Se parli con il cuore, la gente di cuore ti capirà.

 Se hai problemi di cuore, questa è la rubrica che fa per te!

 

Precisazioni di Valeria Volpe: Per cercare di rispondere alle vostre domande riguardanti "La voce del Cuore".

DIARIO DI UNA FINE... Il resoconto, dettagliato, frustrato ma incredibilmente razionale della fine d'un amore

AMORE... CHE PAROLA SEMPLICE E COMUNE di Giuseppe Quante volte e con quanta facilità si usa la parola "amore" nel nostro vivere quotidiano, ma siamo sicuri che le emozioni che proviamo meritino sempre di essere definite con tale termine?

IO AMO di Giulia Per quanto saggio possa essere un vocabolario, non spiegherà mai cos'è l'AMORE! Ne tanto meno quando lo si prova! Perché  l'amore è un sentimento intimo,  personale...

Il mio piccolo cuore di Laura  L'amore a molte facce ed infinite sfaccettature, non vi è solo quello che unisce un uomo ed una donna. Non dobbiamo mai dimenticarci di donare il nostro amore alle persone che ci vogliono bene, ai nostri genitori, ai nostri amici, a tutti coloro che soffrono dei nostri dolori e gioiscono sinceramente delle nostre gioie, guardiamoci intorno perché queste persone esistono, non rendiamoci conto di quanto esse siano importanti solo quando ormai è troppo tardi. Dimostriamogli il nostro amore ogni giorno, basta poco, anche solo un sorriso, un gesto, uno sguardo. Tutto questo è quello che ha fatto Laura, leggete la sua storia, ascoltate il suo cuore.

In ricordo di un gentiluomo di Sabato Bufano Gentiluomo è colui che porta dentro di se riuscendo a trasmetterla agli altri la propria umanità, il proprio garbo, la sua innata cortesia e rispetto del prossimo. Una di queste rare persone, talmente rare da essere considerate a volte mitologiche, ha avuto il piacere di incontrarla e di conoscerla l'autore di questa bellissima lettera.

Lettera a mio padre e  mia madre di Angela Nicosia Una lettera struggente, da cui trabocca irruentemente, prepotentemente, tutta la sofferenza ed il risentimento di una figlia verso i propri genitori, che non hanno saputo capirla, ascoltarla, ma che ciò nonostante lei ama incondizionatamente e da cui vorrebbe essere amata.

Orgoglio e Dignità: di Walter Ferrero "Non bisogna permettere assolutamente che un dolore, di qualsiasi tipo esso sia, diventi solo distruttivo; sarebbe come alimentarlo ulteriormente."

Luciana, il mio grande bene prezioso: di Salvatore Messina "L'amai come non avevo amato mai all'ombra di un gruppo di faggi  già tinti di rosso  e della gamma dei gialli; classici colori d'inizio autunno e del nostro grande amore."

Amore e anche colpa...: di Luca Zabeo Una confessione a cuore aperto, dove le parole sono talmente sincere da far male ma sono sempre meglio dell'ipocrisia che regna in certi rapporti.

Per Rosa: di Antonio C'è una cosa che da tempo stringeva il mio cuore, queste sono le cose che avrei dovuto dire ad una amica che vive sempre in me... Forse le persone dovrebbero sempre dire i propri sentimenti, altrimenti ogni loro parola è una bugia.

Arrivederci Stefy: di Carlo Salvadorini "Non è vero che l'amore è universale: ogni amore è diverso ed è quella diversità che rende stupendo un rapporto tra un uomo ed una donna."

Rimpianto: di Pasquale Rimpianto, quando ti rendi conto che l'errore più grave e l'aver dato per scontato l'amore dell'altra persona, mentre lei, forse, soffriva in silenzio per non darti dispiacere. Rimpianto quando ti accorgi che per gelosia hai perso una persona davvero importante, una donna che ti manca terribilmente, perché lei è sempre lì, nei tuoi pensieri e senti che la tua vita senza di lei, non ha più alcun senso.

