...
E OGGI?
Dall’epoca dei nostri nonni ad oggi il mondo è completamente cambiato e anche i nostri paesini hanno vissuto i cambiamenti radicali che ci hanno portato al presente: dagli stenti delle guerre mondiali e degli immediati dopoguerra si è passati, negli anni Sessanta, al boom economico che ha segnato una svolta non solo all’economia in senso stretto ma alla vita quotidiana in tutti i suoi aspetti. La società si è trasformata a cominciare proprio dalle famiglie, non più patriarcali ma nucleari, spesso con un unico figlio. Si è diffuso un benessere che ha avuto i suoi simboli nell’avvento del frigorifero, del televisore e dell’automobile. Il mondo del lavoro è passato da una schiacciante maggioranza contadina all’affermazione dell’industria e ancor più del terziario.
Questo cambiamento però, fortunatamente, non ha cancellato le tracce del passato dal nostro territorio e anche il mondo del lavoro ha saputo conciliare tradizioni locali con esigenze di modernizzazione. Le aziende alimentari in particolare hanno una lunga tradizione sul nostro territorio. Molti sono i prodotti tipici della nostra zona che sono tutt’oggi richiesti ed apprezzati sul territorio nazionale: tra questi spiccano, fra gli altri, i
vini, il riso, il miele e il gorgonzola che vengono prodotti e lavorati in aziende moderne e attrezzate di un’efficiente meccanizzazione.
|