La struttura |
|
Schede distribuite |
55 |
Adesioni |
24 |
Programmi e programmazione |
|
1 - Svolgimento del programma nelle singole Materie… |
|
A tutto |
4 |
B non interamente |
18 |
2 - Gli eventuali tagli sono stati motivati da… |
|
A mancanza di tempo |
17 |
B attività interdisciplinari |
2 |
C scelte culturali particolari |
3 |
D altro |
3 |
Ostacoli ed incentivi all’insegnamento |
|
3 Fattori ostacolanti un proficuo insegnamento: |
|
A la scarsa partecipazione |
7 |
B le assenze degli alunni |
19 |
C le assenze personali per malattia o altro |
0 |
D le agitazioni sindacali / i concorsi / … |
16 |
E le carenze strutturali dell’Istituto |
4 |
F altro |
1 |
4 Fattori incentivanti un proficuo insegnamento: |
|
A stimoli culturali occasionali |
8 |
B corsi di aggiornamento |
5 |
C scambio di esperienze con i Colleghi |
12 |
D interesse e richieste degli alunni |
18 |
E altro |
2 |
5 Giudizio sul raggiungimento degli obiettivi
educativi comuni programmati collegialmente: |
|
A obiettivi raggiunti |
7 |
B obiettivi parzialmente raggiunti |
14 |
C obiettivi non raggiunti |
2 |
6 La programmazione di inizio anno… |
|
A …ha costituito un punto di riferimento |
18 |
B…non ha costituito un punto di riferimento |
5 |
7 La programmzione di inizio anno è stata, per lo
svolgimento del lavoro personale, un’indicazione… |
|
A utile |
14 |
B parzialmente utile |
8 |
C inutile |
1 |
8 La programmazione di inizio anno ha subito, in
itinere, modificazioni: |
|
A no |
7 |
B si |
17 |
Contributi offerti alla programmazione |
|
9 Contributi offerti alla programmazione dalla
componente "genitori": |
|
A significativi |
2 |
B parzialmente significativi |
5 |
C non significativi |
15 |
10 Contributi offerti alla programmazione dalla
componente "alunni": |
|
A significativi |
4 |
B parzialmente significativi |
11 |
C non significativi |
8 |
La programmazione personale |
|
11 La programmazione personale d’inizio anno è
servita come guida al lavoro didattico per quanto riguarda i
contenuti: |
|
A si |
21 |
B in parte |
3 |
C no |
0 |
12 La programmazione personale d’inizio anno è
servita come guida al lavoro didattico per quanto riguarda i metodi
e gli strumenti: |
|
A si |
17 |
B in parte |
7 |
C no |
0 |
13 La programmazione personale d’inizio anno è
servita come guida al lavoro didattico per quanto riguarda la
verifica e la valutazione |
|
A si |
20 |
B in parte |
4 |
C no |
0 |
La valutazione |
|
14 Verifica e valutazione degli alunni: criteri
seguiti |
|
A raccolta di dati durante le interrogazioni formali |
8 |
B sistematica raccolta di dati |
13 |
C comunicazione dei dati agli alunni |
8 |
D raccolta di dati relativi non solo alle nozioni
possedute, ma pure ad altri aspetti della personalità |
20 |
E riservatezza del voto orale |
5 |
F comunicazione del voto orale |
11 |
G comunicazione del voto orale nel contesto di un
dialogo |
9 |
H altro |
0 |
15 Verifica e valutazione degli alunni: strumenti
impiegati |
|
A interrogazioni orali |
24 |
B interrogazioni scritte |
13 |
C prove scritte individuali |
11 |
D prove scritte di gruppo |
9 |
E prove strutturate e semistrutturate |
15 |
F questionari |
15 |
G altro |
1 |
16 Difficoltà incontrate nella verifica e/o nella
valutazione degli alunni: |
|
A scarsità di tempo a disposizione |
14 |
B scarsa rispondenza degli alunni |
5 |
C mancanza di confronto con i Colleghi |
5 |
D aspettative non corrispondenti al reale livello
della classe |
4 |
E altro |
3 |
La verifica della programmazione |
|
17 La programmazione di inizio anno del Consiglio di
Classe… |
|
A …non è stata oggetto di verifica e valutazione |
11 |
B …è stata oggetto di verifica e valutazione e ne
sono emersi contributi utili |
5 |
C…è stata oggetto di verifica e valutazione e ne
sono emersi contributi inutili |
1 |
D…è stata oggetto di verifica e valutazione e ne
sono emersi contributi parzialmente utili |
6 |
Contributi alla valutazione |
|
18 Contributi offerti alla verifica e alla
valutazione dalla componente "genitori": |
|
A significativi |
2 |
B parzialmente significativi |
3 |
C non significativi |
15 |
19 Contributi offerti alla verifica e alla
valutazione dalla componente "alunni": |
|
A significativi |
3 |
B parzialmente significativi |
7 |
C non significativi |
10 |
L'aggiornamento |
|
20 Aggiornamento dei Docenti / Il lavoro collegiale
