Home Commenti Sommario Ricerca

Le Fasce e il territorio
Il Parco Nazionale?
Links

La sezione di Imperia di Italia Nostra onlus, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che gli eventuali dati personali raccolti hanno la sola finalità di registrazione dell'utente, di attivazione nei suoi confronti il servizio richiesto e fornitura delle informazioni richieste, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso, correzione e cancellazione dei dati), alla sezione medesima via posta o email.

IL TAR E IL PARCO NAZIONALE

DEL CILENTO

E VALLO DI DIANO

IL TAR REVOCA LO SPOILS SYSTEM DEL MINISTRO MATTEOLI

ITALIA NOSTRA ESULTA PER IL RITORNO DI GIUSEPPE TARALLO ALLA PRESIDENZA DEL PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO

Per la seconda volta in due anni il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano si è trovato a subire un atto di estrema violenza istituzionale quale la revoca del Presidente da parte del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e la sua sostituzione con un commissario straordinario.

Tale commissariamento, giustificato con la volontà del Governo di applicare anche ai parchi il meccanismo dello spoils system, è stato giudicato illegittimo dal TAR di Salerno. La decisione del TAR ribadisce ancora una volta che i PARCHI sono patrimonio dell’intera nazione e non sono né possono essere oggetto di spartizione politica.

Italia Nostra esulta per la riconferma di Giuseppe Tarallo, figura di spicco del movimento ambientalista, che fin dagli anni ’70 si è adoperato nel difendere il territorio del Cilento da aggressioni speculative spesso di matrice camorrista.

La conferma della legittimità del Presidente Beppe Tarallo permetterà al Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano di realizzare gli obiettivi prioritari di protezione della natura e della fruibilità delle ricchezze naturali e di opporsi con vigore alle fortissimi pressioni clientelari esistenti sul territorio che, ostacolandone in ogni modo l’azione, vorrebbero indirizzare l’area protetta verso il modello dell’ente politico assistenziale.

Italia Nostra, storica associazione ambientalista presente sul territorio del Cilento fin dai primi del ‘900 quando l’impegno civile del suo fondatore Umberto Zanotti Bianco permise il decollo e la valorizzazione del patrimonio culturale ed archeologico della piana di Paestum e di Velia, riconosce nel Parco nazionale l’erede di quella tensione spirituale. E auspica che, in un’area straordinaria per la natura e per le genti, possa essere finalmente praticata una seria ed incisiva politica di protezione della natura e di organizzazione eco-compatibile del territorio.

Home ] Su ] L'Associazione: progetti e interventi ] Nuove filosofie dell'intervento pubblico ] La Legge Lunardi ] I rifiuti: l'ombra dell'ecomafia ] La città come ecosistema ] La nuova direzione ... ] Il Depuratore di Sanremo ] Tutti abitabili i sottotetti con la L.R. 24/2001 ] Comitato contro la proposta di legge per la liberalizzazione dell'accesso dei fuoristrada ] Guerra in Iraq: alcuni costi reali della guerra ] Contro l'autostrada tirrenica A7 ] [ Il TAR e il parco del Cilento ] Mediterraneo. Onu: questo mare e' una piscina-pattumiera ] Mediterraneo. Wwf: ecco cosa succede al greggio che finisce in mare ] IL MANIFESTO DI PRODI DIMENTICA I BENI CULTURALI ] RICORDO DI UMBERTO ZANOTTI ] Italia Nostra compie cinquant’anni ] 1955-2005: cinquantanni di tutela ] Appello Lupi ] Appello per le Eolie ] Ancora sul ponte sullo stretto di Messina ] Sul lupo ] Sui porti turistici ] Sui porti turistici francesi ] Sul Parco delle Alpi Liguri ] Il reale costo del nucleare .... ] Patrimonio in vendita ] A proposito del nucleare ... ] Porticiuolli turistici ] Rifkin ] Primi approcci verbali al nucleare ] Sulla Val Roya ] Lettera ai soci ] Alpi del Mare patrimonio dell'umanità ] Newsletter n. 15 ] [Credits]