SCUOLA MEDIA STATALE "GIOVANNI XXIII" PIETRAMELARA

http://www.smspietramelara.altervista.org   Aggiornamento conflitti in atto

Precedente Successiva

LIBERIA: Scheda conflitto

 

 

Dal 1989 al 1995 questo Paese ha conosciuto una feroce guerra civile tra il governo di Samuel Doe e i ribelli fedeli al leader Charles Taylor. Oltre 250mila le vittime.

Dopo l'accordo di pace del '95, Taylor è salito al potere istaurando a Monrovia un regime del terrore: la sua polizia speciale non ha avuto pietà con gli ex oppositori del Movimento Unito di Liberazione (ULIMO), perseguitati, arrestati, torturati e uccisi a centinaia. Taylor, desideroso di conquistare le miniere di dimanti della confinante Sierra Leone, finanzia e appoggia i ribelli del RUF che là combattono dal 1991.

Nel luglio del 2000 l'ULIMO, riorganizzatosi oltre il confine con la Guinea Bissau, è ritornato a combattere nel nord del Paese.

 
Home Cecenia Congo Uganda Iraq Nepal Paese Basco Colombia Ruanda Kashmir Aceh Abkhazia Burundi Sudan Afghanistan Angola Algeria Medio Oriente Filippine Birmania Liberia Somalia Eritrea-Etiopia India Macedonia Sri Lanka Molucche Nigeria Sierra Leone Papuasia Kurdistan Senegal Chiapas Congo Brazzaville Costa d'Avorio Rep. Centrafricana Irlanda del Nord

Precedente Home Successiva

SCUOLA MEDIA STATALE

"GIOVANNI XXIII"

PIETRAMELARA

http://www.smspietramelara.altervista.org    Conflitti in atto  

Per consigli e/o suggerimenti:

landogiu@vodafone.it