£ G R E P P I A I T A L I A £ ...è davvero un magna magna... |
De Reditu Suo - Secondo Libro
Il Belpaese perso nel suo labirinto di finzioni
03/04/2010
Del Prof. I. Nappini
Le disperse genti del Belpaese amano ILLUDERSI, in tanti cercano di APPARIRE diversi da come sono, CREDONO ai cialtroni e ai ciarlatani della politica, SPERANO DI RICEVERE MIRACOLI o di vincere a qualche miracolosa lotteria che pare esista solo per loro.
La maggior parte delle genti del Belpaese è persa in un tremendo quanto immateriale labirinto, i problemi aspri e concretissimi delle famiglie italiane sono lasciati ai disgraziati che li subiscono.
Elencherò ora alcune vivissime preoccupazioni che avvelenano la vita delle genti del Belpaese:
LA CASA CON I SUOI COSTI IRRAGIONEVOLI è un problema grave che ritarda i matrimoni e spezza la serenità familiare, LA DISOCCUPAZIONE UNITA ALLA PRECARIETÀ E AI BASSI SALARI rallenta l’uscita dei giovani dalle famiglie, LA POVERTÀ SI È DIFFUSA e i ceti piccolo-borghesi e medi temono per il proprio tenore di vita, IL BENESSERE, I DENARI E LA VITA ALLEGRA DEI VIP spezzano inoltre l’autostima di milioni di italiani e italiane che osservandoli sulle riviste e nei programmi televisivi si sentono dei falliti.
MILIONI D’ITALIANI SI SONO INFILATI IN UN LABIRINTO DI MEMORIE SPEZZATE E DI RIMPIANTI, DI PAURE, DI PALESE INCAPACITÀ A TROVARE NELLE DISGRAZIE DELLE VITA UN CONFORTO MORALE, SPIRITUALE, O DELLE REGOLE CREDIBILI.
I partiti politici non riescono a lavorare intellettualmente e positivamente su questo tragico aspetto della crisi, la dimensione intima non appartiene alla proposta politica, ancora una volta contano gli interessi costituiti, le organizzazioni, i gruppi politicamente attivi, i grandi finanziatori dei partiti e dei leader di vario livello.
La FAMIGLIA ITALIANA con i suoi dolori, le sue aspirazioni rovinate, le sue disgrazie si è trasformata ancora una volta in una parola delle orazioni para-religiose finali e in un lemma della retorica politica; la famiglia concreta con la casa per il figlio che non c’è, con la figlia sempre disoccupata, con il padre pensionato che ha bisogno di cure, e con i mille guai che capitano è estranea a ogni rappresentazione della politica.
L’unica famiglia che vedo da anni rappresentata nella propaganda politica È QUELLA FELICE O SPERANZOSA TIPICA DELLA PUBBLICITÀ COMMERCIALE.
QUESTA È L’ENTRATA NEL LABIRINTO DELLE ILLUSIONI, DELLE TROPPE FINZIONI, DEI TROPPI DISCORSI e la realtà dura e concreta viene nascosta da una parte, anzi ordinariamente oscurata.
Essa può esser di nuovo visibile solo presso certi siti come quello di Beppe Grillo o in alcune trasmissioni televisive talvolta oggetto di dure polemiche e censure.
Il labirinto delle false immagini e delle illusioni ha una seconda pesante conseguenza: NON PERMETTE DI CAPIRE LA DIFFERENZA FRA IL VERO E IL FALSO e di conseguenza non offre soluzioni ai grandi problemi di natura collettiva, l’incapacità di distinguere diventa incapacità di pensarsi e di capire questa realtà per ciò che è e non per ciò che finge d’essere.
Vengono così ricercate nel labirinto mentale delle illusioni e delle memorie distorte quelle cose che rassicurano il singolo, che danno un qualche sollievo o aiutano a ridurre la complessità del presente a poche formule elementari o a tre o quattro stereotipi vecchi di trenta o quarant’anni.
OCCORRE COLTIVARE L’ABITUDINE A FAR STRAGE DELLE ILLUSIONI, A LEGGERE LA REALTÀ NEL SUO QUOTIDIANO FORMARSI E DISFARSI SENZA COLTIVARE COMODE INTERPRETAZIONI CHE FORSE RASSICURANO MA NON AIUTANO.
La cura per uscire dal labirinto è quindi amara ma necessaria e forse più semplice del previsto; in fin dei conti quando ciò che rassicura e che dà una visione del mondo umano e naturale si rivela cosa fallace e fonte di errori e cattive interpretazioni NON C’È NULLA DI MALE A LASCIARSELA DIETRO LE SPALLE.
› Per leggere l'archivio: 116 - 117 - 118 - 119 - 120 - 121 - 122 - 123 - 124 - 125 - 126 - 127 - 128 - 129 - 130 - 131 - 132 - 133 - 134 - 135 - 136 - 137 - 138 - 139
SOMMARIO DEGLI ULTIMI ARTICOLI:
139 - La degenerazione di questa repubblica e il federalismo impossibile
138 - Torna la Serracchiani allora parliamo del PD di dopo domani
137 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (XII) (di I. Nappini)
136 - Il litigio più strano: Travaglio contro il Partito Democratico
135 - Sulle elezioni regionali e altre piccole cose
134 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (XI) (di I. Nappini)
133 - Tra Travaglio, D'Alema e Vendola alla ricerca di un politico
132 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (X) (di I. Nappini)
131 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (IX) (di I. Nappini)
130 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (VIII) (di I. Nappini)
129 - Fiabe dal mondo della politica: La fifa di Cesaretto l'equilibrista del Circo Italia
128 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (VII) (di I. Nappini)
127 - La feccia che risale il pozzo (sull'omonimo video di M. Travaglio)
126 - EMPOLITICA ALLE FESTE DEMOCRATICHE: Acqua tra referendum e realtà
125 - La scuola tartassata: riflessioni a bocce ferme sull'ascensore bloccato!
124 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (VI) (di I. Nappini)
123 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (V) (di I. Nappini)
122 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (IV) (di I. Nappini)
121 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (III) (di I. Nappini)
120 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (II) (di I. Nappini)
119 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come costruirla (I) (di I. Nappini)
118 - De Reditu Suo - 2° libro - Salvare se stessi per salvare tutti (di I. Nappini)
117 - De Reditu Suo - 2° libro - Terza rivoluzione industriale e Belpaese (di I. Nappini)
116 - Per chi ha sete di giustizia:Un ringraziamento a Pier Camillo Davigo e Bruno Tinti
› Per leggere la periodica Lettera di Ralph Nader clicca QUI
06.08.10 20.29