Libri

Midi del Rns

Catechesi

Lettere dei Papi

Preghiere

Testimonianze

Ministeri

Ritagli

Home

Magia e nuova religiosità

Rassegna stampa

Download

Servizi

Link amici

 Midi Mp3 gruppi

 

MILINGO - "Lettera di Miningo al Papa di rinuncia alla moglie"  new2.gif (733 byte) Ecco il testo della lettera dell'arcivescovo datata 11 agosto diffusa in Vaticano L'arcivescovo rinuncia alla moglie, rompe i rapporti con la setta Moon e dichiara fedeltà e obbedienza al Papa dopo il colloquio con Giovanni Paolo II

"PREGARE PER GUARIRE? PRIMA LA FEDE" new2.gif (733 byte) 
Intervista a Salvatore Martinez - coordinatore nazionale del RnS - sul documento della Congregazione per la Fede che detta norme sulla preghiera di guarigione e di liberazione durante la liturgia di Mimmo Muolo

 "NELLA MALATTIA PREGHIAMO COSI'" new2.gif (733 byte) 
Dalla Congregazione per la Dottrina della fede un'Istruzione sui modi per invocare da Dio la guarigione. Ratzinger: è un gesto profondamente umano, da vivere senza fanatismi di
Salvatore Mazza

IL FUTURO DELLA FEDE IN OCCIDENTE new2.gif (733 byte) 
La via italiana della modernità del Card. Camillo Ruini 

SE IL PAPA BACCHETTA PIO IX new2.gif (733 byte) 
Un pensiero di Giulio Andreotti sul messaggio di capod'anno del Papa impostato sul «Dialogo tra le culture per una civiltà dell’amore e della pace». 

IN TRE DOCUMENTI LA DOTTRINA DELLA CHESA new2.gif (733 byte) 
Un problema molto discusso negli Stati Uniti di Giuseppe Brunetta

UNA BUSSOLA PER ORIENTARSI new2.gif (733 byte) 
Riconoscere, accettare e superare l'adolescenza di Serena Cammelli

RISPETTARE LE DIVERSITA' new2.gif (733 byte) 
Riconoscimento delle coppie gay in Europa e in usa di Valerie Berset 

IL PROBLEMA ORA E' L'INTER-COMUNIONE new2.gif (733 byte) 
I matrimoni misti in Italia di Padre Renè Beaupere

SOTTO MILLE BANDIERE new2.gif (733 byte) 
I cattolici verso le elezioni di Giovanni Ferrò.

GIOVANNI PAOLO II, IL PROFETA DELLA FEDE new2.gif (733 byte) 
Da un editoriale di Fides sul messaggio del Papa per la giornata della pace.

IL VERO SCANDALO DELL'ESORCISTA" new2.gif (733 byte) 
Il film torna nelle sale, ma a qualcuno non piace di Alessandro Zaccari

CHI SI CONSACRA A DIO NON DIMENTICHI IL GALATEO  
Abituiamoci a un comportamento virtuoso di Giuseppe Colombe

LA COMUNIONE PER CELIACI E ALCOLISTI  
Ci sono ragioni per superare la normativa attuale e per venire incontro a quanti non tollerano il glutine o l’alcol. Il problema non riguarda solo i fedeli, ma tocca anche molti sacerdoti impediti a presiedere l’eucaristia perché non possono comunicarsi "sub utraque specie" di Rinaldo Falsini.

LE VIRTU' EROICHE E I DIFETTI UMANI DI PIO IX  
Un editoriale di Rosario F. Esposito

RINNOVAMENTO MANCATO  
A 30 anni dal "Documento base", il bilancio sullo stato di salute della catechesi è preoccupante: tanti sussidi e tante energie investite, ma pochi risultati. Bilancio? Fedeli che fuggono e analfabetismo religioso in aumento di Annachiara Valle e Alberto Bobbio.

