£  G R E P P I A   I T A L I A  £

...è davvero un magna magna...

"L’inciucio" che vorrebbe Travaglio

09/08/2010

Preseguo il mio commento ad alcuni degli scritti di Marco Travaglio e oggi è il turno di quello del 6 aprile 2010 e titolato: “L’inciucio che vogliamo”. Per me questo pezzo è più attuale oggi che allora!

Da ieri sono particolarmente attivo perché ho tradotto uno scritto di Nader sugli infortuni sul lavoro in USA e mi rende conto di far parte di quelli che squarciano i veli, poi ho letto il Travaglio di ieri (che commenterò a suo tempo) contro Vendola. Era ora o quasi!

Lo scritto che esamino oggi inizia con un estratto di un’intervista di Franco Marcoaldi di Repubblica a George steiner.

Ecco l’estratto:

“Abbiamo perso l’arte di dire ‘no’. NO ALLA BRUTALITÀ DELLA POLITICA, NO ALLA FOLLIA DELLE INGIUSTIZIE ECONOMICHE CHE CI CIRCONDANO, NO ALL’INVASIONE DELLA BUROCRAZIA NELLA NOSTRA VITA. No all’idea che si possano accettare come normali le guerre, la fame, la schiavitù infantile. C’è un bisogno enorme di tornare a pronunciare quella parola. E invece ne siamo incapaci. Sono sgomento di fronte all’acquiescenza di tante persone per bene, trasformate in campioni di fatalismo, quasi che protestare fosse diventato inutile e imbarazzante. Ma le personalità più grandi del nostro tempo, i Nelson Mandela, i Vaclav Havel, non hanno mai provato questo imbarazzo. PURTROPPO LA FAMIGLIA, LA SCUOLA E IL SISTEMA MEDIATICO INOCULANO SISTEMATICAMENTE TALE VIRUS. Ci predispongono al più totale conformismo. E’ fondamentale riabituarsi alla resistenza contro i falsi idoli del nostro tempo. A partire da quello principale: il fascismo del denaro… Il potere politico è nelle sue mani. Voi in Italia ne sapete qualcosa…”.

Io credo di far parte del mondo che può dire no, anzi di quella parte ancor più ristretta che ha la forza di dire delle cose nel terreno politico! Io non guarderei ai Mandela e agli Havel, penso e lavoro alla ricostruzione di un diritto di cittadinanza.

Dopo questa riflessione Travaglio ha fatto la seguente riflessione, per me, molto amara:

"ECCO: IL FASCISMO DEL DENARO CHE CI COMANDA DA ALMENO 16 ANNI HA CONVINTO L’OPPOSIZIONE CHE DIRE NO È DISDICEVOLE, DISFATTISTA, PASSATISTA, E PEGGIO ANCORA È DIRLO IN PIAZZA. E’ COSA BUONA E GIUSTA INVECE DIRE SÌ, METTERSI D’ACCORDO, SEDERSI ATTORNO A UN TAVOLO PER SCRIVERE “RIFORME CONDIVISE”. QUALI, È SECONDARIO. L’IMPORTANTE È SEDERSI AL TAVOLO, ANZI A TAVOLA".

Chi critica Travaglio? L’UDC? Sono quasi certo! Il PD, molto probabile, dell’IDV non dice mai molto: è vero che si tratta di una forza che in parlamento dispone del 4,6%, ma qui ci vorrebbe una distinzione in positivo! Non ce l’aveva con l’IDV ne sono certo, lui non vuole il dialogo fra PD e PDL e io nemmeno anche se so e devo dire che è inevitabile e probabilmente ininterrotto se si guarda sotto i banchi.

Parte dello scritto è dedicata alle riforme istituzionali, ma questa questione è stata superata dagli eventi, dalla crisi tra Berlusconi e Fini che forse Travaglio al momento ignorava o sottovalutava.

