|
In breve:
Una serie di violente agressioni in una casa di riposo vengono attribuite a degli spiriti adirati provenienti dall'oltre tomba.
Riassunto:
Michelle Charter lavora come infermiera presso la casa di riposo Excelsis Dei. Mentre fa il suo giro di notte, viene improvvisamente e violentemente assalita da un'entità invisibile che subito dopo la stupra. Il fatto raggiunge la sede centrale dell'FBI, stimolando l'interesse di Mulder e Scully per il caso. I due vanno a Worcester, Massachusetts, la città dove Michelle lavora. Durante l'interrogatorio, Michelle insiste nel dire che lo spirito che è entrato nel suo corpo è stato emanato da un anziano paziente afflitto d'Alzheimer di nome Hal Arden. Oltraggiata dall'incidente, ha inizia una battaglia legale contro il governo federale denunciando di essere regolarmente sottoposta a molestie sessuali e di non aver nessun tipo di protezione.
Gli agenti parlano con Hal, che li assicura di non essere forte abbastanza, nè di possedere la carica sessuale, per stuprare chicchessia. Poco dopo Hal comincia a soffocare dopo aver ingerito di nascosto una misteriosa pillola datagli dal suo compagno di stanza Stan. Mulder e Scully non riescono a salvare Hal. Il dott. John Grago è sconvolto quando viene a conoscenza dei fatti; l'Alzheimer di HAl stava regredendo da quando ha cominciato a prendere una medicina sperimentale di nome Depranil. Laura Kelly, figlia del compagno di camera di Hal, Stan, ha fatto dimettere il padre dall'istituto in merito alle migliorate condizioni fisiche e mentali. Stan comunque la prega di non toglierlo dalla casa di riposo.
Il mistero si infittisce quando Tiernan, un addetto dell'ospedale, viene spinto fuori da una finestra da una forza invisibile. Un rapporto tossicologico del sangue di Hal rivela la presenza di tracce di acido Ibotenico, una droga allucinogena. Mentre ispeziona la cantina della casa di cura, Mulder scopre una stanza contenente centinaia di funghi. E sotto una pila di fertilizzante Mulder scopre il corpo di un addetto dell'ospedale che risultava mancante. Gung, un addetto asiatico, viene interrogato a riguardo della stanza. Ammette di aver somministrato delle erbe ai pazienti - erba che gli avrebbe permesso di parlare con i defunti. Gung è convinto che i misteriosi stupri ed assassinii siano stati commessi da degli spiriti adirati. Stan prende una dose eccessiva di erbe ed un gruppo di fantasmi attacca sia i residenti che i visitatori dell'ospizio. Michelle e Mulder rimangono intrappolati all'interno di un bagno che si allaga. Scully va in loro aiuto. Grego trova Stan e gli da un sedativo. Improvvisamente, gli attacchi finiscono ed i fantasmi scompaiono. La porta del bagno si apre improvvisamente, mandando Mulder e Michelle a scivolare sul pavimento pieno d'acqua.
Scritto da: Paul Brown
Regia di: Stephen Surjik
Ospiti speciali:
Dorothy (Frances Bay)
Stan Phillips (Eric Christmas)
Hal Arden (David Fresco)
Infermiera Michelle Charters (Teryl Rothery)
Gung Bittouen (Sab Shimono)
Laura Kelly (Tasha Simms)
|
|