|
In breve:
Un impianto per la lavorazione della carne viene messo sotto indagine dopo che molte persone sono misteriosamente scomparse da una piccola città.
Riassunto:
Gli agenti vanno nella piccola città di Dudley, Arkansas dopo che George Kearns, un Ispettore Federale del Pollame, scompare misteriosamente. Aiutati dallo Sceriffo Arens, Mulder e Scully esaminano un campo dove un residente ha detto di aver visto bruciare dei fuochi fatui. Lì trovano tracce di un qualche tipo di cerimonia avvenuta nel campo. La moglie di George Kearns viene quindi intervistata, ma crede che suo marito, un noto donnaiolo, sia scappato con una donna più giovane.
Una visita a Chaco Chicken, l'impianto per la lavorazione della carne che George aveva minacciato di far chiudere a causa delle ripetute violazioni sulle norme di igiene, li conduce a Paula Gray, la donna con cui George aveva avuto un rapporto. Paola diventa improvvisamente violenta e tenta di uccidere Jess Harold, un supervisore dello stabilimento. Ma lo sceriffo estrae la sua pistola e fa fuoco, uccidendola prima che riesca a tagliare la gola di Harold.
Gli agenti interrogano Walter Chaco, il proprietario dell'impianto e nonno di Paula. Questi accorda loro il permesso di compiere un'autopsia sul corpo della ragazza. Dopo l'autopsia, Scully conclude che Paula ha sofferto di una rara malattia degenerativa chiamata la malattia di Creutzfeldt-Jacob... la stessa malattia che aveva George Kearns. Scopre inoltre che l'apparentemente giovane Paula aveva in realtà 47 anni.
Dopo la scomparsa di un camion per la consegna del pollame che si è sprofondato in un lago inquinato, Mulder dispone che venga dragato sperando di scoprire il corpo di George. Quello che gli agenti trovano sotto il lago,invece è una dozzine di resti umani. Mulder corre a controllare la lista delle persone scomparse e trova conferma che almeno 87 persone nel raggio di 200 miglia dalla città sono state dichiarate scomparse negli ultimi 50 anni. Comincia a sospettare che un culto di cannibali abbia sistematicamente ucciso le persone per mangiare la loro carne in modo da rimanere sempre giovani.
Doris Kearns avvicina Walter Chaco e gli dice che non è in grado di tenere nascosto ciò che sa circa il segreto della città. Jesse Harold avverte Chaco che la donna è instabile; ma Chaco insiste che è dell'FBI che dovrebbero preoccuparsi. iononostante, Harold uccide Doris Kearns. Quando Scully arriva alla residenza dei Kearns, viene fatta prigioniera.
Mulder ritorna nell'appezzamento di terreno di Chaco e trova una moltitudine di crani umani immagazzinato dentro un armadietto. Quando viene a sapere che Scully è stata rapita, Mulder corre sul luogo in cui sono stati visti i fuochi fatui. La gente della città giustizia Walter Chaco. Mentre lo Sceriffo Arens, un membro del culto, si prepara ad eliminare Scully, un colpo esplode. Mulder, arma alla mano, si lancia ad aiutare Scully. Ne esce un pandemonio, ed i membri del culto fuggono dalla scena, calpestando Jesse mentre cerca di recuperare l'arma da fuoco.
Scully più tardi conclude che l'epidemia della malattia di Creutzfeldt-Jacob è stato causato dal cannibalismo.
Scritto da: Frank Spotnitz
Regia di: Rob Bowman
Ospiti speciali:
Sceriffo Tom Arens (Gary Grubbs)
Doris Kearns (Caroline Kava)
George Kearns (John MacLaren)
Malato di mente (Hrothgar Matthews)
Walter Chaco (John Milford)
Paula Gray (Gabrielle Miller)
Dott. Vance Randolph (Robin Mossley)
Jess Harold (Timothy Webber)
L'operaio (Robert Moloney)
La cameriera (Carrie Cain Sparks)
|
|