PECUNIA POWER

(diario della crisi: 2008 - terzo mese in Europa)

£ £ £

02/06/2008: Dollaro, petrolio: tutto fa inflazione!

di Futuroieri

Devo correggere alcune riflessioni che ho fatto nei giorni scorsi quando parlavo delle speculazioni che vengono fatte sul petrolio. Non mi rendevo conto che quando queste raggiungono un livello simile a quello attuale si deve parlare di super speculazioni che in gergo tecnico si definiscono "sciacallaggio".

Faccio oggi queste riflessioni perché il prezzo del petrolio è tornato vicino a quota 125 dollari mentre il dollaro resta vicino il suo minimo storico, la sua quota è 1,55 sull'euro. Anche a questi livelli si parla di super speculazioni e la responsabilità è dei fondi speculativi. Mi sa che qualcuno non ha abbastanza oro e vuole monetizzare i guadagni.

La crisi e un minimo di raziocinio dovrebbero condurre ad una diminuzione dei consumi energetici e all'adozione di energie alternative, ma nel breve e senza progetti e finanziamenti pubblici ingenti si può fare poco, servirebbero politiche energetiche apposite che alcuni paesi previdenti hanno già fatto. Le tecnologie alternative esistono da 30 anni!

Come affrontare la crisi? Esisterebbe anche l'auto ad aria compressa che fa uscire vapore acqueo dalle marmitte, ma tutto è bloccato dai soliti giochi sui brevetti. Infine non dimentichiamo che questa crisi petrolifera aiuta l'economia statunitense e vogliono fermare a questi livelli la svalutazione del dollaro perché forse è questo il livello di circolazione monetaria che serve ai poteri forti.

Perché gli USA hanno svalutato il dollaro? Essa permette agli Stati Uniti di eliminare gradualmente il suo debito estero e i prodotti statunitensi sono più competitivi sul mercato globale.

TUTTO DIPENDE DALLA GRAVITA' E DALLA DURATA DELLA CRISI!

Si parla ancora della guerra, l'imperialismo cerca il controllo delle risorse naturale e tutti i paesi stanno aumentando le spese militari favorendo le industrie di guerra su quelle di pace.

E' una stagione di recessione e guerra, abbasserà ancora il tenore di vita della gente e alcune povertà diverranno nere. E siamo solo all'inizio del terzo mese di crisi!

 

Per leggere le edizioni precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24

ULTIMI ARTICOLI POSTATI

24 Scheda sull'inflazione

23 Quel terribile marzo del 2008! e Dieci pezzi facili di IANA

22 Le feste sono finite arriva nuova inflazione!

 

> PAGINA PRINCIPALE > GREPPIA ITALIA > MONDO PICCINO > CRITICA LOCALE > PENSIERIDEE

05-06-08 12.23