Accadia

contatore visite gratuito
Vai ai contenuti

Menu principale:

La confraternita 1927

              CONFRATERNITA DI MARIA SS: INCORONATA DEL CARMINE IN ACCADIA ( FOGGIA )


IL MESSAGGERO DI MARIA SS. INCORONATA DEL CARMINE DEL MONTE CRISPIGNANO Accadia , 31 Dicembre 1927


Così  scrissero e descrissero dell'incoronazione della Madonna del Monte Crispignano di Accadia .

da sua Eccellenza Rev.ma Monsignor Fra Cornelio Sebastiano Cuccarollo Vescovo di Bovino - Assistito da S.E. Rev.ma Monsignor Giovanni Sodo Vescovo di Ascoli e Cerignola - Dal Molto Rev. Monsignor Emerico Pisapia Protonotario Apostolico di Ariano di Puglia - Dal Molto Rev.do Parroco Don Eugenio Grimaldi e Rev.do Sacerdote D.Antonio Colangelo di Monteleone di Puglia - Dal Molto Rev. Parr. D. Antonio Barbalato di Foggia - Dal Rev.mo Capitolo della Chiesa Ricettizia di Accadia nelle persone del Molto Rev.do Parroco Monsignor Lerro Nicola e dei Reverendi Sacerdoti D. Vincenzo Lizzi Vicario Parrocchiale , D.Gaetano Baiardi , D. Luigi De Rosa , D. Rocco Bonito , D. Giovanni Muscillo e D. Vincenzo Maselli Rettore della Confraternita , e dei Rev.di Chierici Puorro Vincenzo , Russo Michele , Casullo Attilio , Casullo Cinido e Paglia Rocco di Monteleone di Puglia ; presenti Autorità civili e militari ed immenso popolo di Accadia , Monteleone di Puglia , Anzano di Puglia , Anzano degl'Irpini , Sant'Agata di Puglia , Panni e di altri paesi , auspice il Comitato Esecutivo Pro Incironazione composto dai signori:

Maulucci Francescopaolo - PresidenteCosì letteralmente scrissero e descrissero dell'incoronazione della Madonna del Monte Crispignano di Accadia
Maulucci Diego fu Marco - A. procuratore Principale del Registro , Vice Presidente e Segretario .
Di Giorgio Domenico fu Pasquale - Tesoriere .
Rev. Maselli Vincenzo -Assistente ecclesiastioco coadiuvati dagli altri componenti il Comitato , Signori:
Andreana Gennaro - Priore
Paciello Antonio-Murgante Antonio-Zannella Antonio-De Paolis Vito-Volpe Luigi-Sansano Paolo ................ Amministratori della Confraternita.
AndreanaCamillo-PalumboFrancescantonio-SchiavoneLuigi-AndreanaAntonio-fu Francesco-Maselli Sebastiano-Paoletta Davide - Visconti Lorenzo " Segretario Comunale, Commissario del Pio Monte San Michele ."
Prof. Miranda Vincenzo - Presidente del circolo V. E. II e fiduciario delle Scuole di Accadia.
Cav. Miranda Michele - Presidente della società Umberto I.
Saldutto Oto - Presidente Sindacato Concittadini.
Vassalli Sebastiano - Presidente Sindacato Commercianti
Miranda Rocco - Presidente della Cooperativa Cattolica
Vassalli Gustavo
Mirto Salvatore - Priore della Confraternita di San Vito
Nigro Benedetto - Priore della Confraternita del Purgatorio
D'Alessandro Antonio - Priore della Confraternita del Rosario

