I Testimoni di Geova e la verità

"L'ingenuo crede a tutto quel che si dice". Prov.14:15
I TdG ritengono di essere i depositari dell'unica ed assoluta Verità, gli unici rappresentanti del vero cristianesimo. Ecco alcuni esempi di ciò che essi insegnano e predicano ad altri. Lascio al lettore valutare quanta "verità" vi sia nel loro contenuto e quanto invece sia il risultato delle erronee opinioni ed interpretazioni di uomini.


  • Le vaccinazioni Per oltre vent'anni, dal 1931 al 1953, le vaccinazioni vennero considerate dai TdG «una diretta violazione del patto eterno che Dio stipulò con Noè, dopo il Diluvio» (The Golden Age 4/2/1931, p.293). I TdG rifiutavano a tutti i costi di vaccinare se stessi ed i propri figli: «La vita è nel sangue, e poiché la vaccinazione consiste nell’immettere direttamente nel torrente sanguigno materiale proveniente da animali, essa è una diretta violazione della santa legge di Geova Dio». Poi l''intendimento' del Corpo Direttivo cambiò...

  • Testimoni di Geova e trapianti Un altro esempio che dimostra come la possibilità di salvare o meno una vita umana può dipendere da quali sono in quel momento gli 'intendimenti' della Società Torre di Guardia. 

  • Palo o croce? I TdG sostengono che Gesù non è morto appeso ad una croce ma su un palo. Un'analisi di questa loro asserzione che ne evidenzia la completa mancanza di fondamento, dal punto di vista storico, biblico e linguistico.

  • I 144.000 I Testimoni insegnano che solo 144.000 persone andranno in cielo per regnare con Cristo. Un'analisi di questo insegnamento dal punto di vista biblico, storico e ...matematico.

  • Vita eterna: dove? In cielo o sulla Terra? Quale speranza di vita eterna viene offerta nella Bibbia?

  • Il Nome di Dio Per i TdG è indispensabile, per «avere il favore di Dio», conoscere ed usare il nome Geova. Ma "Geova" è davvero il nome di Dio? I primi cristiani si rivolgevano a Dio con questo nome? 

  • Gesù è Dio? Con questo studio non si vuole "dimostrare" la fondatezza di una interpretazione teologica particolare (ad esempio la Trinità), ma solo evidenziare che i TdG hanno "adattato" alla loro interpretazione della figura di Gesù tutti quei versetti che indicavano il contrario, in modo da fare apparire la dottrina della Trinità come una frode deliberata senza il minimo sostegno della Bibbia.

  • Parola di Dio o degli uomini? Un prospetto in cui vengono citate in modo schematico alcune dottrine e insegnamenti fondamentali dei TdG. Lo scopo è di costituire una base di partenza per confrontare quanto insegnato dal Corpo Direttivo di Brooklyn con il reale insegnamento biblico.

  • Le feste, come i compleanni, il Natale, il carnevale e le usanze e consuetudini popolari in genere, sono evitate dai TdG. Un'analisi delle motivazioni su cui si basa questo loro atteggiamento (si veda anche questa pagina: Usanze pagane?).

  • L’intendimento progressivo L’invenzione più geniale del Corpo Direttivo è stata senz’altro quella del cosiddetto "intendimento progressivo", detta anche "luce progressiva". Grazie a questa dottrina i TdG accettano tranquillamente i cambiamenti dottrinali della Watch Tower che può permettersi così di modificare insegnamenti e punti di vista che fino al giorno prima si dovevano considerare "ottimo cibo spirituale".

  • Le Autorità Superiori La Società Torre di Guardia ha ripetutamente cambiato il suo 'intendimento' in merito a chi o cosa sono le "autorità superiori" menzionate nel cap. 13 della lettera ai Romani. Anziché di "luce progressiva" sarebbe quindi più opportuno parlare di luce ...intermittente.

  • I testimoni di Geova e la profezia «L’articolo della Torre di Guardia del 15 marzo 2000, si configura come l’esercizio da parte di chi della luce delle Scritture non possiede nemmeno un "quark", volto a convincere tutti gli altri che si è, invece, detentori di una luce paragonabile solo a quella che si sprigionò nel Big bang al momento della nascita dell’universo».

  • La disassociazione Le ragioni per cui si può essere espulsi dai TdG. Appropriata "disciplina" o strumentalizzazione della Scrittura al fine di mantenere il controllo sugli adepti? Come si comportano i Testimoni nei confronti degli ex membri? Esiste un modo "dignitoso" per abbandonare il gruppo?


  • Quando verrà la fine? I TdG insistono continuamente nel predicare che la sulla fine di questo mondo è vicina. Un elenco delle loro numerose previsioni che non si sono avverate.

