N

NAME SERVER

Server che effettua la traduzione di un indirizzo di rete in formato testuale nel corrispondente inirizzo numerico.

NAS

Acronimo di Network Attached Storage, è un dispositivo collegato ad una rete di computer, la cui funzione è quella di condividere tra gli utenti un supporto di archiviazione comune a tutti. Sono dei computer adatti per poter comunicare in rete, sono dotati solitamente di un sistema operativo basato su Linux e di un hardware composto da diversi hard disk destinati alla memorizzazione dei dati. Tale sistema ha il vantaggio di rendere disponibili i file contemporaneamente su diverse piattaforme, come ad esempio Linux, Windows, Unix, ecc., dove il sistema operativo implementa i server di rete con gli standard di comunicazione più diffusi tra i quali ad esempio FTP, NFS, Samba, ecc. e AFP per le reti OSX MAC. I vantaggi offerti dai NAS sono molteplici; un NAS permette di centralizzare l'immagazzinamento dei dati in un solo dispositivo accessibile a tutti gli utenti della rete; quindi un NAS permette di implementare schemi RAID, i quali garantiscono una migliore gestione della sicurezza dei dati.

NCSI

Network Communications Services Interface - interfaccia verso i servizi di comunicazione per la rete. Un protocollo impiegato per gestire porte seriali su una rete locale. Le applicazioni, anziché dialogare direttamente con la porta seriale (COM) indirizzano le proprie richieste al driver NCSI il quale le dirotta (reindirizza) verso un communications server disponibile sulla rete. Fa parte di uno dei quattro protocolli di "advertising" (pubblicità) che usano la rete locale per segnalare la disponibilità di connessioni verso l'esterno. Gli altri tre sono Int14, NASI e Int6B.

NetBEUI

NetBIOS End User Interface - interfaccia utente finale per reti NetBIOS. Il protocollo usato da Microsoft e IBM per consentire l'accesso da personal computer ai servizi di una rete locale.
Costituisce il protocollo di base adottato da Microsoft per l'ambiente Windows. Si basa sull'interfaccia NetBIOS che mette in comunicazione il sistema operativo con le funzioni di rete.

NETIQUETTE

Un insieme di regole di buona educazione che si utilizzano nelle comunicazioni in Rete.

NETSCAPE

Browser grafico per World Wide Web.

NETWORK

Serie di computer connessi tra loro in modo da potersi scambiare dati.

NEWSGROUP

I newsgroup (gruppi di discussione) sono "bacheche elettroniche" dove gli utenti possono leggere e scrivere messaggi, diretti a tutti i frequentatori del gruppo. I gruppi di discussione sono tematici e sono migliaia. Sono perciò divisi in una gerarchia, in base all'argomento trattato e alla lingua.
Il nome di un newsgroup riflette questa gerarchia. Per esempio, nel nome "it.lavoro.informatica" il prefisso it indica che si tratta di un gruppo italiano; lavoro indica che si parla di lavoro. Con la parola informatica si indica, fra tutti i sottogruppi di it.lavoro, un settore specifico.
E' possibile accedere ad un gruppo di discussione mediante un collegamento ad Internet e un qualsiasi programma adatto, come Netscape Communicator o Microsoft Outlook.
Si stanno comunque diffondendo rapidamente anche newsgroup basati su Web.
Esistono migliaia di questi gruppi di discussione, dedicati agli argomenti più disparati. L'insieme dei messaggi dei newsgroup viene spesso indicato con il nome generico di news.

NFS

Network File System - file system della rete. Un protocollo che permette la condivisione di file e di dischi tra vari computer collegati a una rete TCP/IP. I computer possono anche utilizzare sistemi operativi diversi.

NIC

Network Information Center - sistema di raccolta di informazioni su Internet come l'interNIC, che mantiene un registro dei nomi dei domain.

