I Testimoni di Geova


Cronologia e storia dei testimoni di Geova La storia del movimento, dal fondatore C.T.Russell, fino ai nostri giorni.

Testimoni di Geova e libertà di coscienza Parte di una lettera che ho scritto alla congregazione dei TdG nel giugno 1998 (il testo completo includeva anche un'analisi della proibizione delle trasfusioni di sangue). Dopo aver scritto questa lettera sono stato espulso come "apostata" dalla congregazione, nel luglio del 1998. Mi auguro che questa testimonianza possa essere utile a tutti, compresi quei Testimoni di Geova che amano e desiderano la libertà e che nel loro intimo intuiscono di esserne stati privati.

Perché si diventa Testimoni di Geova Alcune delle motivazioni che mi avevano indotto a diventare TdG.

I Comitati Giudiziari e l'"apostasia" Cosa accade se un Testimone si permette di esprimere critiche ragionevoli e fondate agli insegnamenti della Watch Tower? Ecco come un Comitato Giudiziario (una sorta di tribunale interno dei TdG) ha accolto la mia lettera sulla libertà di coscienza.

Il Garante e la privacy Una lettera che riporta le ragioni per cui - secondo la Watch Tower - avrei meritato di essere disassociato.

Interrogazione Parlamentare Qualche commento sul modo in cui la Watch Tower ha risposto all'Interrogazione Parlamentare del 12 novembre 1998.

I TdG e il voto Commenti all'articolo della Torre di Guardia del 1° novembre 1999, intitolato Cosa ne pensano i testimoni di Geova delle votazioni?

Esperienze Esperienze di altri che sono stati Testimoni di Geova e di persone che hanno conosciuto a fondo la loro realtà. Invito chi lo desidera ad aggiungere la propria testimonianza a questa pagina.

Libri sui Testimoni Per chi vuole conoscerli meglio e analizzare in chiave critica la loro ideologia.

La Traduzione del Nuovo Mondo La Bibbia dei Testimoni è scritta davvero in un italiano "moderno e comprensibile", come essi sostengono? È davvero una fedele traduzione dai testi originali?

Come riconoscere una setta Un test che ha lo scopo di aiutare a riconoscere elementi di controllo mentale all'interno di qualsiasi gruppo o movimento di cui facciate parte o ai quali vi siete avvicinati, o che comunque vi appaia “sospetto”.

Che cos'è una setta? I Testimoni di Geova non vogliono essere definiti una setta, in quanto questo termine ha una connotazione negativa che genera diffidenza nelle persone. Quali sono comunque le caratteristiche che permettono di distinguere un gruppo "regolare" da una "setta"? Inoltre, perché molti rimangono nell'organizzazione anche se messi di fronte a prove inconfutabili che la Società Torre di Guardia ha sbagliato e sbaglia in molti suoi insegnamenti?

Lettere dai Testimoni di Geova Lettere inviatemi da alcuni Testimoni. Riporto in questa pagina anche alcuni post tratti dal newsgroup it.cultura.religioni.

Statistiche teocratiche Alcune cifre riguardanti l'opera compiuta dai TdG in Italia e nel mondo.

Le novità del sito Il sito è in continua evoluzione. In questa pagina le ultime pagine inserite e gli aggiornamenti.

Argomenti vari Articoli di giornale, citazioni di riviste, commenti e notizie di vario genere.

 

Clicca qui per leggere il "
Entra nel Forum di discussione


La Watch Tower e le Nazioni Unite
I Testimoni di Geova considerano le Nazioni Unite "l'immagine della bestia selvaggia" descritta nell'Apocalisse. Come mai quindi, per circa dieci anni, la Società Torre di Guardia è stata associata all'ONU come Organizzazione Non Governativa (ONG)? La stragrande maggioranza degli stessi TdG è completamente all'oscuro di questo incoerente comportamento della Watch Tower Society.

 Petizione popolare contro l’intesa tra lo Stato italiano e i Testimoni di Geova
Relazione illustrativa della petizione ex art. 50 Cost., recante la richiesta di istituire una competente Commissione parlamentare per rivalutare, prima della stipula dell’intesa ex art. 8 Cost. con la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova, l’opportunità del mantenimento del riconoscimento giuridico, a suo tempo concesso al predetto Ente con D.P.R. n. 783/86.

Critiche alla Petizione
Nel mese di luglio 2000, il settimanale L'Espresso, a seguito di un articolo sui TdG, ha pubblicato nella pagina online dedicata alla religione (link) il testo completo della Petizione sull'Intesa. Un TdG ha scritto una lettera criticando questa iniziativa ed i loro promotori. In questa pagina le risposte dei firmatari interessati.

I Testimoni di Geova e la Costituzione italiana
La questione dell’Intesa (link esterno)
«Quanto [qui] esposto ha lo scopo di dimostrare che la Congregazione in questione è una delle tante espressioni del moderno fondamentalismo religioso che spesso indossa i panni del moderno sapere, per poi alla fine mostrare tutto il suo oscurantismo o, per lo meno, la sua colpevole disinformazione».

 

La Watch Tower ha recentemente pubblicato un nuovo commentario del libro del profeta Daniele. Quanto è attendibile ed accurato questo loro studio?

I Testimoni di Geova ed il libro di Daniele

 

Il Diluvio, i Testimoni e la scienza

Sorry, your browser doesn't support Java.

Alcune considerazioni e ricerche in merito al Diluvio: è stato davvero un evento universale? Come hanno potuto le acque sommergere tutti i più alti monti, come si legge nel libro della Genesi? Come conciliare la cronologia dei TdG, secondo i quali il Diluvio è avvenuto nel 2370 a.C., con la storia secolare che afferma che le più remote civiltà sono molto più antiche? Come spiegare la diffusione di particolari specie animali in remote ed isolate parti della terra se tutti gli animali sono sopravvissuti al Diluvio nell'Arca? E che dire delle ricerche dell'Arca? Si trova davvero sul monte Ararat?

Sullo stesso argomento si veda anche l'approfondito studio:
La Glaciazione e il Diluvio


Charles Taze Russell e Joseph Franklin Rutherford

La vita e le convinzioni dei primi due presidenti della Watch Tower

Due interessantissimi ed estremamente documentati lavori di un noto studioso dei testimoni di Geova. Questi testi possono essere liberamente usati per lo studio e l'approfondimento, con l'unica limitazione di citarne ogni volta la fonte. Cliccare sul nome o sulla foto per scaricare i files in formato zip.

Charles Taze Russell

Cliccare sulla foto o sul nome per scaricare il file in formato zip (123Kb)

Chi era e a che cosa credeva il fondatore della Watch Tower

Joseph Franklin Rutherford

Cliccare sulla foto o sul nome per scaricare il file in formato zip (181Kb)

Quanti sono i testimoni di Geova che sanno di dovere ad un oscuro avvocato del Missouri la qualità della loro vita? Quanti di loro sanno che il movimento al quale appartengono e al quale hanno dedicato la loro vita e il loro futuro è frutto di un abile colpo di mano di un uomo che, con spregiudicatezza e cinismo, dopo essersi impadronito del controllo della Società fondata da Charles Taze Russell, con gradualità, ma implacabilmente, la trasformò in una struttura che di quella originaria non conservava più niente, neanche il nome?

 

Pagina seguente >>>>>