svolto quest’anno è stato… |
|
A …utile |
3 |
B …inutile |
6 |
C …parzialmente utile |
9 |
21 Quali aspetti si propone che siano approfonditi? |
|
A costruzione di prove di verifica disciplinari
orali |
3 |
B costruzione di prove di verifica disciplinari
scritte |
3 |
C elaborazione di prove di verifica inter/multidisciplinari |
4 |
D elaborazione di prove di verifica funzionali al
raccordo tra biennio e triennio |
10 |
E individuazione di criteri di valutazione comuni
nel Consiglio di Classe |
12 |
F individuazione di criteri di valutazione comuni
nell’ambito delle Aree Disciplinari |
7 |
G altro |
1 |
22 Quali modalità di lavoro sono più idonee? |
|
A incontri con esperti disciplinari |
5 |
B riunioni per Aree Disciplinari |
9 |
C riunioni tra Colleghi di Discipline diverse |
2 |
D riunioni tra Docenti della stessa Disciplina nel
biennio e nel triennio |
10 |
E riunioni tra Docenti dello stesso Consiglio di
Classe |
11 |
F riunioni tra Docenti di indirizzi diversi |
1 |
G altro |
0 |
Clima educativo e rapporti personali |
|
23 Clima educativo e rapporti personali: alunni –
alunni |
|
A positivo |
16 |
B superficiale |
6 |
C negativo |
1 |
24 Clima educativo e rapporti personali: alunni –
insegnanti |
|
A positivo |
20 |
B superficiale |
3 |
C negativo |
0 |
25 Clima educativo e rapporti personali: insegnanti
– insegnanti |
|
A positivo |
14 |
B superficiale |
7 |
C negativo |
2 |
26 Clima educativo e rapporti personali: insegnanti
– Preside |
|
A positivo |
12 |
B superficiale |
8 |
C negativo |
2 |
27 Clima educativo e rapporti personali: alunni –
Preside |
|
A positivo |
7 |
B superficiale |
11 |
C negativo |
1 |
Il rapporto scuola-famiglia |
|
28 Collaborazione Scuola – Famiglia / Giudizio sulla
situazione osservata: |
|
A positivo |
7 |
B formale |
13 |
C negativo |
2 |
Le attivita' parascolastiche |
|
29 Attività parascolastiche / Giudizio su quelle
effettuate a livello di Istituto: |
|
A efficaci |
10 |
B irrilevanti |
6 |
C controproducenti |
3 |
30 Attività parascolastiche / Giudizio su quelle
effettuate a livello di Classe o di gruppi di Classi |
|
A efficaci |
13 |
B irrilevanti |
4 |
C controproducenti |
2 |
La partecipazione studentesca |
|
31 Giudizio sulle attività partecipative effettuate
ai fini della formazione |
|
A efficaci |
6 |
B irrilevanti |
12 |
C controproducenti |
5 |
32 Comportamento e grado di collaborazione
riscontrati negli alunni: |
|
A costruttivo |
13 |
B indifferente |
9 |
C negativo |
1 |
L'apprendimento |
|
33 Fattori ostacolanti l’apprendimento degli alunni: |
|
A la scarsa applicazione |
16 |
B la mancanza di interesse |
6 |
C la paura dell’insuccesso |
3 |
D la mancanza di interessi culturali |
8 |
E la paura dell’insuccesso |
1 |
F la mancanza di interessi culturali |
2 |
G le difficoltà insite nella Materia |
4 |
H la scarsità del tempo destinato alla Materia nei
Programmi |
3 |
I la mancanza di esercizio |
8 |
L la mancanza di metodo nello studio |
14 |
M altro |
2 |
34 Fattori incentivanti l’apprendimento degli
alunni: |
|
A il coinvolgimento degli alunni nella
programmazione |
10 |
B il coinvolgimento degli alunni nella didattica |
15 |
C l’uso di sussidi audiovisivi |
13 |
D l’uso del laboratorio |
10 |
E i viaggi d’istruzione |
8 |
F altro |
2 |
Il p.o.f. |
|
35 Il P.O.F. ha fornito contributi… |
|
A …utili |
7 |
B …inutili |
7 |
C …parzialmente utili |
7 |
36 Le F.O. identificate hanno individuato le reali
esigenze della Scuola? |
|
A si |
6 |
B no |
1 |
C solo in parte |
15 |
Le attivita' da incentivare |
|
37 Segnala le attività da incentivare nel prossimo
anno scolastico: |
|
A il laboratorio di didattica |
8 |
B il potenziamento dei laboratori |
7 |
C i rapporti Scuola / Lavoro |
4 |
D la formazione alle nuove tecnologie |
7 |
E i rapporti con il territorio |
7 |
F gli strumenti di verifica ed autovalutazione
d’Istituto |
5 |
G il monitoraggio dell’attività didattica e della
valutazione |
5 |
H il monitoraggio delle problematiche giovanili e
della dispersione |
7 |
I l’orientamento in ingresso ed in uscita |
8 |
L l’attivazione di progetti di flessibilità
didattica ed organizzativa |
5 |
M la rete con le scuole del territorio |
4 |
N il coinvolgimento di famiglie e studenti nelle
attività di progettazione |
9 |
O la formazione degli adulti |
4 |
P altro |
2 |