Messaggio da un cuore innamorato: di Gianni Un messaggio, dolce, sognante, delicatamente poetico, scritto con il cuore, da un cuore da cui trabocca quel sentimento che ci fa scorgere nuovi colori nell'arcobaleno, che ci fa intravedere il sole anche nella nebbia più fitta. Quel sentimento capace di dare un nuovo senso alla nostra vita.

Amore: Un messaggio breve, scritto da una donna profondamente innamorata, che descrive con semplicità un vero, grande, amore.

L'amore oggi di Valeria Volpe Una riflessione, uno sfogo, una confessione, su tutto ciò che per me significa amare oggi, alla luce delle mie precedenti esperienze.

Breve lettera di Francesca Una lettera breve, ma comunque ricca di contenuti che descrive in modo chiaro, preciso e appassionato, quello che non è facilmente descrivibile...l'amore.

La vita di chi la fortuna non l'ha mai conosciuta di Davide Scrimieri Quando una storia d'amore importante finisce, ci si sente soli, svuotati, ma a volte basta guardarsi intorno per capire che ci sono ancora persone che ci vogliono bene, per capire che gli amici, quelli veri,  sono importanti quanto l'amore stesso.

Cari Marlene e Gianguido di Donatella Garitta E' possibile descrivere con le parole i sentimenti, le emozioni, le sensazioni che prova una madre nei confronti dei propri figli? Donatella ci ha provato, e con semplicità, con l'amore e la sensibilità che solo una madre può avere, ci ha regalato questa bellissima lettera. 

Una valigia fatta troppo in fretta di Nadia Minardi Quando una persona a cui volevamo bene ci lascia improvvisamente, a soli 23 anni, ci rendiamo conto che molte sono le cose che ancora avremmo voluto dirgli, che molte sono le cose che ancora avremmo voluto fare con lui, ed allora comprendiamo che tutto quel tempo che credevamo di avere per poter fare tutto questo ci ha vigliaccamente traditi, lasciandoci in compagnia solo dei ricordi. 

Lettere di Roberta Venarucci Nella prima esprimo le forti e incontrollabili indecisioni, i dubbi... che ogni giorno affioravano prorompenti dentro me... ogni attimo vissuto del mio primo e immenso amore provocava discussioni, litigi, allontanamenti repentini... e molta sofferenza!!! Nella Seconda lettera, invece, la mia storia tanto travagliata era ormai finita definitivamente (o almeno così pensavo) ma... quel sentimento così forte, così prorompente, mi tormentava ancora!!!

Comprensione di Roberta Venarucci Anche questa lettera come le precedenti, è diretta allo stesso ragazzo delle precedenti.... la nostra storia infatti era ricominciata a quel tempo dopo ben 2 anni di sola amicizia... nonostante però la felicità di poter rivivere e condividere la mia vita con lui ... i rancori e le paure passate non erano definitivamente superate.... ma al contrario rischiavano ancora di frantumare tutto il nostro amore...

Dimmi che non è così! di Roberta Venarucci Questa è una lettera che naturalmente non ho mai spedito. Si tratta infatti, più di una riflessione interiore che nasconde dubbi, incertezze, paure... tante sensazioni incomprensibili e difficili da cogliere, da comprendere... per la prima volta nella mia vita mi stavo innamorando davvero, ma non potevo e forse non volevo ammetterlo a me stessa... per non soffrire!!!

 La voce del cuore di Jessy: Una lettera appassionata e sincera scritta da chi ha saputo da sempre ascoltare il timbro melodioso e sognante, appassionato e romantico emanato dalla voce del proprio cuore.

"Apri le ali e vola" di Jessy: A volte capita d'incontrare sulla propria strada delle persone davvero speciali, persone alle quali bastano poche parole per cambiarti la vita, per far apparire la luce dove prima era buio, a far tornare la speranza, dove prima c'era solo rassegnazione. Capaci di farti riprendere il volo quando credevi che le tue ali erano state ormai irrimediabilmente spezzate.

Depressione di Jessy: "Questa lettera è solo un messaggio per tutte quelle persone che come me si trovano a vivere questa situazione scomoda e avvilente, la depressione è una vera e propria malattia dalla quale si esce con la forza e la volontà che purtroppo non possediamo e che ci viene richiesta comunque da chi non capisce e non può sapere, e si può venirne fuori, certo, questo è sicuro e succederà anche a me, ma per il momento ogni piccolo male appare insormontabile."

