£  G R E P P I A   I T A L I A  £

ACQUA, AGNOLETTO: FORTE ARRETRAMENTO DEL PARLAMENTO EUROPEO IN VISTA DEL FORUM DI ISTANBUL. IL DIAVOLO SI NASCONDE NEI DETTAGLI, MA NEANCHE TANTO.

15 marzo 2006 - Risoluzione del Parlamento europeo sul quarto Forum mondiale dell'acqua (Città del Messico, 16-22 marzo 2006), estratto:

1. DICHIARA CHE L'ACQUA È UN BENE COMUNE DELL'UMANITÀ E COME TALE L'ACCESSO ALL'ACQUA COSTITUISCE UN DIRITTO FONDAMENTALE DELLA PERSONA UMANA; chiede che siano esplicati tutti gli sforzi necessari a garantire l'accesso all'acqua alle popolazioni più povere entro il 2015.

12 marzo 2009 - Risoluzione del Parlamento europeo sulle risorse idriche in vista del quinto Forum mondiale dell'acqua (Istanbul, 16-22 marzo 2009), estratto:

 

1.DICHIARA CHE L'ACQUA è un bene comune dell'umanità e che DOVREBBE COSTITUIRE UN DIRITTO FONDAMENTALE E UNIVERSALE; chiede che siano compiuti tutti gli sforzi necessari per garantire l'accesso all'acqua alla popolazioni più povere entro il 2015;

 

2. dichiara che l'acqua va proclamata un bene pubblico e posta sotto controllo pubblico, A PRESCINDERE DAL FATTO CHE SIA GESTITA, INTERAMENTE O PARZIALMENTE, DAL SETTORE PRIVATO;

 

28. chiede che la Presidenza rappresenti l'Unione europea al Forum di Istanbul con un mandato per:

- CONSIDERARE L'ACCESSO ALL'ACQUA POTABILE UN DIRITTO VITALE, fondamentale dell'essere umano, E NON SOLO UN BENE ECONOMICO COMMERCIALE soggetto unicamente alle leggi di mercato…

 

L’arretramento della posizione dell’aula di Strasburgo mi sembra lampante. Insieme a Roberto Musacchio e tutto il gruppo Gue – Sinistra Unitaria Europea abbiamo presentato sedici emendamenti, tenendo il punto su tutta una serie di principi sacrosanti, quali: l'acqua come bene comune universale, l'accesso garantito a tutti gli esseri umani con politiche consistenti, l’inserimento dell’acqua nei capitoli di lotta al cambiamento climatico, il coinvolgimento dell'Onu sui temi dell'acqua. Ma abbiamo perso sull’emendamento centrale, quello al paragrafo 28 di cui sopra, per cui chiedevamo sostanzialmente la cancellazione delle parole “NON SOLO” che invece hanno riaperto all’idea dell’Acqua come “bene economico commerciale soggetto alle leggi di mercato”!!!

 

Inevitabile la scelta di votare NO alla risoluzione da parte di tutto il gruppo.

 

Non potevamo far passare impunemente la tremenda offensiva condotta negli ultimi mesi dalle grandi multinazionali di settore. Soprattutto alla vigilia del Forum di Istanbul dove sono sicuro che il Movimento internazionale dell’Acqua saprà reagire con competenza e risolutezza a questa brutta pagina di cronaca europea.

 

Vittorio Agnoletto

 

 

**************************************************

12/03/2009 FUTUROIERI PER L'ACQUA PUBBLICA

Da questo numero di Greppia Italia attiviamo un piccolo spazio fisso favorevole alle battaglie per gli acquedotti. Controlleremo varie realtà italiane: indipendenti come sempre e nei tempi che saranno possibili.

A novembre il Consiglio Comunale di Nola deliberò l'ammissibilità del referendum consultivo cittadino proposto dai promotori della acqua pubblica. Il quesito ideato fu "Volete voi che le gestione del servizio idrico sia affidata esclusivamente ad un Ente Pubblico?" Il voto si tenne il 21 dicembre 2008. Anche a Castellammare di Stabia fecero una richiesta simile.

