Informazioni - Ascensione

Vai ai contenuti

Menu principale:

Informazioni

Informazioni

PARROCCHIA - IL PINO - L’ASCENSIONE -

abitanti: circa 4.000  - Vicariato: Prato ovest - Via Galcianese, 43 - Prato . Tel 0574/39321
http://digilander.libero.it/parrocchiaascensione/index.htm
Su progetto di Eugenio Castellani e Vittorio Taddei, la chiesa, inaugurata nel 1996,è circondata per tre lati da un porticato e ha copertura a doppia falda, digradante verso l'ingresso. L'interno, coperto da grandi travi in legno lamellare, si caratterizza per il notevole complesso di vetrate figurate (1994-2004), su disegno di Mikuláš Rachlík, sul tema dell'Ascensione come progetto di fede nella storia della Chiesa (tra i soggetti Ascensione, Torre di Babele, Albero della vita, il Ciclo del pane, Acqua viva, Ultima cena, Via Crucis, Resurrezione, Evangelisti, Resurrezione)
Successivamente la chiesaè stata arricchita dalle varie opere scultoree dell'artista Sirio Collina: tra esse un altare, un ambone, le  acquasantiere, il portacero, uno stupendo fonte battesimale per immersione, un meraviglioso tabernacolo. E' prevista la creazione di un crocifisso, sempre ad opera del Collina (si vedano le gallerie fotografiche).
Parroco: Frà Robero, (coadiuvato da frà Paolo e frà Matteo);
Diacono: Giuseppe Bruno
Vicepresidente Consiglio Pastorale: Fanciullacci Lucia

ORARIO SANTE MESSE:
FESTIVO: Inverno: 08:00 - 11:00   Estate: 08:00 - - 11:00
PRE FESTIVO: Inverno: 17:00 - Estate: 18:00 - -
FERIALE: Inverno: 08:00 - 17:00 - Estate: 08:00 -  18:00


ATTIVITA'

APPUNTAMENTI DI PREGHIERA


Ogni Lunedì, alle ore 21,15
incontro, aperto a tutti, nel Gruppo Parola & Vita (ascolto e lettura della Bibbia, catechesi, riflessione, preghiera). Referente diacono giuseppe tel 3200297972
Ogni venerdì dalle ore 16 alle 17
Adorazione Eucaristica.
Ogni secondo giovedì del mese dalle ore 21 alle ore 22.15
Gruppo di Preghiera di Padre Pio (Rosario, Benedizione Eucaristica e S. Messa con breve riflessione).
Ogni quarto giovedì del mese dalle ore 21 alle ore 22.15
adorazione Eucaristica in unione con Maria.
A questa preghiera di adorazione sono particolarmente invitati tutti coloro che svolgono un qualsiasi servizio nell’ambito della parrocchia e tutti i devoti della Madonna di Medugorje

I GRUPPI DOPOCRESIMA GRUPPO GIOVANI

I ragazzi cresimati, in età dai 14 ai 16 anni e i giovani dai 17 ai 20 anni, si ritrovano, ciascuno nel proprio gruppo, ogni LUNEDI’ ALLE ORE 21,00 NEL CENTRO PASTORALE.

DOPOSCUOLA PER I RAGAZZI

OGNI MARTEDI’ E VENERDI, dalle ore 16,30 alle ore 18,30 nei nuovi locali della parrocchia viene offerto un servizio di doposcuola ai ragazzi tra i 7 e i 12 anni. E’ richiesto un piccolo contributo mensile. Per informazioni chiamare il numero 333 7978716 (Lucia)

CENACOLI FAMILIARI

E’ un preciso volere del Vescovo che, nel maggior numero possibile di famiglie nascano e crescano sempre più in numero e fervore quelli che il Vescovo ama chiamare Cenacoli Familiari, e cioè gruppi di credenti che si riuniscono in una famiglia ospitante per pregare, ascoltare la parola di Dio e fare fraternità. Invito le famiglie della parrocchia a rendersi disponibili ad accogliere – in casa propria o in altro locale adatto – settimanalmente o ogni due settimane, o almeno mensilmente, per circa un ora, amici e vicini di casa. Io sono a disposizione per aiutare la nascita dei suddetti Cenacoli.
Spero proprio che molte famiglie della parrocchia dell’Ascensione Raccolgano questo invito e vi rispondano con intelligenza e generosità.

MALATI E ANZIANI

I malati e gli anziani che non sono in grado di recarsi in chiesa, se lo desiderano, possono chiedere di essere periodicamente visitati dal parroco e dai suoi cadiutori  nelle loro abitazioni e ricevere i sacramenti.

CONFESSIONI

I fedeli possono confessarsi nella chiesa parrocchiale mezz’ora prima e anche durante le SS. Messe festive e prefestive. Il parroco è però disponibile in qualsiasi momento.


COLLOQUI CON IL PARROCO

Salve rare eccezioni, il parroco riceve ogni sera dalle ore 19 alle 20 - escluso il sabato e la domenica - oppure su appuntamento.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu