£  G R E P P I A   I T A L I A  £

...in giro c'è grossa crisi...

De Reditu Suo - Secondo Libro

La civiltà italiana come ricostruirla (VI)

22/03/2010

Del Prof. I. Nappini

La possibile ricostruzione della civiltà italiana civiltà deve passare per degli esempi un po’ meno meschini e criminogeni di quelli di cui ordinariamente si sente raccontare nei telegiornali e nella cronaca quotidiana.

Forse è delirio sperare nel mondo degli Dei e degli Eroi o in qualche grande operazione di propaganda che renda credibile qualcosa di virtuale frutto dei creativi e degli esperti dell’industria dell’intrattenimento.

SENZA UN MODELLO CREDIBILE DI COMPORTAMENTO VIRTUOSO, SENZA QUALCHE CAVALIERE DELL’IDEALE NON È POSSIBILE FAR USCIRE MILIONI D’ITALIANI DALLA CONVINZIONE CHE I COMPORTAMENTI VIRTUOSI O COERENTI SIANO OPZIONALI.

In realtà c’è bisogno di pensare l’impensabile ossia il comportamento eroico, virtuoso, straordinario che dalle altezze della finzione artistica e della fantasia cala giù fino alle fogne del nostro viver quotidiano.

Senza PUNTI DI RIFERIMENTO è difficile replicare un comportamento nella vita reale, perfino l’esempio di un PERSONAGGIO MITICO o determinato dalla pubblicità o dalla propaganda politica o dall’industria dell’intrattenimento può influire sulle piccole scelte della vita quotidiana in questi tempi di terza rivoluzione industriale.

QUESTO È DOVUTO AL FATTO CHE LE DISTANZE FRA REALE E VIRTUALE SI SONO RIDOTTE NEI PAESI INDUSTRIALIZZATI, le immagini animate o fisse elaborate dai computer unite a suoni, musiche e testi sono diventate un veicolo privilegiato di informazioni, visioni della realtà, ostentazione di stili di vita o semplicemente d’intrattenimento e divertimento.

A QUESTA POTENZA DELLA REALTÀ VIRTUALE S’AGGIUNGE L’EVIDENZA DELLA DISGREGAZIONE PROGRESSIVA E INARRESTABILE DELLE ANTICHE FORME DI VIVERE LA VITA POLITICA ATTRAVERSO I PARTITI DI MASSA, DI FATTO DISGREGATI, SOSTITUITE DA UNA INSTABILE E FAZIOSA PIAZZA MEDIATICA.

Lo strumento televisivo per le grandi masse e internet per le minoranze di ceto medio - alto ha sostituito i vecchi strumenti dove si formava la partecipazione alla vita culturale e politica.

Per necessità di sintesi mi limito ad osservare che la piazza, il circolo cattolico o socialista, la sezione comunista e perfino la casa del popolo o l’adunanza dei pochi spiriti eletti e anche il salotto borghese dove si riunivano i “galantuomini” del paese sono realtà travolte da questo modo nuovo di mobilitare e indirizzare l’opinione pubblica.

Quindi gli esempi alti e nobili in grado di forzare un poco la pigrizia dell’essere umano del Belpaese devono scaturire DA UNA LENTA E INESORABILE PENETRAZIONE E DI VALORI ALTRI, DA UN RIFIUTO DELLA PROPRIA MESCHINA CONDIZIONE DI VITA CHE SORGE DAL BASSO QUASI PER STATO DI NECESSITA’; le forze della società civile che intendono cambiare il paese devono porsi il problema dei valori e di come veicolarli attraverso anche le forme dell’arte, dell’esempio e della fantasia.

Chi ha memoria dei grandi movimenti politici del Novecento sa che le immagini, le canzoni, i gesti simbolici o i ritratti immortalati nelle fotografie e talvolta i film hanno avuto un peso enorme nello spostare i consenso di milioni d’esseri umani.

Oggi c’è bisogno di esempi alti e nobili per contrastare quelli egoistici e criminogeni.

 

************************************************

Leggi gli scritti precedenti: 101 - 102 - 103 - 104 - 105 - 106 - 107 - 108 - 109 - 110 - 111 - 112 - 113 - 114 - 115 - 116 - 117 - 118 - 119 - 120 - 121 - 122 - 123

123 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (V) (di I. Nappini)

122 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (IV) (di I. Nappini)

121 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (III) (di I. Nappini)

120 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come ricostruirla (II) (di I. Nappini)

119 - De Reditu Suo - 2° libro - La civiltà italiana come costruirla (I) (di I. Nappini)

118 - De Reditu Suo - 2° libro - Salvare se stessi per salvare tutti (di I. Nappini)

117 - De Reditu Suo - 2° libro - Terza rivoluzione industriale e Belpaese (di I. Nappini)

116 - Per chi ha sete di giustizia:Un ringraziamento a Pier Camillo Davigo e Bruno Tinti

115 - De Reditu Suo - 2° libro - Le favole del Belpaese (di I. Nappini)

114 - De Reditu Suo - 2° libro - Il tempo che passa è un giudice spietato (di I. Nappini)

113 - De Reditu Suo - 2° libro - Il Belpaese chiede ancora miracoli e illusioni (di I. Nappini)

112 - INTORNO A TANGENTOPOLI: M. Travaglio intervista Bocca

111 - De Reditu Suo - 2° libro - L'Italia e la Repubblica per vecchi (di I. Nappini)

110 - De Reditu Suo - 2° libro - Dove sei Italia, antica terra gentile? (di I. Nappini)

109 - La forza e la debolezza dell'On. Di Pietro

108 - De Reditu Suo - 2° libro - La fine prossima della Repubblica di Nessuno (di I. Nappini)

107 - De Reditu Suo - 2° libro - Le mie mattinate rovinate dalla pubblicità commerciale (di I. Nappini)

> PAGINA PRINCIPALE

> CRITICA LOCALE

> MONDO PICCINO

> PECUNIA POWER

> PENSIERIDEE

13-07-10 12.34