  • Mille e non più mille? Un altro elenco di "previsioni", fatte negli scorsi mille anni, a riprova del fatto che "profeti della fine" come i TdG, non sono mai mancati nella corso della storia.

  • Quando venne distrutta Gerusalemme? La Società dice nel 607 a. C., mentre tutti gli storici indicano la data del 586/7.

  • Il segno degli ultimi giorni? Queste pagine si basano sul libro di C.Olof Jonsson e Wolfgang Herbst, Il segno degli ultimi giorni, ed. Dehoniane, Roma, 1992. In quest'opera gli Autori demoliscono punto per punto il mito del "segno composito", dimostrandone la completa mancanza di fondamento, sia biblico che storico.

  • Le riunioni dei primi cristiani Cosa ci dicono le testimonianze dei "padri apostolici" sul modo in cui si tenevano le riunioni dei primi cristiani? I TdG sono sotto questo aspetto davvero simili ai cristiani delle origini, come pretendono?


La pena di morte e i TdG
 
Può sembrare strano che un sedicente gruppo cristiano consideri lecita la pena capitale. Lo scambio di corrispondenza avuto con la Società Torre di Guardia su questo argomento quando ero ancora Testimone di Geova.


Lettera ad un testimone di Geova Una "lettera" scritta dopo un insolito scambio di corrispondenza con un testimone di Geova conosciuto tramite Internet.

La verità secondo la Bibbia Riflessioni sulla ricerca della verità. L’uomo ha sempre cercato una risposta ai "perché" fondamentali della propria esistenza. Molti cercano una "verità" al di fuori di se stessi, in qualche organizzazione religiosa umana che sostiene di possederla. Ma è la verità qualcosa da cercare presso altri uomini e quindi al di fuori di noi stessi? O è invece vicina più di quanto si pensi?

La dottrina del Riscatto Considerazioni su questa dottrina e sulle vedute geoviste in merito.

L'accurata conoscenza È l'Amore che deve contraddistinguere i Cristiani, non l'"accurata conoscenza". L'accurata conoscenza tuttavia diventa necessaria per potersi "difendere" proprio da quelli che sostengono che sia necessaria l'"accurata conoscenza", onde evitare di essere imbrogliati.

Riflessioni di un testimone di Geova Pagina inviatami da un TdG ("Ho scelto di parlare in questo sito perché da testimone di Geova ho riscontrato che non contiene menzogne o sotterfugi").

"Adoriamo il solo vero Dio" Libro pubblicato nel 2002. Si tratta della versione riveduta e corretta di un'altra pubblicazione della Watch Tower Society da usare come sussidio negli "studi biblici". Non vi sono contenute particolari novità per quanto riguarda gli insegnamenti dei TdG; sono molto interessanti tuttavia alcune omissioni e vari altri dettagli, alcuni dei quali vengono evidenziati in questa pagina


  • La croce, il palo e le citazioni alterate Una "curiosa" corrispondenza tra la casa editrice Le Monnier e la Congregazione dei Testimoni di Geova sulla traduzione del termine croce; nella stessa pagina si può leggere l'intero articolo del periodico "La civiltà Cattolica", citato in Svegliatevi! del 22 marzo 1987, dove si evince in maniera imbarazzante come "lo schiavo fedele e discreto" ne abbia completamente ribaltato il senso, amputandolo senza vergogna.

  • Il Dizionario Mc Kenzie e l'Encyclpaedia Judaica Esempi di citazioni tolte dal contesto in maniera tale che quello che si comprende dalla loro lettura è diverso da "ciò che l'autorità citata voleva dire" (Manuale per la scuola di Ministero Teocratico, p.155).

  • I Testimoni di Geova e le citazioni dei Padri apostolici La Società Torre di Guardia cita a volte i Padri apostolici nel tentativo di trovare qualche sostegno ai suoi insegnamenti. Gli insegnamenti dei Padri tuttavia sono lontani anni luce dalle dottrine della Società.

  • L'iscrizione di Pilato a Cesarea La Società Torre di Guardia ha citato un periodico contenente dei gravi errori, trascurando così di mettere in pratica il consiglio del Manuale della Scuola (p.110) dove la stessa Società raccomanda di essere "assolutamente accurati in tutti i particolari", per quanto riguarda le citazioni che vengono fatte.


Le trasfusioni di sangue
Un'altra approfondita considerazione del più discusso e controverso insegnamento della Watch Tower. Cosa ha spinto i responsabili di questa organizzazione, a un certo punto della loro storia, ad assumere una posizione riguardo alla pratica dell'emotrasfusione che non ha precedenti nella storia di nessun'altra organizzazione religiosa? Come mai vi sono stati significativi cambiamenti per quanto riguarda altre due pratiche mediche prima vietate ed ora permesse (vaccinazioni e trapianti) mentre per questa il tabù è rimasto, sebbene con alcuni "ammorbidimenti?" Possiamo pensare che ormai la loro resistenza a cambiare atteggiamento sia dovuta a motivi d'ordine "politico", e ad una consolidata tradizione più che a ragioni strettamente dottrinali?