O nostra felice patria , cantava l'Arciprete Maulucci nel suo Inno in onore di San Sebastiano , canta le lodi di un tanto Patrono e vindice , ed oggi con più ragione noi , figli di Accadia cantar dobbiamo: O nostra felice patria , esulta e canta le lodi e le glorie della nostra Madre Maria SS.ma del Carmine , perchè l'Altissimo l'ha voluta incoronare con la triplice corona di oro , quale Regina del Cielo e dela Terra della nostra cara città , in testimonianza della sua protezione e del suo amore verso di noi .
Quali giorni di gaudio e di gioia non abbiamo noi vissuto prima-durante e dopo la festa della Solenne Iincoronazione di Maria SS.ma del Carmine di Monte Crispignano !
Il giorno 12 Agosto 1927 , nella Chiesa Parrocchiale Ricettizia dei Santi Pietro e Paolo , tutta decorata a festa , ebbe principio il novenario di preparazione , predicato dal dotto oratore D. Agostino Grego , di Verona , il quale con la sua alata parola si seppe insinuare nel quore di tutti i fedeli presenti , che sinceramente manifestarono la loro fede ed il loro amore alla Mamma nostra .
Durante questo novenario si svolse tutto un programma di Azione Cattolica , a cui presero parte i Circoli maschili e femminili della Diocesi , non curando sacrifici e disagi , per dare un segno visibile e tangibile di amore filiale a Colei , che li regge , li anima e li sprona a combattere le belle battaglie per la grandezza della Religione di Cristo e a rinsaldarne il suo Regno sulla terra .
La sera del 20 Agosto ebbe luogo il ricevimento degli Eccellentissimi Vescovi , venuti per la cerimonia della Solenne Incoronazione . Un lungo Corteo di Associazioni cattoliche e popolo festante si recò all'ingresso del paese per dare il benvenuto a S. E. Rev.ma Mons. Fr. Cornelio Sebastiano Cuccarollo , Vescovo di Bovino ; a s. e. Rev.me Mons. Giovanni Sodo , vescovo di Ascoli e Cerignola , e a Mons. Emerico Pisapia , Protonotario Apostolico di Ariano di Puglia .
Nella Chiesa Parrocchiale , dopo i convenevoli di rito , S. E. Rev.ma Mons. Cuccarollo assistette alle Sacre funzioni , facendo sentire la sua parola dolce e penetrante tanto , che tutti i presenti si commossero fino alle lacrime .
L'alba del giorno 21 Agosto , foriera ed annunziatrice di pace ai cittadini di Accadia e di gloria a Maria SS.ma del Carmelo , spuntò più serena nel nostro cielo . Tutti gli sguardi erano fissi al Santuario di Crispignano , dove una folla salmodiante , si avviava per la Cerimonia della Incoronazione , che doveva aver luogo alle ore 10 e mezzo.
Il vasto tempio , pieno di luci , rigurgitava di popolo piangente e festante , che non voleva distaccarsi da Maria , perchè Lei , la mamma nostra , era più bella , più cara , più sorridente del solito , più graziosa e più circonfusa di gloria .
Giunsero gli Eccellentissimi Vescovi , accolti da applausi fragorosi ed evviva incessanti , e dopo la santa messa celebrata da S. E. Rev.ma il nostro amato Vescovo , con l'assistenza della Schola Cantorum di Bovino diretta da D. Greco , si formò il corteo per andare al luogo destinato all'incoronazione .
Precedevano in bell'ordine gli ascritti alla Confraternita del Carmine , i chierici , il Rev.mo Capitolo della Chiesa Ricettizia di Accadia , il molto Rev. Parroco D. Eugenio Grimaldi , e il Rev. Sac. D. Antonio Colangelo , recanti l'uno su ricco cuscino la Corona d'oro per la Statua della Vergine, l'altro i due diademi di oro ( per la Madonna ed il Bambino del Bassorilievo soprastante l'altare maggiore ) , ed il Rev.Parroco di S. Michele di Foggia , D: Antonio Barbalato , figlio di Accadia , recante su un'altro cuscino la Corona di Oro per il Bambino . Seguivano S.E: Mons. Sodo in piviale mitra e pastorale ; Mons. Pisapia in piviale e mitra , S.E. Mons. Cuccarollo in abiti Pontificali ricchissimi , assistito da D. Greco , ed in ultimo Taumaturgica Statua della Cara Mamma nostra, circondata dai Signori componenti il Comitato Esecutivo.
Il Podestà Cav. Avv. Vito D'aversa aveva tutto ben disposto , perchè l'enorme folla non intralciasse minimamente la cerimonia . Arrivati al luogo stabilito , ( ad un cenno del Cerimoniere ) il molto Rev. Vicario Parrocchiale , D. Vincenzo Lizzi , lesse il Decreto dell'Incoronazione ( concesso dal Capitolo Vaticano il 10 Gennaio 1909 a Sua Eccellenza Rev.ma Mons. Giuseppe Padula , già Vescovo di Bovino , ed ora di Avellino , che per la sua tarda età non ha potuto presenziare alla festa e poi il nostro Caro Vescovo Mons. Cuccarollo benedisse le auree corone .
La commozione più intensa invase tutti i presenti , specialmente , quando il vescovo incoronò la Madonna ed il Bambino e piangendo baciò le corone ; allora le lacrime non potettero più frenarsi sul ciglio ; e sorpassando il fragore dei mortaretti salì al cielo un grido di salo , il grido di migliaia e migliaia figli di Maria : Evviva Maria SS.ma del Carmine di Monte Crispignano Incoronata , Evviva !!!
Sceso che fu il Vescovo dal trono della fulgente gloria e potenza di Maria , salì a sciogliere il voto alla Vergine Incoronata l'instancabile e solerte organizzatore dei lavori del santuario e dell'Incoronazione Sig. Maulucci Diego fu Marco . Ma non fu in grado di poter parlare , perchè le lacrime copiose solcavano le sue guance , e solo gli fu possibile dare alla gloriosa e tenera madre il bacio riconoscente a nome suo , dei suoi cari , del Comitato e di tutti i figli di Maria vicini e lontani .
Una grandiosa e pittoresca processione intorno al santuario coronò la solenne cerimonia dell'incoronazione