PRIVILEGIARE LA RIFLESSIONE  
A un adolescente in crisi, non è dato modo di essere protagonista della sua vita. La condivisione di scelte, valori e regole sta alla base della storia di ogni famiglia. Solo sentendosi parte di un’unica narrazione i diversi membri saranno in grado di assumersi responsabilità, riconoscendo errori e mancanze di Emanuela Confalonieri

COMPRENDERE LE RAGIONI ALTRUI  
Non solo idee e parole, ma pezzi di vita. Capirsi fra persone e nella coppia è arduo per diversità sessuali e vissuti familiari. Superare gli ostacoli si può. Ma serve un’amorosa attenzione al mondo dell’altro di Giordano Muraro.

LA CRISI E' OCCASIONE DI CRESCITA  
Il parto e la nascita sociale costituiscono i paradigmi della crescita umana. Conoscenza e accompagnamento facilitano il cambiamento. Sia negli aspetti luttuosi che nell’educazione degli affetti di Corinna Cristiani.

RICONOSCERE LA VOCE DELL'ALTRO  
È nella diversità che nasce l’ascolto profondo di Dio, dell’uomo e di ogni altra creatura. Unica premessa alla pace, all’ascolto ci si deve educare. Anche per non ridursi a sentire solo noi stessi di di Paolo De Benedetti.

INNOCENTI O RICONCILIATI?  
Il bisogno di perdonarsi innesta un processo che modifica l’esperienza delle relazioni familiari. Richiede coraggio, determinazione, fatica. Ma crea solidarietà, intimità, libertà. E va ben oltre la cancellazione del debito di Mariateresa Zattoni e Gilberto Gillini
(pedagogisti).

NESSUNO VIVE SENZA AMICI  
Le condizioni che rendono l’amicizia un rapporto non esauribile nelle convenienze sociali sono la totale accettazione dell’altro in spirito di fraternità e la capacità di perdonare senza escludere la valutazione obiettiva del suo comportamento di Gregorio Piaia

ABITANTI DI UN MODO DI PENSARE  
Attualmente, gli adulti si trovano impacciati nel gestire i rapporti di amicizia e guardano, inoltre, con gelosia e sospetto quelli dei figli. Riscoprire il valore dei rapporti profondi, magari proprio in famiglia, è un primo passo per combattere paura e solitudine di Maria Cristina Koch (psicoanalista).

GIOVANI CON IL COLLARE
Dove vanno i preti del 2000. Esaurita la carica contestataria degli anni ’70, molti seminaristi e giovani parroci di oggi sembrano di nuovo attratti da un modello di sacerdote all’antica.Cosa c’è dietro questa tendenza? Un servizio di Dario Rivarossa

UNA CHIESA CAPACE DI SOGNARE
Intervista al Cardinal Martini di Giovanni Ferrò e Annachiara Valle

 

LA ROCCIA DA SCALARE - Bibbia e sofferenza di Gianfranco Ravasi 
«Perché soffro? È questa la roccia dell’ateismo». La famosa battuta del dramma La morte di Danton (1835) di George Buchner, uno dei più intensi scrittori dell’Ottocento tedesco, riassume in modo folgorante uno dei due approdi antitetici a cui conduce l’esperienza del dolore, in particolare del dolore innocente.

VICINI A CHI SOFFRE            
E' certamente difficile entrare in relazione con un malato terminale o, ancor più, con un malato destinato a una lunga e lenta progressione (sclerosi multipla, Aids, psicosi, dialisi, ecc.). Eppure un buon "approccio comportamentale" può ridurre sensibilmente la presenza di ansia e depressione o di sintomi specifici. L'articolo, scritto da un medico dell'Associazione Terapisti Cattolici del RnS. aiuta quanti hanno rapporti con chi soffre.

QUALE PASTORALE PER I DIVORZIATI RISPOSATI       
Un articolo di Giordano Muraro a conferma che: «I fedeli divorziati risposati non possono mai perdere la speranza di raggiungere la salvezza». Il fatto di essersi allontanati dal comandamento del Signore non significa che ad essi la conversione e la salvezza siano precluse. La Chiesa deve star loro vicina.

GALASSIA DELLA FEDE         
Intervista di Vittoria Prisciandaro al sociologo Enzo Pace sui movimenti religiosi e sulle nuove realtà nella Chiesa.

