K

KBPS

Kilobit per secondo.Una misura che equivale a mille bit trasmessi in un secondo.

KBYTE

Mille byte o circa. Per l'esattezza 2^10 ossia 1.024 byte quando si parla di memoria indirizzata da un microprocessore e dei dischi rigidi. 1.000 byte quando si parla di velocità di trasmissione.

KERMIT

Protocollo e programma di trasferimento file.

KERNEL

Il nucleo o parte centrale di una struttura a più livelli, che gestisce le operazioni fondamentali del sistema operativo, come ad esempio la ripartizione della capacità elaborativa del processore tra diversi blocchi di codice da eseguire, gestire le eccezioni (exception) generate dall'hardware e governare altre funzioni hardware del sistema.

KEYBOARD

Termine inglese che significa "tastiera". L'insieme dei tasti attraverso cui si possono comunicare programmi e dati ad un elaboratore.

KHz1

Kilohertz, unità di misura della frequenza. Un KHz equivale a 1000 cicli al secondo. In acustica, maggiore è il valore della frequenza di un suono e più questo risulta acuto. La voce umana copre una gamma di frequenze molto limitata, dai 300Hz fino ai 2,4KHz. La musica e tutti gli altri suoni risultano udibili sia a frequenze molto più alte che molto più basse di queste. Tra le caratteristiche di una scheda sonora compaiono anche i KHz a cui è in grado di eseguire campionamenti audio. Si tratta di due valori distinti, che generalmente indicano due diverse caratteristiche della scheda: un primo valore è l'intervallo di frequenze che la scheda è in grado di generare; il secondo è la frequenza con cui essa può campionare un suono quando lo state registrando sul vostro disco fisso. Infatti una scheda sonora è in grado di leggere e campionare un suono migliaia di volte al secondo, costruendo così un'immagine di esso: naturalmente, quanto maggiore è la frequenza di campionamento, tanto più fedele sarà l'immagine del suono. La misura di questa frequenza di campionamento è data in KHz. Una buona scheda sonora deve raggiungere una frequenza di campionamento pari almeno a 22KHz o a 44KHz.

KILL FILE

Archivio filtro. Contiene gli indirizzi e-mail degli utenti dei quali non si vogliono leggere i messaggi in arrivo.

KILOBYTE

Misura della capacità di un'unità di memoria di massa. Un Kilobyte (Kb) equivale a 1024 byte (e non a 1000 byte, dal momento che un computer opera in base binaria e 1024 è pari a due elevato alla potenza dieci). Le dimensioni dei file memorizzati sui dischi fissi e sui floppy sono valutate in Kilobyte. Per visualizzare la dimensione di un file, selezionate l'unità su cui è memorizzato dalla finestra Risorse del Computer e cliccate sulla sua icona con il mouse: la sua dimensione verrà visualizzata in basso a sinistra nella finestra che avete aperto.
A B C D E F G H I J K L M
N O P Q R S T U V W X Y Z