Scegli, tra le cinque
alternative proposte, la frase che più corrisponde al tuo carattere e
ai tuoi interessi.
1- A. La politica è l'arte di servirsi degli
uomini facendo loro intendere di servirli (L. Dumur).
B. Non c'è cosa immaginata dagli uomini che
altri uomini non siano in grado di realizzare (J.Verne).
C. La tecnologia è innanzitutto un'estensione
dei nostri corpi e dei nostri sensi (McLuhan).
D. I limiti del mio linguaggio significano i
limiti del mio mondo (L. Wittgenstein).
E. La vita non è vivere, ma vivere in buona
salute (Marziale).
2- A. Il solo modo di sprecare denaro è quello
di metterlo da parte (O. Wilde).
B. Più ti lasci prendere dai discorsi
filosofici, più perdi di vista la verità (Faizi).
C. Non vi è sapere che non sia sistematico (O.
Hamelin).
D. I poeti sono i non riconosciuti legislatori
del mondo (P.B. Shelley).
E. Non esistono parole più chiare del linguaggio
del corpo, una volta che si sia imparato a leggerlo (A. Lowen).
3- A. Il denaro non è l'idea, ma compera i
padroni dell'idea (E. De Marchi).
B. Se un'idea è più moderna di un'altra
significa che non sono immortali né l'una né l'altra (C.E. Gadda).
C. Il cervello può essere paragonato a un
computer e la mente al suo programmatore (J. Eccles).
D. La logica, che sola può dare la certezza, è
lo strumento della dimostrazione; l'intuizione è lo strumento
dell'invenzione (H. Poincaré).
E. Il cervello umano è il più efficiente
meccanismo della natura per creare l'ordine dal disordine (D. Fink).
4- A. Sfogliando il giornale mi soffermo a
leggere la pagina finanziaria.
B. Mi interessano molto le trasmissioni
televisive come Quark.
C. Mi incuriosisce capire il funzionamento di
qualsiasi meccanismo.
D. Amo leggere opere narrative.
E. Sono un appassionato del fitness.
5- A. Le leggi di una società sono la
testimonianza del suo livello di progresso.
B. Sono molto sensibile ai problemi
dell'ambiente.
C. Sono molto attratto dalle scienze esatte.
D. Ho sempre sognato di diventare uno scrittore.
E. Mi piace essere informato sulle nuove
scoperte in campo medico.
6- A. Riesco sempre a convincere gli altri delle
mie opinioni.
B. Mi affascina seguire un esperimento di
laboratorio.
C. Penso che nulla nell'universo avvenga per
caso.
D. Mi piacerebbe conoscere molte lingue per
leggere le opere delle letterature straniere in lingua originale.
E. Il benessere fisico migliora qualsiasi
attività mentale.
7- A. Mi interessa tutto ciò che riguarda la new
economy.
B Le questioni morali non possono frenare il
progresso scientifico.
C. Mi piacerebbe assistere alla progettazione di
un motore di formula uno.
D. Mi piace passare le vacanze visitando città
d'arte.
E. La scienza si deve occupare soprattutto di
sconfiggere le malattie.
8- A. L'impegno politico o sociale dà un senso
alla vita.
B. Mi incuriosiscono tutte le applicazioni della
genetica.
C. Mi piacerebbe visitare gli impianti costruiti
a Sidney per le Olimpiadi.
D. Sono un appassionato di cinema d'autore.
E. Trovo molto interessante la medicina
alternativa.
9- A. Non trascuro mai di leggere il giornale.
B. Amo passeggiare all'aria aperta osservando la
natura.
C. Nel tempo libero mi diverto al computer con i
videogiochi.
D. Spesso frequento musei e gallerie d'arte.
E. Mi piace sperimentare tecniche di
rilassamento.
Da bambino:
10-A. ...mi piaceva giocare a monopoli.
B. .. mi divertivo a guardare gli animali.
C. .. amavo smontare i giocattoli per
rimontarli.
D. .. mi piaceva inventare nuove fiabe.
E. ...i giochi all'aria aperta.
11-A scuola le mie materie preferite erano:
A. storia e filosofia.
B. chimica e scienze.
C. matematica e fisica.
D. italiano e storia dell'arte.
E. biologia ed educazione fisica.
12- Se fossi un personaggio celebre vorrei
essere:
A. Napoleone.
B. Albert Einstein.
C. Leonardo da Vinci.
D. Dante.
E. Sigmund Freud.
13- Se dovessi svolgere opera di volontariato in
un paese del Terzo mondo preferirei:
A. ...tenere un corso sulle politiche di
sviluppo.
