Libri

Midi del Rns

Catechesi

Lettere dei Papi

Preghiere

Testimonianze

Ministeri

Ritagli

Home

Magia e nuova religiosità

Rassegna stampa

Download

Servizi

Link amici

 Midi Mp3 gruppi

 
Poiché i carismi sono dati per l'utilità comune, si traducono in attività di servizio in determinati settori. Quando queste attività sono riconosciute e affidata dal pastorale, diventano ministeri. In queste pagine desideriamo parlare solo di ministeri che si svolgono all'interno dei gruppi e sotto la responsabilità primaria del ministero pastorale.

Man mano che il gruppo cresce e matura, aumentano anche le esigenze e con queste anche la disponibilità dei carismi e delle persone. Così, quando viene il momento giusto e dopo un maturo discernimento, il pastorale sceglie alcune persone e propone loro un determinato servizio

In queste pagine desideriamo parlare di alcuni Ministeri che non dovrebbero mancare nei gruppi del Rinnovamento. Parleremo del servizio affidato ad ogni Ministero, al quale è buona norma mettere a capo un coordinatore-animatore con il compito di convocare, guidare le riunioni, promuovere l'attuazione dell'ordine del giorno stabilito di mutuo accordo, coordinare le varie attività. E' nostro desiderio, inoltre, dedicare uno spazio alle domande più interessanti che ci perverranno cercando di fornire risposte adeguate e possibilmente autorevoli.
Invitiamo, pertanto, chi volesse intervenire a scrivere a rinnovamento@libero.it .

 

LA CARITÀ'       new2.gif (733 byte)
Il ministero della carità nei gruppi del Rinnovamento nello Spirito consiste nell'esercizio di quella speciale vocazione carismatica - dono dello Spirito Santo - che in modo particolare dopo la preghiera di Effusione sospinge fortemente alcuni nostri fratelli e sorelle a vivere in maniera più esemplare, più ardente e più concreta la totale dedizione di sé in svariati e molteplici servizi verso il prossimo.

L'INSEGNAMENTO      
Nei nostri gruppi non può mancare questo ministero. Là dove manca il gruppo rischia di appiattirsi, là dove viene strumentalizzato, il gruppo può cadere nel settarismo. L'insegnamento spesso è svolto dai sacerdoti, sia perché hanno una preparazione specifica, sia perché, come pastori, hanno un carisma e un mandato circa l'ortodossia,ma vediamo crescere sempre di più il numero dei laici che si preparano a questo ministero.

L'ANIMAZIONE DELLA PREGHIERA          
La preghiera sta al centro degli incontri settimanali del gruppo. L'esperienza ha insegnato quanto sia importante che ci sia una buona guida della preghiera.
Coloro che sono  chiamati a svolgere questo ministero hanno bisogno di preparazione, remota e immediata, che consiste specialmente nello sgomberare la mente e il cuore dalle preoccupazioni e aprirsi alla luce dello Spirito Santo.

IL PASTORALE             
E' l'organo che ha il compito di curare la crescita spirituale dei singoli componenti del gruppo, attraverso la preghiera, l'esercizio della carità, l'individuazione dei doni dello Spirito e l'aiuto a usarli rettamente, portando ciascuno a quella maturità di uomo perfetto che sappia assumere il suo posto nel gruppo, nelle chiesa e nella società

L'ACCOGLIENZA
E' l'esercizio di quel particolare carisma ricevuto in dono dallo Spirito Santo per cui alcuni di noi, in grazia dell'effusione, sono maggiormente abilitati al servizio del prossimo cosi da avvicinare, accogliere e accompagnare amabilmente nel nome dei Signore Gesù i fratelli e le sorelle che giungono al gruppo per l'incontro di preghiera.