Prima lettera

 

 
Non riesco  più a capirti e non riesco più nemmeno a capire me stessa!!
Tu sei andato via  e mi hai lasciata qui, da sola....con i miei dubbi, le mie incertezze.....i miei infiniti "perché"......
Ti vorrei con me adesso......ho bisogno ancora dei tuoi baci, delle tue carezze, di sentire il tuo corpo accanto al mio.... di sentirmi amata ancora!
Con te mi sento così diversa che a stento riesco a riconoscere la Roberta che ho sempre creduto di essere..... mi rendo sempre più consapevole dei miei dubbi, della mia incoerenza e comprendo la difficoltà di starmi accanto..... eppure sono stata sempre così  determinata, sicura..... ho sempre agito cercando di non ferire le persone a cui volevo veramente bene: a volte anteponendo anche me stessa, ho dato loro anche un pezzettino del mio cuore, se necessario!
.....Non so se ho deluso te..... ma di certo ho profondamente deluso me stessa.... ed è questo  che mi fa stare davvero male ..... Avrei preferito morire piuttosto che vederti andar via così sta sera!
Lo so che così non può andare avanti..... ci stiamo solo continuando a ferire reciprocamente, inevitabilmente, senza tregua...... sai quanto sei importante per me e sai quanta felicità provo ogni volta che, guardando nei tuoi splendidi occhi verdi, mi perdo nei tuoi abissi più profondi.... e vorrei non trovare più la strada del ritorno!
Ma purtroppo la realtà non è così facile come i sogni..... purtroppo rischiamo di provocarci ferite troppo profonde!!
E' davvero difficile ammetterlo... ma forse dovremmo allontanarci almeno per un pò..... anche se solo l'idea logora il mio cuore sappiamo bene entrambi che abbiamo provato, tentato.... ma insieme non siamo riusciti a provocarci altro che continue sofferenze, rancori.....
Forse la solitudine potrà insegnarci a riflettere maggiormente, a comprendere principalmente noi stessi..... per poi ritrovarci più sereni, più consapevoli..... anche dei nostri profondi e sinceri sentimenti reciproci....!!!
 
Con speranza......
 

Seconda lettera:

 

Credevo di stare bene...... e soprattutto pensavo di poter fare a meno di te e invece.........
....ora mi rendo sempre più consapevole, con il passare del tempo, di quanto mi manchi, di quanto siano stati, e sono ancora, forti i miei sentimenti nei tuoi confronti.....
Vorrei tanto rivedere il tuo sorriso, i tuoi bellissimi occhi verdi.... che mi guardano e penetrano nell'angolo più remoto del mio cuore..... vorrei abbracciarti ancora......
ricordi?  Ogni volta che ti arrabbiavi poi mi stringevi così stretta a te che mi soffocavi in gola..... e nell'anima!
La mia vita, devo ammetterlo, continua..... sono circondata da molti amici fantastici, esco spesso e con loro mi diverto come non era più successo da molto tempo...... eppure.... qualcosa.... o meglio qualcuno.... mi manca, e mi manca da impazzire! Soprattutto in momenti come questo, quando sono sola e riaffiorano nella mia mente tanti ricordi.... forse non tutti decisamente "belli" .... ma è come se anche quelli più difficili appartenessero comunque a "noi", erano vissuti "insieme" ...... anche se discutevamo animatamente, anche se a volte mi ferivi ed io ferivo te..... tu eri lì con me! Eri presente tu..... ed era presente e vivo il nostro amore!
Continuo a ripetere instancabilmente a me stessa che va tutto bene così, che non è vero che mi manchi, che è solo una stupida illusione e che ne posso trovare altri 1000 come te! ..... Eppure se guardo affondo nel mio cuore non posso mentire..... Non è vero che va tutto bene, mi manchi terribilmente e non credo di poterne trovare davvero altri mille come te!!!! Tu sei speciale, sei riuscito a catturare il mio cuore con la tua semplicità..... con le tue parole, i tuoi gesti a volte dolci, protettivi.....altre volte sprezzanti, duri ..... da spezzare il cuore.... eppure non potevi in  nessun altro modo entrare dentro di me....ora lo so! .... ma forse è troppo tardi!
Non avevo mai permesso a nessuno di scoprire quel posto nascosto, freddo, scostante, solo mio.... relegato ai margini del mio cuore....
Ora con te non posso più mascherarmi, non posso più celare l'ombra che si nasconde in me.... mi sento NUDA dinnanzi a te! E se da un lato questo mi fa condividire qualcosa di così misterioso e forte con te, dall'altro mi fa paura! forse non dovevo permettere  che ciò accadesse! Ma è così l'AMORE..... con esso perdi ogni difesa..... !
Non riceverai mai questa lettera..... perché almeno un segreto voglio custodirlo gelosamente tutto per me..... il desiderio profondo di averti di nuovo accanto, di riempire il vuoto che hai lasciato, di amarti veramente e finalmente con tutta me stessa.......
Ma anche se non dovesse più accadere, anche se non potremmo più rivederci, comunque rimarrà per sempre scolpito in me il tuo ricordo e ........i tuoi stupendi occhi verdi!!!!
 

Roberta Venarucci