Storia breve di Monica Carrara: Incontrare un ragazzo in chat, trascorrere ore a dialogare piacevolmente con lui, poi un giorno incontrarlo e capire che è davvero una persona speciale, scoprire di volergli bene, che è davvero importante per te, e che magari col tempo potrebbe nascere qualcosa di più, ma allo stesso tempo avere l'amara consapevolezza che del tempo e del destino siamo spesso schiavi e non padroni e che proprio per questo quello che forse poteva succedere, non succederà mai.

Pensieri notturni di Albaluna: Un amore vero, puro e forte quello di Albaluna, per un ragazzo conosciuto in chat e mai incontrato veramente. Un amore nato e già finito, che lascia nell'animo l'amarezza ti tutto ciò che non è stato e che mai sarà, ma Albaluna chi non è in grado di capirti merita davvero tutto questo amore? Merita davvero di sentire la voce del tuo cuore?

Zero per caso di Jessy: Una lettera indirizzata a Renato Zero, no, non la solita lettera scritta da una ragazzina fanatica, ma la lettera di Jessy, una donna sensibile, vera, concreta, che vuole semplicemente esprimere cosa ha rappresentato per lei questo personaggio, questo amico. Un personaggio che è stato capace di farci provare nella sua lunga carriera molte, forti emozioni e che quindi giustamente trova spazio in questa rubrica.

Lettera Aperta alla voce del cuore di Remil: Una lettera che esalta i valori dell'amicizia scritta con semplicita', senza fronzoli  e non certo per il gusto di commuovere anche se potenzialmente potrebbe suscitare commozione. L'autore della lettera con un candore visibile che si avverte subito sin dalle prime parole mette a nostra disposizione una sua esperienza di vita descrivendo il suo rimorso per non aver rispettato sino in fondo una grande amicizia. Consiglio di leggerla per il suo valore morale che più di un monito sembra contenere un invito a non lasciarsi distrarre dalla vita quando questa corre più forte dei nostri sentimenti.

Riflessioni sull'amore di Grizzly®: Considerazioni su piccoli gesti, dolci ricordi, malinconiche sensazioni che fanno grande un amore, un amore già vissuto, un amore già perduto che però lascia spazio alla speranza, alla voglia di innamorarsi ancora, lasciando aperta la porta del proprio cuore.

La forza di Paola di Alberto Angelici: L'autore  viene a sapere che una sua ex  sta morendo di cancro. Non ha più rapporti con lei da oltre dieci anni eppure decide  lo stesso di andare in ospedale. Pesche? Forse pesche teme il rimorso di una decisione non presa?  O magari per pieta'? Non sara' che invece  pensa di doverglielo. Potrebbe  anch'essere che senta giusto farlo? Oppure c'e' in lui ancora affetto, rispetto e considerazione? E se lo avesse fatto per  dimostrare qualcosa a se' stesso? E' paradossale, ma un gesto cosi' apparentemente altruistico e nobile potrebbe al contrario ricondurre ad un inconsapevole necessita' di auto-stima! Ci avete pensato? Domande che resteranno senza risposta, acciocché ognuna di esse possa scaturire  dalla vostra sensibilità individuale e rappresentare motivo di discussione ed approfondimento con voi stessi  e con altri, suscitando così nuovi quesiti che richiederanno altre risposte e avanti così. Ma ditemi: VOI, in quella situazione, come vi sareste comportati?

Parole di Grizzly®:Questo è il messaggio inviatomi da Grizzly® un orso come lui stesso scherzosamente si definisce, che preferiva non  pubblicassi niente di suo, perché non voleva che l'immagine che si rifletteva nelle cose da lui scritte fosse diversa da quella che mostra nella vita di tutti i giorni, ma quando ha capito che l'immagine riflessa nei suoi scritti era più vera di quella che generava il riflesso ha cambiato idea. Credo proprio che valga la pena di leggerlo, e se qualcun altro è capace di scavare nei propri sentimenti e di mettere in parole le proprie emozioni, è invitato a scrivermi.

