Home Commenti Sommario Ricerca                  

 

Su
La nostra attività
P. Maurizio e dintorni
I Palazzi del Parasio
La Valle Roya
Le Fasce e il territorio
Il Parco Nazionale?
Links

 

La sezione di Imperia di Italia Nostra onlus, in conformità con l'art. 13 della Legge 196/2003 e successive modifiche, dichiara che gli eventuali dati personali raccolti hanno la sola finalità di registrazione dell'utente, di attivazione nei suoi confronti il servizio richiesto e fornitura delle informazioni richieste, nonché sulle iniziative e le attività promosse dalla stessa. Tali dati verranno trattati elettronicamente in conformità con le leggi vigenti; si garantisce la riservatezza degli stessi e che non saranno oggetto di comunicazione o diffusione a terzi. L'interessato può esercitare in qualsiasi momento i diritti di cui all'art. 7 della suddetta legge (accesso, correzione e cancellazione dei dati), alla sezione medesima via posta o email.

Roma, 21 novembre 2003

Camera dei Deputati - Sala del Cenacolo - Vicolo Valdina, 3/a

  

RICORDO DI UMBERTO ZANOTTI BIANCO A 40 ANNI DALLA SCOMPARSA

horizontal rule

                L'ARCHEOLOGO E L'AMBIENTALISTA

Umberto Zanotti Bianco (1889-1963), intellettuale antifascista e noto meridionalista, fonda l’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno nel 1910. Si volge all’archeologia negli anni ‘30, costretto dal regime a rinunciare all’attività sociale che lo aveva visto aprire centinaia di asili, scuole, cooperative di lavoro, biblioteche e ambulatori nel sud d’Italia, e in Calabria in particolare.

 

Subito coglie significativi risultati: nel 1932 individua il sito dell’antica Sibari, nel 1934– con l’archeologa Paola Zancani Montuoro – scopre Heraion alla foce del Sele e con i ritrovamenti creò poi il Museo di Paestum.

 

Arrestato e inviato al confino per il suo antifascismo nel 1941, nel 1944 riprende le sue attività riorganizzando la Croce Rossa Italiana, della quale diviene presidente. Nel 1951 assume anche la presidenza dell’Associazione Nazionale per gli Interessi del Mezzogiorno. Nel 1952 i suoi altissimi meriti lo portano a Palazzo Madama come Senatore a vita. Nel 1955 è tra i fondatori di Italia Nostra che presiede fino alla sua morte il 28 agosto 1963.

 

Ore 10.00      

Gerardo Bianco

Umberto Zanotti Bianco:
la costituzione dell'A.N.I.M.I. e della Società Magna Grecia

Antonio Giuliano

Umberto Zanotti Bianco archeologo

Giovanni Pietro Guzzo

Umberto Zanotti Bianco a Sibari

Giuliana Tocco

La scoperta del Tempio di Hera Argiva alla foce del Sele.
Una storia avvincente tra ricerca e tutela

Giovanni Rizza

Umberto Zanotti Bianco a S. Angelo Muxaro

 

Ore 15.00

Desideria Pasolini dall'Onda

L'attualità di Umberto Zanotti Bianco
a cinquant'anni dalla nascita di Italia Nostra

Pierfausto Bagatti Valsecchi

Il contributo di Umberto Zanotti Bianco
per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale italiano

Rossella Agostino

La chiesetta di Mannoli, il 'Cipresseto' di Reggio Calabria

Salvatore Settis

L'attuale situazione di rischio
del patrimonio storico, artistico e naturale italiano

 

Info: Italia Nostra 0684406332

horizontal rule

 

Home ] Su ] L'Associazione: progetti e interventi ] Nuove filosofie dell'intervento pubblico ] La Legge Lunardi ] I rifiuti: l'ombra dell'ecomafia ] La città come ecosistema ] La nuova direzione ... ] Il Depuratore di Sanremo ] Tutti abitabili i sottotetti con la L.R. 24/2001 ] Comitato contro la proposta di legge per la liberalizzazione dell'accesso dei fuoristrada ] Guerra in Iraq: alcuni costi reali della guerra ] Contro l'autostrada tirrenica A7 ] Il TAR e il parco del Cilento ] Mediterraneo. Onu: questo mare e' una piscina-pattumiera ] Mediterraneo. Wwf: ecco cosa succede al greggio che finisce in mare ] IL MANIFESTO DI PRODI DIMENTICA I BENI CULTURALI ] [ RICORDO DI UMBERTO ZANOTTI ] Italia Nostra compie cinquant’anni ] 1955-2005: cinquantanni di tutela ] Appello Lupi ] Appello per le Eolie ] Ancora sul ponte sullo stretto di Messina ] Sul lupo ] Sui porti turistici ] Sui porti turistici francesi ] Sul Parco delle Alpi Liguri ] Il reale costo del nucleare .... ] Patrimonio in vendita ] A proposito del nucleare ... ] Porticiuolli turistici ] Rifkin ] Primi approcci verbali al nucleare ] Sulla Val Roya ] Lettera ai soci ] Alpi del Mare patrimonio dell'umanità ] Newsletter n. 15 ] [Credits]