Centro di Ascolto - Ascensione

Vai ai contenuti

Menu principale:

Centro di Ascolto

Cina Italia

Centro di Ascolto per cittadini cinesi

Il Centro di Ascolto si trova in via Galcianese, 20/P, presso i locali della Parrocchia dell’Ascensione al Pino. A settembre 2012 il referenete del centro, fr. Simone di Gesù Frosali, francescano minore, è stato trasferito da Prato e al suo posto è subentrato fr. Roberto Bellato, che dispone di una certa conoscenza del cinese mandarino.
Fr. Roberto insieme alla sig.ra Li Yan porta avanti il suddetto centro di ascolto per i cinesi, che si apre ogni mercoledì dalle 15 alle 17.

I motivi delle visite dei cittadini cinesi riguardano per lo più il rilascio della Tessera Emporio, l’iscrizione dei bambini alle scuole, informazioni di tipo sanitario e riguardanti il permesso di soggiorno, qualche richiesta di aiuto per la ricerca del lavoro.
Pur esulando dallo specifico del Centro di Ascolto, hanno rilevanza alcune attività:
il servizio di Li Yan in ospedale. Visita tutti i reparti e incontra tutti i cinesi ricoverati, facendo un ascolto letto per letto;
Inoltre Li Yan fa servizio all’Ambulatorio del Centro Giovannini e in questo modo conosce molte persone ed è conosciuta, tramite il passaparola, da un numero sempre maggiore di connazionali che la contattano per consulenza o per essere accompagnati alle visite mediche;
il doposcuola per ragazzi delle scuole medie, presso il nuovo Centro Pastorale della parrocchia dell’Ascensione al Pino (martedì e venerdì dalle 15.30 alle 17.30).


 
Torna ai contenuti | Torna al menu