Voglio credere ancora (anonimo): Il messaggio di un uomo che nonostante le delusioni d'amore, vuole ancora credere in questo forte sentimento, non permettendo alla vita di cambiare ciò che lui è. Un messaggio che consiglio di leggere a tutti, per capire che anche se a volte le cose non vanno proprio come noi vorremmo in amore, non bisogna mai smettere di sperare, di cercare.

Lettera mai spedita di :Jessy una lettera carica di sentimenti, di risentimenti, scritta con estrema razionalità, ma anche con immenso amore, amore che trabocca da ogni singola frase, un amore forse ormai finito, ma per cui Jessy è disposta ancora a lottare, per fare in modo che non tutto vada perduto. Leggetela, capirete quanto forte può essere l'amore.

"A cavallo del 2000" di Jessy: A pochi minuti dal 2000 dolorosi ricordi si affacciano alla mente di Jessy, è ancora lui ad insinuarsi nella sua vita, quell'amore ormai perduto, ma ancora dolorosamente presente, come una ferita che non vuol saperne di cicatrizzare. Ma in quella fatidica notte, Jessy decide che è venuto il momento di superare quell'ostacolo, è giunto finalmente il momento di lasciarsi alle spalle il passato, per poter vivere il suo presente.

Il potere dell'amore di Jessy: Lasciarsi languidamente cullare dalla delicata onda dei pensieri, riflettere sull'importanza dell'amore, dell'essere amati, per poi accorgersi di quanto più importante sia il riuscire ad amare. Sentendo nascere in se il sospetto, il timore, che inaridita, prosciugata dalle storie passate, si sia finita per perdere la capacità di amare, ma forse dietro a questa paura si nasconde un'altra paura, la paura di innamorarsi ancora.

Uno Zio speciale di Jessy: Esistono persone speciali, persone in grado di capirci, di ascoltarci e di farsi ascoltare, che ci vogliono bene e a cui noi vogliamo bene. Quando queste persone vengono a mancare ecco nascere in noi un senso di vuoto, di smarrimento, insieme al rimpianto di tutte le cose che non si è fatto in tempo a dire, nel rivivere i dolci momenti passati insieme, nel ricordare frasi, sorrisi e piccoli gesti. Jessy è andata oltre tutto questo, in questo suo dialogo aperto con uno Zio davvero speciale.

Lettera ad un'amica di Jessy: si parla di amicizia, questa volta, ma di amicizia vera. Della disperazione nel vedere un'amica spegnersi lentamente, nel vederla affondare nel proprio dolore, tra l'indifferenza e l'incomprensione di tutti. Cercando di fargli capire che non è da sola, che se vuole ha ancora uno scoglio a cui potersi aggrappare, ha ancora un'amica.

La sofferenza nel vederti soffrire di Guido Ferranova: una lettera mai spedita, in cui sono racchiuse cose mai dette, frasi mai sussurrate, piene di tenerezza, di dolcezza. Una di quelle letture che fanno di certo bene al cuore. 

Emozioni di Marisa: In una società dove le emozioni sono state commercializzate, dove all'amore si è preferito il sesso più perverso, prima che l'uomo soffochi sommerso da tutto questo, dovremmo riconquistare la nostra dimensione, la dimensione delle nostre emozioni. Una lettura per tutti coloro che vogliono, e sanno ancora credere nella semplicità e nella profondità dei sentimenti, delle loro stesse emozioni.

Pensieri di Grizzly®: Pensieri romantici sulla maestosità della natura, e sulla natura di un amore ormai perduto che non si riesce, non si vuol dimenticare.

Destino di Davide: Una poema d'amore dolce e bellissimo, scritto in versi, un amore che però il destino ha tragicamente interrotto, lasciando un uomo solo in compagnia dei suoi ricordi, nell'amarezza di pensare a tutto quello che poteva essere e che mai sarà.

Per dare voce al tuo Cuore inviami un messaggio

 Vai alla Home Page di Interactive People

Il sito delle Grandi Emozioni!

La Vostra voce nella Rete!