Alcuni strani disegni che si trovano nelle pubblicazioni della Watch Tower


Disegno a pagina 244 del libro Potete vivere per sempre (ed. 1982).
Sul tavolino accanto alla donna si nota uno strano soprammobile.

Si tratta di un bassorilievo che riproduce la testa di un caprone o di un ariete.

La cosa davvero strana è che nessun Testimone di Geova vorrebbe mai avere in casa un simile oggetto, dato che il capro, nella Bibbia, viene spesso associato alla figura di Satana.


Questo disegno compare sulla copertina della rivista La Torre di Guardia del 1 agosto 1995.
Si tratta del particolare di un albero. Vi si notano delle stranissime increspature, del tutto anomale, nelle quali si intravedono dei volti inquietanti.

         


Visualizzando la pagina completa (cliccare qui) si può notare come il resto del disegno, semplice e piuttosto essenziale nei suoi tratti, è in netto contrasto con il tronco dell'albero.


Foto a pagina 34 del libro Le profezie di Isaia, luce per tutta l'umanità, edito dalla WTS nel 2000.


Questo disegno si trova a p.91 del libro Potete vivere per sempre su una terra paradisiaca (ed. 1982).

Nel fumo da cui emerge lo spirito evocato dalla medium consultata da Saul, si celano dei volti inquietanti. Ruotando l'immagine di 90 gradi in senso orario si vede il primo volto, un profilo umano abbastanza normale.
Se si ruota il disegno nel senso inverso invece, appare un volto grottesco e ghignante, decisamente demoniaco.

 

                              


Una strana "faccia" sulla mano di Gesù.
Disegno a pagina 159 del libro Rivelazione Il suo grandioso culmine è vicino!  (ed.1988). 


Disegno a pag. 128 del libro Potete vivere per sempre.

Cosa si nota di insolito? La sedia in prima piano ha una spalliera dalla forma molto strana.

 

All'interno dell'intelaiatura vi sono due triangoli che formano un Esagramma, 
simbolo usato dai massoni e nella stregoneria.

 «Nella stregoneria, l'Esagramma è considerato il simbolo più malvagio del mondo dell'occulto.
 Esso viene usato per evocare un demone durante un rito cerimoniale»
 - J.T. Chick, Spellbound, Chick Publications, Chino 1978, pag. 7. 


Disegno a pagina 142 del libro Adoriamo il vero Dio, edito dalla Watch Tower nel 2002.


In questa pagina non si vogliono fare supposizioni o speculazioni sulle ragioni per cui in numerose pubblicazioni della Watch Tower vi siano tali disegni, per lo meno strani ed inquietanti. Si tratta indubbiamente di un argomento marginale che si può considerare tutt'al più una curiosità. Già qualche anno fa, tuttavia, la stessa Società Torre di Guardia dovette affrontare la questione, poiché alcuni sostennero che nelle sue pubblicazioni vi fossero riportati dei disegni demonici: «Persino le pubblicazioni della Watch Tower Society sono state l’oggetto di dicerie: uno dei disegnatori, per esempio, avrebbe inserito di nascosto figure demoniche nelle illustrazioni, sarebbe poi stato scoperto e disassociato!» (La Torre di Guardia del 1° novembre 1984, pag. 20). Ma si trattava davvero di dicerie? È strano comunque come questi disegni siano continuati ad apparire anche molti anni dopo il 1984. La Società avrebbe certamente dovuto essere più attenta ed accorta  - specialmente dopo le critiche ricevute - per evitare di pubblicare immagini come queste. Sarebbe interessante sentire su questo argomento una spiegazione convincente da parte della stessa Torre di Guardia. Trovo poco credibile, infatti, l'idea che si tratti solo di casuali macchie di colore o di involontari giochi di luci e di ombre. 

Se qualcuno pensa di avere qualche spiegazione in merito, mi può scrivere ed inserirò le sue osservazioni in questa pagina.


Un commento  inviato alla mailing list LiberaMente il 13/11/02:


.... Fermo restando che, secondo me, la maggior parte delle "immagini nascoste" sono pareidolie [= tendenza del cervello a tradurre stimoli sensoriali casuali in immagini dotate di un significato e di un messaggio; n.d.r.] come la "faccia di marte" per intenderci, e quindi mi attengo al basilare principio del diritto romano (e moderno) che afferma: "in dubio pro reo", è pur vero che alcune di queste immagini non possono essere casuali. Come spiegarle? L'ipotesi dell'origine "massonica" secondo me è poco credibile in quanto molte di queste immagini fanno parte più della simbologia satanista che di quella "massonica"; inoltre l'origine massonica della Watch Tower Society non prova che gli attuali dirigenti siano degli affiliati, dal momento in cui sappiamo benissimo che tra i TdG di oggi e gli Studenti biblici di Russell vi è un abisso tale per cui se Russell fosse oggi ancora vivo sarebbe immediatamente disassociato! D'altra parte sostenere che la WTS sia una organizzazione religiosa di tipo satanista sarebbe sicuramente un'affermazione quantomeno "forzata": se la religione dei TdG è "satanica", infatti, lo è semmai proprio nel senso in cui i TdG stessi ritengono "sataniche" le Chiese cristiane (ed in primis quella Cattolica). Quale ipotesi rimangono quindi per spiegare le "immagini sataniche"? Anch'io ho riflettuto sul fatto che tali immagini sarebbero comparse dopo la fuoriuscita di Franz [ex membro del Corpo Direttivo, n.d.r.]e sul fatto che Franz non ne parla (questo fatto rende ulteriormente poco credibile l'ipotesi dell'origine massonica che richiederebbe una sorta di "continuità"), e ho concluso che per ora l'ipotesi che mi appare più verosimile è che si tratti dell'opera di uno o più dissidenti rimasti "nascosti" all'interno dei vertici della Società allo scopo di far capire ai TdG che il CD non è certo lo strumento che usa Dio per dispensare loro la Sua parola, a tal fine inserirebbero di tanto in tanto immagini sataniche (quelle più significative si trovano in effetti in un unico libro: "Potete vivere per sempre..."). È solo un ipotesi ma non ne trovo altre più credibili.

Claudio Forte