RICORDO DI PADRE EMILIANO TARDIF    
Il Signore si servì del suo carisma per guarire i malati di Don Dino Foglio

NEL MIO NOME SCACCERANNO I DEMONI
L'esorcismo come ministero esercitano nella Chiesa di Gabriele Amorth

CARO LETTORE
di don Tonio Tagliaferri - dal settimanale diocesano "Nuovi Orientamenti"

LO SCONTRO TRA GESÙ E SATANA
Il Maligno nell’Antico e Nuovo Testamento di ANGELO COLACRAI ssp

QUANDO IL TESTIMONI DI GEOVA BUSSANO ALLA PORTA
Raffaella Di Marzio ( del G.R.I.S. di Roma: Gruppo di Ricerca e Informazione sulle Sette)

FRA MAGIE E SUPERSTIZIONI
Benedizioni o riti magici? Andrea Menegotto

MESSAGGIO DI FATIMA 
Nel passaggio dal secondo al terzo millennio il Papa Giovanni Paolo II ha deciso di rendere pubblico il testo della terza parte del segreto di Fatima. 

APOSTOLICAM ACTUOSITATEM 
Rileggiamo il Vaticano II° in pieno Giubileo - L'apostolato dei laici da un articolo di Franco Peradotto

LA PASTORALE SANITARIA 
Un banco di prova della fedeltà della Chiesa di Sergio Pintor

PASTORALE E "NUOVI MEDIA" 
Web-Chiesa e net-society di Alberto Laggia

L'ECUMENISMO DELLA CARITA' 
La base per una piena comunione delle Chiese cristiane di Vincenzo Paglia

I NOSTRI ADOLESCENTI 
Se qualcosa non va il problema è in famiglia di Giuseppe Barigazzi

LE PROFEZIE DI NOSTRADAMUS    
Nostradamus non è un profeta nel senso biblico-ecclesiologico, ma anche dalle sue pagine possiamo estrarre salutari allarmi che insegnino agli uomini l’eliminazione di quelle tossine che producono le orribili epidemie delle inimicizie e delle guerre.

AMARSI E' GUARDARE INSIEME
La famiglia è come un contenitore dove trovano soddisfazione amore, fiducia, speranza. Da un articolo di Marco Francesconi.

NOTE STONATE TRA CIELO E TERRA
Una serie di articoli, di autori vari, sulla musica in Chiesa.

SERVE CREATIVITA' PER SALVARE LA CONFESSIONE DALLA CRISI
«Crisi» e «abbandono»: indagini sociologiche e valutazioni pastorali dicono che il sacramento della confessione non gode di buona salute di Vittoria Prisciandaro

INTERNET: NUOVO TERRITORIO DELL'EVANGELIZZAZIONE 
Annunciare Cristo nei mezzi di Comunicazione Sociale all’alba del Nuovo Millennio, è il tema della Giornata Mondiale delle Comunicazioni sociali. – Chiesa in rete – Nuove tecnologie e pastorale, è titolato il Seminario tenuto dall’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali.
Da un articolo di Cornelia Colosio.

CONVEGNO DI ASSISI SULLA PASTORALE E LE NUOVE TECNOLOGIE
Una interessante radiografia virtuale della comunità ecclesiale in Italia, realizzata da Francesco Diani, ideatore dei "Siti cattolici" e presentata ad Assisti il 9 marzo  in occasione del Convegno sulla pastorale e le nuove tecnologie. E' presente in questa relazione, dettagliatamente documentata, una panoramica del nostro sito che sta riscuotendo consensi ovunque.

LA PACE, FRUTTO DEL DIALOGO 
“Un itinerario di comunione e riconciliazione: così può essere definito l'importante meeting di pace per i Balcani svoltosi recentemente a Bari, di Nunzio Langiulli

"DOMINUS JESUS"
Dichiarazione circa l'unicità e l'universalità salvifica di Gesù Cristo e della Chiesa 

VARCARE LA PORTA DELLA LORO STANZA
Non basta studiare la realtà adolescenziale, bisogna comprenderla attraverso la relazione di Aldo Geranzani - rettore del collegio San Carlo di Milano.