NiCd

Nichel cadmio. Uno dei più diffusi tipi di batteria ricaricabile disponibile in commercio. Ha il vantaggio di costare abbastanza poco e di consentire un elevato numero di ricariche (teoricamente un migliaio) ma offre una capacità d'immagazzinamento inferiore, a parità di peso e dimensioni, rispetto alle più moderne pile al nichel idruro metallico oppure agli ioni di litio. Inoltre soffre del cosiddetto effetto memoria che riduce col tempo la capacità effettiva di accumulazione se la batteria non viene scaricata completamente almeno una volta al mese prima di ricaricarla. L'effetto memoria si chiama in questo modo perché quando si ricarica una batteria ancora parzialmente carica questa sembra "ricordare" il livello a cui si trovava prima di iniziare la ricarica e prendere questo come nuovo punto zero di scarica completa.

NiMH

Nichel Metal Hydride - nichel idruro metallico. Un tipo di batterie ricaricabili che accumula una quantità di carica maggiore rispetto a batterie a nichel-cadmio (NiCd) di eguali dimensioni (33% in più) e che, a differenza di queste ultime, non risente dell'effetto memoria che consiste in una progressiva riduzione della carica utile se si ricarica la batteria prima di averla scaricata completamente. La vita media di queste batterie è sostanzialmente uguale a quella delle pile NiCd, cioè circa 1000 ricariche.
Il catodo (terminale negativo) è costruito con uno speciale composto di nichel, mentre all'elettrodo positivo (anodo) troviamo un metallo capace di assorbire idrogeno. La reazione viene determinata dall'elettrolita. Poiché si sviluppa gas all'interno di un contenitore chiuso, la ricarica deve essere controllata per non produrre un sovrariscaldamento e l'esplosione della batteria. A questo scopo tutti i notebook di qualità montano circuiti di carica autoregolanti e in alcune macchine le batterie sono anche dotate di un microprocessore interno che tiene conto del cicli di carica e del livello di carica, inibendo l'afflusso di corrente quando si è raggiunto il livello massimo.

NMS

(Network Management Station) - Computer dedicato alla sorveglianza e misurazione delle prestazioni dei nodi di una rete.

NNTP

Protocollo di comunicazione utilizzato per la trasmissione di articoli nei newsgroup (gruppi di discussione), chiamato anche più semplicemente News o netNews. Vedi Newsgroup.

NOC

(Network Operation Center) - Centro di controllo della funzionalità fisica della rete, attivato presso i fornitori di accesso a Internet.

NODO

In una rete locale, qualsiasi punto di congiunzione o di connessione, cioè qualsiasi apparecchiatura che sia in grado di ricevere e trasmettere messaggi in forma elettronica.

NOISE

Rumore. Un termine utilizzato nel mondo della registrazione e riproduzione audio per indicare le interferenze che possono distorcere il suono originale oppure aggiungervi impurità. Il rumore può verificarsi a causa di un microfono difettoso, di un apparato di registrazione difettoso oppure semplicemente delle interferenze elettroniche prodotte all'interno dell'amplificatore.

NON-INTERLACCIATO

Un monitor che genera l'intero quadro a ogni singola passata e non solo le righe dispari o le righe pari come avviene nei più economici monitor interlacciati. Costituisce il tipo di monitor comunemente in uso sui computer realizzati dalla seconda metà degli anni Novanta poiché garantisce una migliore qualità visiva e una maggiore stabilità dell'immagine.

NORTHBRIDGE

Parte del processore, ed in particolare del chipset, che si interfaccia con la memoria RAM.

NOS

Network Operating System - sistema operativo di rete. Un sistema operativo che fornisce servizi per la condivisione di file e stampanti ai computer che compongono una rete locale. Tra le funzioni tipiche di questi prodotti software troviamo anche l'amministrazione delle risorse e il controllo degli accessi. Novell NetWare è un esempio tipico di NOS.

NTFS

Acronimo di NT File System, il file system utilizzato da Windows NT. Nonostante l'apparente somiglianza fra Windows 95/98 e Windows NT, esistono profonde differenze fra i due sistemi, e il file system è una di queste. NTFS è un sistema estremamente avanzato, che offre notevoli prestazioni e eccellenti livelli di robustezza e sicurezza. Supporta la compressione e la cifratura dei file in modo nativo e consente un'allocazione efficiente dello spazio su disco. Vedi File System, FAT, Partizione.
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z