Attenzione: Queste pagine appartenevano a "L'incontro". Non sono verificate dal 2001. Avendo subito perdite consistenti di dati, e soprattutto essendo ormai datate, possono contenere errori e non rispecchiare più il pensiero degli autori. Se sei l'autore di uno o più di questi contenuti contattami a jotis@iol.it   Politica Cultura Scienze  Società  Religione Psiche  Filosofia  Ambiente Arte  Cinema Sport Napoli Università Home

IL PICCOLO PRINCIPE

 Antoine De Saint Exuperì

a cura di Alessandra Ruggiero

Ci ritroviamo nuovamente, ormai spero da amici, a parlare o meglio a cercare di raccontare un’altra storia, un altro autore, altri sentimenti cioè un ‘altra sensibilità tutta da scoprire.

Il libro che mi fa piacere "presentarvi" e che spero conosciate presto, se non lo avete già letto, è il "Piccolo Principe di Antoine De Saint Exuperì ed è una FAVOLA….Una favola speciale, di quelle che riscaldano il cuore di tenerezza, riportando indietro la memoria di ognuno e restituendo ai sentimenti di ogni adulto la purezza e la semplicità di un cuore appena nato ,che è predisposto e pronto ad imparare ad amare.

Non a caso il libro è dedicato al miglior amico dell’autore o meglio ,come dice egli stesso,...al bambino che questa grande persona è stata.

Il piccolo principe vive su un asteroide ,dove ci sono tre piccoli vulcani ed un fiore ,al quale il bambino comincia a voler bene, anche se la natura del proprio sentimento la scoprirà lungo il percorso del libro.

Un giorno il principe parte ,è stanco di ciò che ha o soltanto, ancora non si è accorto di quanto l’amore disinteressato e sincero dilati gli spazi e annulli la noia e la solitudine. Questo piccolo libro , grande nella sua saggezza è un racconto di amore e chiarisce in poche parole, accessibili a tutti , che il vero significato di amare qualcuno o ancor meglio di amare gli altri consiste nel volere il loro bene.

Giunto sulla terra, sarà una piccola volpe a spiegare al bambino quanto l’amore sia un legame unico e speciale ,che stringe indissolubilmente chi si ama con il dolce laccio della gioia di perseguire, non il proprio, ma l’ altrui bene!

 

L’amore è qualcosa di impalpabile ma è prezioso come un pozzo nel deserto e proprio come l’acqua nel deserto non deve andare sprecato ma alimentato con altra acqua cioè con altro amore.

Italo Calvino nelle "Lezioni Americane" ha elencato sei valori letterari da conservare per il nuovo millennio ed il primo di essi, in ordine di stesura, mi pare estremamente calzante nel caso del "Piccolo Principe "e del suo autore . E’ la "leggerezza"; che ,per Calvino ,è la capacità del poeta di elevarsi sulla pesantezza del mondo, scoprendo appunto la leggerezza insita nelle cose. Questa qualità, secondo me è proprio il segreto di questo libro e lo fa brillare di una luce trasparente ,la luce della saggezza, priva di complicate sovrastutture.

BUONA LETTURA !!

Note Bibliografiche

 

"Piccolo Principe"

Antoine De Saint Exuperì

Edizione : Bompiani

 

"Lezioni Americane "

Italo Calvino

Edizione:Oscar Mondadori

Gennaio '01

 

Società

Associarsi a Napoli

Rocco e i suoi fratelli

 

Salute

Stress:che male che fa

Grasse bugie

L'inquinamento del suolo

Cinema

Il 6° Giorno

 

Napoletanità

Santa Lucia e il viceregno

Eduardo al palazzo reale

Brigantaggio

 

Scienze

Biotecnologie

Droghe chimiche

Il veleno dell'Indios

 

Sport

John McEnroe

Dicembre 2000

Chiarezza sessuale

Politica

La sostenibile leggerezza del pensiero

 

Filfosofia

La ricostituzione della babele

Scienze

Omeopatia:magia o suggestione

 

Farmaci Antipsicotici. Necessità e Abuso

 

Psiche

Quando il cibo diventa un incubo

 

Sport

Provaci ancora ZEMAN

 

Società

Europa e Islam.

 storia di un malinteso


Datteri contro l'embargo


Mitico Che

se fosse tutto vero!

 


 

 

Cinema

Autumn in new York

 

 

 

 

 

2001

Novembre

Ottobre

Settembre

Giugno

Maggio

Aprile

Marzo

Febbraio

Gennaio

2000

Dicembre

Novembre

Ottobre

Settembre

    Politica Cultura Scienze  Società  Religione Psiche  Filosofia  Ambiente Arte  Cinema Sport Napoli Università Home