Un secondo giorno di trionfo fu il 22 Agosto. Come era stato annunziato , la Incoronata Statua della Vergine doveva scendere in Accadia per ricevere L'omaggio ed i ringraziamenti del popolo . Sin dalle prime ore del mattino cominciarono ad affluire sul Santuario fanciulli , giovani e vecchi con cavalli , muli ed asini , riccamente bordati , per formare una lunga ed imponente cavalcata , che doveva aprire il corteo . Dopo la messa celebrata alle ore 7 dal Rev. Sac. D: Vincenzo Maselli , si formò il corteo , e per dargli maggior formazione di movimenti si scelse la via mulattiera ,che vicino alla masseria Vassalli si incrocia con la rotabile Accadia-Monteleone di Puglia (località Limitoni).
Fra canti , evviva e spari di mortaretti la cavalcata si avviò lentamente , seguita da una folla plaudente e salmodiante , e dopo un'ora e mezzo giunse al luogo dell'incrocio , dove un'altra folla di popolo di Monteleone di Puglia era ad atendere per unirsi alla manifestazione di amore e di riconoscenza a Maria . Presso la masseria dei Muti venne incontro alla cavalcata l'autocarro che il Cav.Michele Miranda gentilmente volle concedere per il solenne ingresso della Regina Incoronata .
Non era però, una qualunque auto, ma una vera serra di fiori . Un trono era stato eletto nel centro , contornato da piante ornamentali e su questo fu collocata la Statua della Madonna , sorretta ai lati da un'altro instancabile lavoratore del Carmelo , Maolucci Francescopaolo .Tutto il corteo, allora si riordinò .
Precedeva la cavalcata , ordinata e maestosa , sotto la direzione del Brigadiere dei RR.CC., sig. Daniele Giovanni e di due militi della Benemerita , sigg. Popolo Generoso e Salandra Luigi . Venivano poi le automobili private e quelle con le autorità Ecclesiastiche , Civili e Militari; le associazioni con bandiere e cioè il circolo Vittorio Emanuele II , la Società Umberto I , la Lega dei contadini , il Fascio , i Mutilati , i Reduci , i Combattenti , gli Avanguerdisti , i Balilla , le Piccole Italiane , il Fascio femminile , M. V. S. N. ed in ultimo i Circoli Cattolici del Sacro Cuore , di S. Agnesee Beata Anna Maria Taigi , sotto la direzione del Rev. Sac. Don Michele di Sapio.A breve distanza seguiva e procedeva lentamente l'autocarro trionfale della Vergine , guidato con maestria e perizia dal giovane sig. Miranda Antonio , distinto figlio del Cav. Michele , e vicino gli erano il Rev. Sac. D. Vincenzo Maselli in cotta e stola ed il Presidente e Segretario del Comitato , sig. Maulucci Diego fu Marco.
Chi può dire dell'accoglienza imponente e spontanea ricevuta lungo la via percorsa? La penna non può assolutamente descrivere quello che fu il magnifico trionfo di una tanta festa , la mente può soltanto immaginarlo. All'ingresso del paese erano ad attendere l'Augusta ed Incoronata Signora le quattro Confraternite locali ed il Rev.mo Capitolo della chiesa Parrocchiale Ricettizia , con a capo il molto Rev. Mons. Lerro Nicola ,Parroco, che Le fece l'incensazione, intonando subito l'inno << Ave Maria Stella>> che fu cantato da tutto il popolo , e così il corteo si mise in moto .Lungo la via Borgo , ricca a profusione di archi , bandiere e festoni , si addensava tutta una folla commossa , piangente e delirante , che batteva le mani fra le più dolci e soavi invocazioni alla Mamma cara , mentre dai balconi e dalle finestre , decorati con serici e variopinti panneggiamenti , veniva giù una pioggia di fiori e di lacrime !
Ma la manifestazione ebbe il suo delirio più solenne e più completo , quando il Corteo giunse alla Piazza Regina Margherita ; quivi dal palco dell'orchestra , S.E. Rev.ma il vescovo di Bovino volle dare il benvenuto a Maria Incoronata del Carmine , alla Mamma nostra , che veniva a spargere sui suoi figli grazie e favori . Furono poche , proprio poche , le parole dette dall'Illustrissimo nostro Presule , in segno di amor filiale alla Vergine: O Maria , i tui figli , oggi che tu vieni come Regina e Sovrana graziosa e potente , Incoronata della triplice corona di gloria , a mio mezzo Ti offrono le chiavi della Città , perchè Tu sei la Padrona e la Signora. Ma non potè continuare: l'emozione l'aveva vinto e piangeva come un fanciullo , e con lui tutto il popolo fra un silenzio , che durò a lungo . Si giunse finalmente alla Chiesa Parrocchiale , dove un suntuoso e dorato trono era stato preparato e quivi Maria si assise fra miriadi di luci , aspettando gli omaggi di amore e di riconoscenza dei suoi innumeri figli devoti.
Siamo all'ultimo giorno della festa : il 23 Agosto in cui Maria Incoronata del Carmelo del Monte Crispignano , ( alla quale furono consegnate le chiavi della Città da S.E. Mons. Cuccarollo ) deve prendere il pieno possesso di essa . Dopo il solenne Pontificale , dove mons. Cuccarollo si manifestò sempre grande nella sua dottrina e pietà con la commovente e magistrale Omelia , si ebbe la interminabile processione per tutte le vie del paese , che durò oltre cinque ore e mezzo , senza che da alcuno si risentisse il benchè minimo segno di stanchezza.
E Maria del Carmelo andava sempre di trionfo in trionfo , e quando ritornò alla sua reggia , nella Chiesa Parrocchiale il Suo volto era più sorridente ancora , la Sua Corona riluceva di più , il Bambino era irradiato da splendori celesti , perchè i figli di Accadia , niuno escluso , avevano dato tutto intiero il loro cuore riconoscente alla Madre dolce , tenera , affezionata , a quella Madre che prega sempre incessantemente per il bene spirituale e temporale dei suoi figli , sempre devoti da Lei fuori e dentro la città , cattolici veri e cittadini esemplari , per il trionfo della Religione e per la grandezza della Patria !
...............Ed ora il Comitato sente il dovere di rivolgere una lode ed un ringraziamento speciale agli Accadiesi residenti a New York , Buffalo, Hartford , West Virginia , e a Buenos-Ayres, pei quali nel giorno della solenne incoronazione di Maria furono celebrate cinque messe solenni, perchè senza il loro obolo più che generoso, e il loro valido concorso , la festa non avrebbe avuto il grandioso risultato , che resterà celebre nella storia di Accadia e dei paesi limitrofi .Ed i figli di Accadia , quelli residenti a New York e negli altri centri dell'America del Nord , avranno la gioia quanto prima di vivere le stesse giornate nostre , provare le stesse intense emozioni , versare le stesse lacrime di gioia e di riconoscenza, perchè per la munificenza del Rev. Sac. D. CARLO DI RIENZO , è stato girato un film cinematografico di tutta la festa , dal 21 al 23 Agosto , con altre suggestive fotografie . ( Tale straordinario filmato è stato ritrovato e riportato su CASSETTE VIDEO e DVD , in modo da preservarlo il più a lungo possibile , e dato in visione a quanti ne facessero richiesta ) .

