I Testimoni di Geova
La storia del movimento, dal fondatore C.T.Russell, fino ai nostri giorni.Testimoni di Geova e libertà di coscienza Parte di una lettera che ho scritto alla congregazione dei TdG nel giugno 1998 (il testo completo includeva anche un'analisi della proibizione delle trasfusioni di sangue). Dopo aver scritto questa lettera sono stato espulso come "apostata" dalla congregazione, nel luglio del 1998. Mi auguro che questa testimonianza possa essere utile a tutti, compresi quei Testimoni di Geova che amano e desiderano la libertà e che nel loro intimo intuiscono di esserne stati privati.
Perché si diventa Testimoni di Geova Alcune delle motivazioni che mi avevano indotto a diventare TdG.
I Comitati Giudiziari e l'"apostasia" Cosa accade se un Testimone si permette di esprimere critiche ragionevoli e fondate agli insegnamenti della Watch Tower? Ecco come un Comitato Giudiziario (una sorta di tribunale interno dei TdG) ha accolto la mia lettera sulla libertà di coscienza.
Il Garante e la privacy Una lettera che riporta le ragioni per cui - secondo la Watch Tower - avrei meritato di essere disassociato.
Interrogazione Parlamentare Qualche commento sul modo in cui la Watch Tower ha risposto all'Interrogazione Parlamentare del 12 novembre 1998.
I TdG e il voto Commenti all'articolo della Torre di Guardia del 1° novembre 1999, intitolato Cosa ne pensano i testimoni di Geova delle votazioni?
Esperienze Esperienze di altri che sono stati Testimoni di Geova e di persone che hanno conosciuto a fondo la loro realtà. Invito chi lo desidera ad aggiungere la propria testimonianza a questa pagina.
Libri sui Testimoni Per chi vuole conoscerli meglio e analizzare in chiave critica la loro ideologia.
La Traduzione del Nuovo Mondo La Bibbia dei Testimoni è scritta davvero in un italiano "moderno e comprensibile", come essi sostengono? È davvero una fedele traduzione dai testi originali?
Come riconoscere una setta Un test che ha lo scopo di aiutare a riconoscere elementi di controllo mentale all'interno di qualsiasi gruppo o movimento di cui facciate parte o ai quali vi siete avvicinati, o che comunque vi appaia “sospetto”.
Che cos'è una setta? I Testimoni di Geova non vogliono essere definiti una setta, in quanto questo termine ha una connotazione negativa che genera diffidenza nelle persone. Quali sono comunque le caratteristiche che permettono di distinguere un gruppo "regolare" da una "setta"? Inoltre, perché molti rimangono nell'organizzazione anche se messi di fronte a prove inconfutabili che la Società Torre di Guardia ha sbagliato e sbaglia in molti suoi insegnamenti?
Lettere dai Testimoni di Geova Lettere inviatemi da alcuni Testimoni. Riporto in questa pagina anche alcuni post tratti dal newsgroup it.cultura.religioni.
Statistiche teocratiche Alcune cifre riguardanti l'opera compiuta dai TdG in Italia e nel mondo.
Le novità del sito Il sito è in continua evoluzione. In questa pagina le ultime pagine inserite e gli aggiornamenti.
Argomenti vari Articoli di giornale, citazioni di riviste, commenti e notizie di vario genere.
Entra nel Forum di discussione
Il Diluvio, i Testimoni e la scienza
Sullo stesso argomento si veda anche l'approfondito
studio:
|