Z

ZINCO-ARIA

Una nuova tecnologia per la costruzione di accumulatori con un'autonomia anche tripla rispetto alle tradizionali batterie al nichel-cadmio a parità di dimensioni. L'anodo di zinco e il catodo di carbone leggero sono separati da uno strato di aria all'interno del quale si verifica una reazione grazie alla presenza di un elettrolita con cui l'aria viene in contatto. In fase di carica o scarica la batteria inala ed esala ossigeno attraverso i fori di aerazione di cui è dotata.

ZIP

Formato di file compresso. Un file zip è in realtà un archivio, contenente al suo interno un certo numero di file compressi. Il nome prende origine dal famoso programma DOS PkZip, fino a qualche anno fa il più diffuso fra i programmi di compressione. Mentre il formato dei file è rimasto invariato, la versione DOS del programma ha ceduto il passo alle più amichevoli versioni Windows, fra le quali la più celebre è WinZip. Mediante la compressione, un file può occupare mediamente il 40-50% dello spazio originale, e questo spiega perché molti file scaricabili da Internet siano distribuiti con questo formato. Questo naturalmente non vale per file Mp3 o Mpeg, che sono già compressi all'origine e in forma limitata sugli eseguibili.

ZMODEM

Protocollo di trasmissione che offre la correzione degli errori, una velocità di trasmissione elevata e la possibilità di trasferire i file in modo batch.

ZONA

L'insieme di domini e sotto-domini assegnati per giurisdizione a un particolare ente o società.
Il Domain Name System prevede la presenza sulla rete di server che forniscano informazioni sul dominio a cui la macchina appartiene e che indichino l'indirizzo IP corrispondente a una macchina di cui si conosce solo il nome mnemonico (ad esempio www.yahoo.com). L'insieme di domini e sotto-domini assegnati per giurisdizione a un particolare ente o società prende il nome di zona. Esiste un referente primario per la zona, chiamato primary name server, e diversi referenti secondari, chiamati appunto secondary name server. Il primario contiene tutte le informazioni che vengono definite dall'amministratore, i secondari sono invece semplicemente copie del primario da cui ricevono aggiornamenti periodici (zone transfer) e che servono per ripartire il carico delle richieste e servire in maniera più diretta le macchine delle rispettive sotto-zone.
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z