Rendiconto degli introiti e delle spese sostenute per le grandiosi
feste celebrate in Accadia per la solenne Incoronazione di Maria SS.
del Carmine sul Monte Crispignanonei giorni 21,22 e 23 Agosto 1927.( Naturalmente secondo la valuta corrente di allora
rigorosamente in lire )
Rendiconto spese per la fabbrica del Santuario
Introiti dal 1 gennaio 1927
1. Debito contratto con la Banca Regionale Pugliese
per far fronte alle prime spese. . . . . . 5000,00 5000
Offerte in denaro rilevate sulla statua
2. Trasporto della Statua dal Monte Crispignano ad
Accadia ( 1-5-927). . . . . . . . . . 735,00
3. Ritorno della Statua da Napoli ad Accadia(10-7-927). . 45,00
4. Trasporto Statua da Accadia sul Monte. . . . . 470,00
5. Proces. e festa sul Monte(16-7-927). . . . . . 315,00
6. Giorno dell'Incoronazione(21-8-927). . . . . 1.640,00
7. Offerte rilevate sull'autocarro(22-3-927). . . . 856,00
8. Festa e processione in Accadia(23-8-927). . . . 2.875,00
9. Offerte diverse in dollari N.45. . . . . . . 811,90
10.Processione ritorno della Statua sul Monte(11-9-1927) 735,00 8.782,90
11.Offerta straordinaria dei Confratelli della Congrega 1.310,00
12.Offerte diverse ricevute anche con vaglia postali. .1.251,00
13.Sottoscrizione pubblica. . . . . . . . 10.070,00
14.Questa in grano (non essendo stata fatta quella
del granone). . . . . . . . . 5.375,05
15.Questue diverse in contanti fatte in chiesa
ed in paese. . . . . . . . . . . 2.164,45 7.539,50
16.Vendita libretti(storia del Santuario). . . . . 189,00 189,00
17.Vendita oggetti usati. . . . . . . . . . 24,00 24,00