Lettere ad un "anziano"
Un interessante scambio di corrispondenza fra una persona che ha conosciuto a fondo gli insegnamenti dei testimoni di Geova ed un "anziano" dell'Organizzazione. Si può notare come, messi alle strette con domande ed obiezioni ben precise, anche i TdG più preparati – e questo "anziano" dà prova di esserlo (sicuramente più della stragrande maggioranza dei Testimoni) – chiudono la porta ad ogni confronto e dialogo.


Le Pleiadi, il "luogo di dimora di Geova"
Sembra incredibile ma per quasi ottant'anni la Watch Tower ha insegnato che Dio aveva il suo "luogo di dimora" nelle Pleiadi, costellazione distante circa 450 anni luce dalla Terra.


I testimoni di Geova e la dottrina della "strategia teocratica"  
(link esterno)
Cosa significa "dire la verità", secondo i Testimoni? «La parola di Dio comanda: "Dite dunque la verità ciascuno al suo prossimo". (Efes. 4:25) Questo comando, tuttavia, non significa che dovremmo dire a chiunque ci interroghi tutto quello che vuole sapere. Dobbiamo dire la verità a chi ha diritto di sapere, ma se non ne ha diritto possiamo essere evasivi» - La Torre di Guardia del 15 dicembre 1960, pagg. 762-763.

Alcuni esempi di "strategia teocratica" :

La Bulgaria e i testimoni di Geova
Come i TdG sono riusciti a raggiungere un accordo con il governo bulgaro, dichiarando che accettare una trasfusione di sangue è una libera scelta dei singoli che "non comporta alcuna sanzione da parte dell'organizzazione".

"Giustizia teocratica"
Una scabrosa vicenda avvenuta in una congregazione dell'hinterland milanese. Anche in questo caso i Testimoni sono ricorsi alla "strategia teocratica" per riuscire ad ottenere il proscioglimento dalle accuse giudiziarie.

Trasfusioni e disassociazione
Nel mese di aprile 2000 il CD ha modificato ulteriormente la sua posizione sul sangue: ora chi accetta una trasfusione di sangue non viene più disassociato, come avveniva in precedenza, ma si "dissocia" automaticamente dalla congregazione. Le ragioni di tale modifica.

I Testimoni possono votare?
Anziché dare risposta diretta a questa domanda, i Testimoni ricorrono a funambolismi dialettici, rispondendo in maniera tortuosa ed evasiva, per evitare di coinvolgere direttamente la Congregazione e le sue direttive. Un esempio tratto da una discussione avvenuta nel giugno 2000 nel newsgroup it.cultura.religioni.


I Testimoni di Geova ed il Nazismo
I Testimoni di Geova vennero duramente perseguitati dal regime nazista e diversi di loro morirono nei campi di concentramento. Questi fatti sono generalmente noti e conosciuti. Nelle seguenti pagine si riportano alcuni documenti di cui la stragrande maggioranza degli stessi TdG non è a conoscenza. 


Altri siti dove si possono trovare informazioni sui testimoni di Geova:

Watch Tower
Il sito ufficiale dei testimoni di Geova

Cogito ergo digito
Il sito di Achille Aveta

Forum
 Per conoscere meglio i Testimoni di Geova

Associazioni
Sito di un altro ex TdG

I TdG e la questione del sangue
Considerazioni sulla proibizione delle trasfusioni

I Testimoni di Geova e il 1914
Uno studio approfondito della cronologia

Testimoni di Geova: ...l'importante è conoscerli
Sito cattolico con molte informazioni

Breve studio biblico
Dedicato a cattolici e testimoni di Geova che amano la Bibbia 
e intendono approfondire con serenità la propria fede

Home Page di Alessia
Testimoni di Geova e numerosi altri culti

ANUGAR
Sito di discussione sulle religioni

KELEBEK
Il sito di Miguel Martinez

Pensiero libero
Altro sito dedicato a vari gruppi

CESAP
Centro Studi Abusi Psicologici

Geovapernoi
Sito di un ex Testimone

Nappy is back!
"Sono stato rapito dagli alieni!"


Siti in altre lingue

Inglese:


Watchtower observer

Clicca sull'immagine per entrare nel sito
Freeminds.org

Franz & Friends

Comments from the Friends

Disfellowshipped

Francese:

Pour ne pas se laisser piéger par les sectes...
Sito dedicato a numerosi culti

Recherches sur le Témoin de Jéhovah

Vitam Impadere Vero


Information on Jehovah's Witnesses - International Link Center


"Accertatevi di ogni cosa". 1Tess.5:21