italiano | english | français | deutsch | español |
|
Qualunque materia di studio non può mai essere separata dai contenuti: si può dare una occhiata al piano di lavoro per il triennio.
Per le classi V ci sono alcuni approfondimenti proposti a partire dall'ottica e dalla definizione di multidisciplinarietà.
Mentre, per il triennio, c'è un elenco di alcuni testi e autori classici e non che possono essere proposti come letture di approfondimento.
Per alcuni filosofi ho pensato di partire da degli schemi grafici, piuttosto che fornire trattazioni grosso modo reperibili sui manuali, o anche su internet.
Alcune pagine sono di fatto dei riassunti, altre dei rapidi approfondimenti, altre ancora sono delle schede di approfondimento su argomenti specifici o nodi tematici.
Filosofia antica e medievale
Per la filosofia antica si può partire da un Dizionarietto dei termini greci che possono essere incontrati per primi o da uno schema degli inizi della filosofia.
Poi alcuni appunti su Pitagora e i pitagorici, con una schema su razionalità e irrazionalità.
Schema su Eraclito: dal Logos al panta rei.
Seguono alcune riflessioni sui presocratici, la natura e l'uomo con le diverse ipotesi filosofico-scientifiche (evoluzionismo, meccanicismo, matematica, sofistica), alcune note su Protagora e Gorgia, uno schema dei rapporti e differenze fra sofisti, Socrate, Platone.
Seguono gli schemi su Socrate (dal non sapere, alla maieutica) e
su Platone (dall'Iperuranio all'arte) con anche un Questionario sul Fedone.
Schemi su Aristotele (dal linguaggio, alla sostanza, categorie e sillogismi).
Per la filosofia cristiana tardo antica e medievale: c'è uno schema su Agostino (le fasi del suo pensiero) e uno su Tommaso d'Aquino (ragione e fede, quid e quia, atto e potenza d'essere).
Poi alcune note sul problema degli universali e la logica occamista e una tabella di confronto fra i caratteri distintivi del platonismo e dell'aristotelismo (neoplatonismo e neoaristotelismo).
Filosofia moderna
Si può partire da alcuni appunti sui problemi interpretativi dell'inizio dell'età moderna, cioè dell'umanesimo, assieme a uno schema dei rapporti fra platonismo, aristotelismo e scienza moderna (galileiana).
Intorno ai temi della filosofia politica in età moderna c'è un modulo su utopia, realismo, progresso e alcuni schemi sulle teorie dello Stato (Machiavelli, Bodin, Campanella e altri).
Schema su Cartesio: le Meditazioni metafisiche.
Il metodo della ricerca scientifica: tre schemi per rapportare e raffrontare Aristotele, Bacone e Galileo.
Sull'empirismo sono ora disponibili: uno schema su Locke; uno schema su Berkeley; uno schema su Hume.
Ci sono anche degli schemi su Kant (dalla separazione fra sensibilità e intelletto, alle categorie, alle cose in sé).
Poi è disponibile un file sull'Illuminismo: vi si trova una definizione di partenza; un rapido excursus sui movimenti filosofici che vanno dall'umanesimo all'illuminismo; una analisi dei caratteri generali e specifici per le varie nazioni assunti dal movimento illuministico; uno schema del progetto di civiltà.
Le relazioni fra l'età dell'illuminismo e quella del romanticismo potrebbero non essere di semplice contrapposizione: con questo schema cerco di pormi il problema.
Ci sono quindi uno schema su Fichte, uno su Schellling e uno su Hegel, oltre a un file sull'Idealismo e lo Spiritualismo: anche qui si parte da una definizione generale e in senso teoretico, per poi considerarne i significati specifici nel pensiero tedesco (o francese per lo spiritualismo) e le opposizioni a questi movimenti.
Partendo dai rapporti con illuminismo e idealismo, c'è uno schema dei caratteri e autori dello scientismo positivista.
Un tema a parte è quello della classificazione delle scienze e dell'unità dei saperi visto a partire da Aristotele fino alla contemporaneità e a internet.
Filosofia contemporanea
C'è uno schema di Freud e uno Schema su Husserl che si possono legare al quadro sintetico sulla crisi del positivismo.
Poi lo schema su Wittgenstein e sul neopositivismo.
La mia tesi (sunto). In realtà questo file per il momento contiene solo alcuni link: non so se riuscirò a rendere disponibile il testo su «La teoria fenomenologica di Alfred Schütz come problema di microsociologia teorica».