Offerte ricevute dalle Americhe

18. Comitato Hartford. Presidente Andreana Giuseppe
Botticella Antonio , Craco Vincenzo , Flammia Nicola ,Capetta Saverio. . 6.650,00
19. Comitato New York. Presidente Di Rienzo Sac. D.Carlo , De Bellis Rocco
D'Aversa Rocco , Picariello Leonardo . . . . . . . . . . . . . . 12.300,00
20. idem idem idem idem 150,00
21. West Virginia. Sac. Lizzi D. Vincenzo per Amicola Leonardo,con
relativi interessi postali . . . . . . . . . . . . . . . . 1.087,50
22. New York . Presidente Marinaccio Carmine fu Francesco . . . . . 7.450,00
23. New York ( Lackavvanna ) . Presidente Palumbo Domenico fu Michele
Pasquale Tibollo fu Vito , Giordano Antonio di Vito . . . . . . . 5.725,00
24. New York ( Aubury ) . Presidente Marinaccio Giuseppe di Francescant. 830,00
25. Buenos Aires . Offerte raccolte dal defunto Michele Marinaccio di Sav. 350,00
26. Buenos Atres . Offerte raccolte da Maraschiello e Marinaccio MIchele
di Leonardo . . . . . . . . . . . . . . . . 1.000.00
27. Canadà . Offerte raccolte da Soldo Michele . . . . . . . . . . 525.00
ENTRATE COMPLESSIVE PER LA FABBRICA DELLA CHIESA SUL MONTE CRISPIGNANO
28. Cassiere Sig. Maselli Sebastiano dal 1-6-912 al 30-6-1918 . . . . . 10.977,00
29. Cassiere Di Giorgio Domenico dal 1-6-919 al 31-12-926 . . . . . 43.489,00
introito complessivo . . . 124.701,30

Torna ai contenuti | Torna al menu