B. ...occuparmi dell'introduzione di nuove
tecniche agricole.
C. …lavorare alla progettazione e alla
costruzione di abitazioni.
D. …aprire scuole per combattere
l'analfabetismo.
E. …aprire un centro di assistenza per i malati.
14- Mi interesserebbe di più:
- il settore dell’economia: investimenti, consumi e prezzi.
- il mondo della natura dal punto di vista minerale, vegetale,
animale.
- progettare, realizzare e gestire centrali elettriche.
- studiare il rapporto tra storia, geografia e sviluppo delle
diverse culture.
- il funzionamento della mente umana e le sue patologie.
15- Vorrei studiare:
- lo sviluppo fisico, mentale e cognitivo degli esseri umani e
il rapporto con la situazione sociale in cui avviene questo
sviluppo.
- la genetica: mettere a punto processi finalizzati al
miglioramento della produzione di alimenti.
- l’elettronica e le sue applicazioni.
- lo studio degli eventi storici attraverso reperti e fonti
documentarie.
- gli organismi umani, lo studio e la prevenzione delle
malattie.
16- Mi interessa leggere libri che parlano di:
- comportamenti di classi, strati e gruppi sociali in un
determinato territorio e in una determinata epoca storica.
- il mondo vegetale: le diverse specie viventi, le loro
malattie e i metodi di cura.
- le tecniche di costruzione di edifici, ponti, canali, ponti.
- la storia antica, le antiche civiltà e la loro evoluzione nel
tempo.
- l’energia nucleare e le sue possibilità di utilizzo in campo
medico.
17- Mi piacerebbe svolgere un lavoro che ha a
che fare con:
- il sistema legislativo italiano e internazionale.
- i metodi di analisi per il controllo degli alimenti.
- le modalità di funzionamento e gestione dei grandi impianti
chimici industriali.
- le lingue straniere: parlarle e scriverle correttamente.
- la ricerca medica e farmaceutica.
18- Se dovessi ricoprire un incarico di
responsabilità dal punto di vista organizzativo e direttivo, mi
piacerebbe farlo:
- all’interno di grandi impianti di produzione o di aziende che
forniscono servizi.
- in un determinato territorio per contrastare il degrado
ambientale nel rapporto società-ambiente.
- nella progettazione di motori: dai più semplici ai più
complessi.
- nei mezzi di comunicazione di massa: caratteristiche ed
evoluzione
- nei laboratori chimici di un ospedale, una azienda
farmaceutica o cosmetica.
19- Mi piacerebbe condurre uno studio su:
- i vari aspetti che rendono efficace una campagna
promozionale.
- i prodotti agricoli: la raccolta e il trattamento.
- gli effetti sull’ambiente di un nuovo sistema industriale.
- la storia e la cultura delle civiltà europee.
- il controllo dell’ambiente e prevenzione delle malattie.
20- Mi sento più portato a:
A. analizzare problematiche finanziarie,
economiche e sociali legate al bilancio dello Stato.
B. studiare la materia, a livello della sua
struttura e delle sue componenti microscopiche.
C. progettare edifici pubblici e strutture
complesse.
D. scrivere articoli per giornali o riviste.
E. operare per la riabilitazione di persone che
hanno avuto incidenti o malattie invalidanti.
21- Svolgerei più volentieri un’attività che ha
come scopo:
- l’insegnamento e l’educazione dei ragazzi.
- l’utilizzo dei principali linguaggi di programmazione.
- operare all’interno di un gruppo di lavoro interdisciplinare
per elaborare un progetto di pianificazione urbanistica e
territoriale.
- conoscere ed utilizzare le tecniche di comunicazione più
efficaci per raggiungere un determinato pubblico.
- lavorare come ispettore degli alimenti di origine animale per
tutelare la salute dei consumatori.
Controlla quali lettere
prevalgono nelle vostre risposte e scopri qual è la tua area di
appartenenza.
Se prevalgono le risposte
A
AREA
ECONOMICA-GIURIDICO-POLITICO-SOCIALE
Corsi di laurea in vigore prima della Riforma:
- Economia e commercio; Economia aziendale;
Economia del commercio internazionale e dei mercati valutari; Economia
delle istituzioni e dei mercati finanziari; Economia politica;
Economia e legislazione per le imprese; Economia delle amministrazioni
pubbliche e delle istituzioni internazionali, Discipline economiche e
sociali; Economia ambientale; Economia assicurativa e previdenziale;
Economia bancaria, Economia industriale; Economia marittima e dei
trasporti; Economia del turismo.