C'E' UNO SOLO INCIUCIO POSSIBILE PER TRAVAGLIO: QUELLO SULLA LEGGE ANTICORRUZIONE.

Ecco perché ho salvato questo pezzo e mi chiedo: sarebbe possibile un dialogo sinistra Fini su questo tema? Un giorno forse, oggi non credo. Futuro e Libertà per l'Italia continua a gigioneggiarsi tra i gruppi separati e l'appoggio al vecchio governo. Fino a settembre non avremo alcun chiarimento della situazione e allora non so. Sono certo invece che serve un dialogo generale del mondo non Berlusconiano sul tema della lotta alla corruzione. Prima o poi lo faranno e si può coinvolgere anche la Lega. In Spagna, ci ricorda Travaglio, lo fecero proprio in aprile, al tempo di questo scritto.

Lasciamo stare le riforme costituzionali, del resto che noia ci pone una legge disapplicata in gran parte e snaturata in molti punti? Considerate questa come un'amara constatazione!

 Intanto vi dono i tratti salienti che Travaglio individuò nella legge anti corruzione spagnola, sul tema Marco resta un intenditore:

"Anziché attaccare i giudici e abolire le intercettazioni, in Spagna se la prendono col sistema del malaffare e corrono ai ripari con misure concrete: sostituzione dei politici con tecnici nelle commissioni urbanistiche, divieto assoluto di accettare regali, pubblicazione delle retribuzioni e delle proprietà di assessori e pubblici funzionari, sospensione da ogni incarico dei dirigenti finiti in carcere per tangenti. In Italia c’è da fare ben di più, visto che negli ultimi 15 anni la classe politica ha smantellato ogni difesa immunitaria contro Tangentopoli".

TENETE A MENTE QUESTI ARGOMENTI.

-----

› Per leggere l'archivio: 118 - 119 - 120 - 121 - 122 - 123 - 124 - 125 - 126 - 127 - 128 - 129 - 130 - 131 - 132 - 133 - 134 - 135 - 136 - 137 - 138  - 139 - 140 - 141

SOMMARIO DEGLI ULTIMI ARTICOLI:

141 - Il PD che vorrebbe Debora Serracchiani e poi 2 parole sul federalismo fiscale!?

140 - De Reditu Suo - 2° libro - Il Belpaese perso nel suo labirinto di finzioni (di I. Nappini)

139 - La degenerazione di questa repubblica e il federalismo impossibile

138 - Torna la Serracchiani allora parliamo del PD di dopo domani

137 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (XII) (di I. Nappini)

136 - Il litigio più strano: Travaglio contro il Partito Democratico

135 - Sulle elezioni regionali e altre piccole cose

134 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (XI) (di I. Nappini)

133 - Tra Travaglio, D'Alema e Vendola alla ricerca di un politico

132 - De Reditu Suo  - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (X) (di I. Nappini)

131 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (IX) (di I. Nappini)

130 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (VIII) (di I. Nappini)

129 - Fiabe dal mondo della politica: La fifa di Cesaretto l'equilibrista del Circo Italia

128 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (VII) (di I. Nappini)

127 - La feccia che risale il pozzo (sull'omonimo video di M. Travaglio)

126 - EMPOLITICA ALLE FESTE DEMOCRATICHE: Acqua tra referendum e realtà

125 - La scuola tartassata: riflessioni a bocce ferme sull'ascensore bloccato!

124 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (VI) (di I. Nappini)

123 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (V) (di I. Nappini)

122 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (IV) (di I. Nappini)

121 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (III) (di I. Nappini)

120 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (II) (di I. Nappini)

119 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come costruirla (I) (di I. Nappini)

118 - De Reditu Suo - 2° libro - Salvare se stessi per salvare tutti (di I. Nappini)

› Per leggere la periodica Lettera di Ralph Nader clicca QUI

> PAGINA PRINCIPALE

> CRITICA LOCALE

> MONDO PICCINO

> PECUNIA POWER

> PENSIERIDEE

10.08.10 01.18