi (altre spianate di cemento),

situazione gradevole e ridente  della località.

 

Ricordiamo quando  nelle grandi banche, in vista di finanziamenti, si studiavano le scelte

economiche dei paesi in via di sviluppo (rimasti comunque sottosviluppati): essi  chiedevano

prestiti internazionali per  l’aeroporto destinato ad accogliere il

Concorde;  lo stadio da 100.000 posti e il grattacielo destinato all’Amministrazione

Centrale.  Oggi,  ogni Sindaco delle località litoranee chiede: il palazzetto dello sport,

la piscina olimpica e-poteva mancare? – il ‘porticciolo’  che, per ragioni di cassetta,

deve essere ‘’grande’’. La balneazione dei cittadini e dei turisti?  In piscina! Poi ci si chiede

perché il turista diserta il ponente ligure; anzi, si ritiene che le colate di cemento

favoriscano la loro presenza.

Così la Liguria, che già aveva pochi spazi  di costa non occupati, vede, soprattutto

nel Ponente (un porticciolo ogni 5/6 Km) i poveri turisti residui, dividere il metro quadrato

loro concesso (non di più) con le sdraio a caro prezzo. Il panorama? Visibile dall’alto. 

L’acqua è quella che, bontà  loro, i pochissimi fruitori delle barche, consentono di disporre.

Un porto si pulisce con le maree con molta lentezza con la conseguenza che gli spazi

circostanti sono quelli che sono, a meno di non accontentarsi dei residui degli yacht,

residui di lusso. 

Ma…ma la speranza di vedere i nababbi scendere dagli yacht lussuosi e acquistare

interi negozi di ogni genere, rimane. Dopo tutto, non dice il proverbio che ‘chi di

speranza vive, disperato muore’ ?

C’è già l’esperienza: il turismo perde colpi anno su anno, porto o non porto.

Pagheremo sempre il ‘coperto’ (qualche turista chiede anche se ci sono le lenzuola);

ma saremo sempre con il ‘coperto’ di cemento.

Tutto questo per – statistiche insegnano – poche diecine di minuti di navigazione

all’anno del proprietario del posto-barca. Parcheggio a mare quindi poiché é esaurito lo spazio 

a terra.

 

 

 

Home ] Su ] L'Associazione: progetti e interventi ] Nuove filosofie dell'intervento pubblico ] La Legge Lunardi ] I rifiuti: l'ombra dell'ecomafia ] La città come ecosistema ] La nuova direzione ... ] Il Depuratore di Sanremo ] Tutti abitabili i sottotetti con la L.R. 24/2001 ] Comitato contro la proposta di legge per la liberalizzazione dell'accesso dei fuoristrada ] Guerra in Iraq: alcuni costi reali della guerra ] Contro l'autostrada tirrenica A7 ] Il TAR e il parco del Cilento ] Mediterraneo. Onu: questo mare e' una piscina-pattumiera ] Mediterraneo. Wwf: ecco cosa succede al greggio che finisce in mare ] IL MANIFESTO DI PRODI DIMENTICA I BENI CULTURALI ] RICORDO DI UMBERTO ZANOTTI ] Italia Nostra compie cinquant’anni ] 1955-2005: cinquantanni di tutela ] Appello Lupi ] Appello per le Eolie ] Ancora sul ponte sullo stretto di Messina ] Sul lupo ] Sui porti turistici ] Sui porti turistici francesi ] Sul Parco delle Alpi Liguri ] Il reale costo del nucleare .... ] Patrimonio in vendita ] A proposito del nucleare ... ] [ Porticiuolli turistici ] Rifkin ] Primi approcci verbali al nucleare ] Sulla Val Roya ] Lettera ai soci ] Alpi del Mare patrimonio dell'umanità ] Newsletter n. 15 ] [Credits]