- Giurisprudenza; Scienze dell’amministrazione.
- Scienze statistiche ed attuariali; Scienze
statistiche, demografiche e sociali; Scienze statistiche ed
economiche; Statistica.
- Scienze politiche; Scienze internazionali e
diplomatiche; Relazioni pubbliche.
- Psicologia.
- Sociologia.
Classi di laurea triennali in vigore con la
Riforma:
- Scienze politiche e delle relazioni
internazionali; Scienze sociali per la cooperazione e lo sviluppo;
Scienze dell’educazione e della formazione; Discipline per il servizio
sociale; Scienze di governo e dell’amministrazione; Discipline dei
servizi giuridici; Scienze giuridiche; Scienze dell’economia e della
gestione aziendale; Scienze economiche; Scienze turistiche; Scienze
psicologiche; Scienze sociologiche; Scienze statistiche.
Se prevalgono le risposte B
AREA SCIENTIFICA E
SCIENTIFICO-TECNOLOGICA
Corsi di laurea in vigore prima della Riforma:
- Astronomia; Fisica; Matematica; Informatica;
Chimica; Chimica industriale; Scienze biologiche; Scienze naturali;
Scienze geologiche; Scienze dei materiali; Biotecnologie;
Biotecnologie agro-industriali.
- Scienze e tecnologie agrarie; Scienze e
tecnologie alimentari; Scienze forestali ed ambientali; Scienze
agrarie tropicali e subtropicali; Biotecnologie agrarie-vegetali;
Scienze della produzione animale.
- Scienze ambientali.
- Scienze nautiche.
Classi di laurea triennali in vigore con la
Riforma:
- Biotecnologie; Scienze biologiche; Scienze
della Terra; Scienze e tecnologie chimiche; Scienze e tecnologie
fisiche; Scienze matematiche; Scienze e tecnologie della navigazione
marittima ed aerea; Scienze e tecnologie informatiche; Scienze e
tecnologie per l’ambiente e la natura; Scienze zootecniche e delle
produzioni animali; Scienze e tecnologie agrarie, agro-alimentari e
forestali.
Se prevalgono le risposte C
AREA INGEGNERISTICA E
DELL’ARCHITETTURA
Corsi di laurea in vigore prima della Riforma:
- Architettura; Disegno industriale;
Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale; Storia e
conservazione dei beni architettonici ed ambientali.
- Ingegneria civile; Ingegneria edile;
Ingegneria elettronica; Ingegneria delle telecomunicazioni; Ingegneria
informatica; Ingegneria aerospaziale; Ingegneria chimica; Ingegneria
elettrica; Ingegneria dei materiali; Ingegneria meccanica; Ingegneria
navale; Ingegneria nucleare; Ingegneria per l’ambiente e il
territorio; Ingegneria biomedica; Ingegneria gestionale.
Classi di laurea triennali in vigore con la
Riforma:
- Discipline dell’architettura, dell’ingegneria
edile e del disegno industriale; Discipline urbanistiche e della
pianificazione territoriale e ambientale;
Ingegnerie civili e ambientali; Ingegnerie
dell’informazione; Ingegnerie industriali.
Se prevalgono le risposte D
AREA UMANISTICA
Corsi di laurea in vigore prima della Riforma:
- Lettere; Filosofia; Storia; Geografia;
Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo; Scienze della
Comunicazione.
- Conservazione dei beni culturali.
- Lingue e Letterature straniere; Traduzione ed
interpretazione; Lingue e civiltà orientali; Lingue e civiltà
dell’Europa orientale; Lingue, culture e istituzioni dei paesi del
Mediterraneo; Studi comparatistici; Lingue e culture europee.
- Filologia, storia e cultura dei paesi
islamici.
- Scienze dell’Educazione, Scienze della
formazione primaria.
Classi di laurea triennali in vigore con la
Riforma:
- Discipline della mediazione linguistica;
Lingue e culture moderne;
Discipline letterarie; Scienze filosofiche;
Scienze geografiche; Scienze storiche;
Scienze dei beni culturali; Scienze della
comunicazione; Scienze e tecnologie delle arti, del design, della
moda, della musica e dello spettacolo; Tecnologie per la conservazione
e per il restauro dei beni culturali.
Se prevalgono le risposte
E
AREA SANITARIA
Corsi di laurea in vigore prima della Riforma:
- Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi
dentaria.
- Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutica.
- Scienze motorie.
- Medicina veterinaria, Scienze e tecnologie
delle produzioni animali.
Classi di laurea triennali in vigore con la
Riforma:
- Scienze e tecnologie farmaceutiche; Scienze
motorie.