Il movimento per l'acqua pubblica punta a tenere referenda ovunque sia possibile. Nella storia un movimento referendario simile non ha mai vinto, ma speriamo che simili iniziative sensibilizzino almeno le minoranze su problemi simili.

Il lavoro da fare è immane. A Nola si mobilitarono le parrocchie, molte associazioni laiche, privati cittadini, comitati spontanei, artigiani, e imprese che regalarono materiale propagandistico.

I movimenti per l'acqua pubblica si fanno promotori di una rivoluzione democratica senza precedenti, contro i privatizzatori dei servizi pubblici essenziali, contro un sistema economico costruito sulle sabbie mobili, contro una crisi che inizia.

Futuroieri vigilerà anche sui rischi di deriva burocratica degli acquedotti e sulla restituzione delle tasse pagate per servizi di depurazione inesistenti.

****************************************************************

CONTINUA LA LOTTA CONTRO LA BASE NATO A VICENZA

27/02/2009

Questa mattina un gruppo di cittadini ha fermato un camion che lavora al Dal Molin con una pacifica iniziativa e, colorandogli il lunotto, ha impedito che potesse continuare a lavorare.

La creatività è l'unica arma dei vicentini   La creatività è l'unico strumento che i vicentini utilizzano per opporsi ai lavori in corso per la realizzazione della nuova base statunitense al Dal Molin; lo dimostra l'iniziativa pacifica di questa mattina, di cui abbiamo appena preso visione del video, realizzata dalla "Tribù SiBlock", che ha costretto uno dei camion della ditta Carta Isnardo a sospendere il proprio lavoro di distruzione al Dal Molin [...]

Leggi tutto il comunicato del Presidio all'indirizzo
http://www.nodalmolin.it/comunicati/comunicati_282.html

Leggi il comunicato degli autori e guarda il video all'indirizzo http://tribusiblock.blogspot.com/

Intanto i no Dal Molin che hanno raccolto la metà del denaro necessario per acquistare i terreni che circondano la base. L'obiettivo dei 50.000 euro è vicino.

Presidio Permanente No Dal Molin Via Ponte Marchese - Vicenza \par c.p. 303 36100 Vicenza http://www.nodalmolin.it

IL FUTURO E' NELLE NOSTRE MANI difendiamo la terra per un domani senza basi di guerra

********************************************************

_________________________________________________________________________________________

Per leggere le edizioni precedenti: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15 - 16 - 17 - 18 - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - 26 - 27

27 - Speciale crisi politica italiana + no dal molin

26 - Acqua pubblica e a buon mercato e le lotte del movimento "NO al dal Molin"

25 - Comunicato politico numero sedici di Beppe Grillo

24 - Qualche idea contro la crisi ed estratti dal processo alla TAV

23 - Grillo news ristampa, estratti dell'associazione Idra sul processo alla TAV e No dal Molin

22 - Grillo news, No Ponte e No Dal Molin

21 - ATTAC, Disarmiamoli, NO Ponte, No Dal Molin

20 - ATTAC e la crisi + i pezzi di Greppia 19

19 - SI alla pace NO al ponte e al Dal Molin

18 - Contro il ponte a Messina e a favore delle lotte dei no Dal Molin

17 - Speciale greppia mondo: sei mesi decisivi: i prossimi!

16 - Nessuno s'illuda sul voto Abruzzese

15 - Malgoverno generalizzato in tempi di recessione irreversibile

14 - Greppia energetica

13 - La Lotta dei No Dal Molin continua

12 - Report: la puntata sulla crisi economica del 19/10/2008

11 - Nuovi fondi pensione nel pubblico impiego; il finanziamento dei partiti

10 - Una difesa per Grillo e i suoi meet up, le bollette enel, No dal Molin, precari istat

9 - In difesa di Grillo e dei suoi meet up, la Crisi della sinistra (ristampa)

> PAGINA PRINCIPALE

> CRITICA LOCALE

> MONDO PICCINO

> PECUNIA POWER

> PENSIERIDEE

15-03-09 22.32