|
In breve:
Mulder sospetta che una maledizione vudú sia la causa della morte di due marines dislocati presso un campo per rifugiati haitiani.
Riassunto:
Nel Nord Carolina, Mulder e Scully indagano sulla morte di due Marines dislocati presso il centro di internamento governativo Folkstone per i rifugiati haitiani avvenuta in misteriosi incidenti. La morte dei Marines è stata classificata ufficialmente come suicidio, ma Robin McAlpin, la moglie di una delle vittime, crede diversamente.Il soldato semplice Jack McAlpin è morto dopo aver perso il controlla della propria vettura e schiantandosi contro un albero. Gli agenti perlustrano la scena dell'incidente e scoprono una strana immagine dipinta sull'albero. La sig.ra McAlpin dice agli agenti che un Marine di nome Harry Dunham sospetta che gli assassinii siano dovuti ad una maledizione vudú.
Mulder e Scully visitano l'accampamento sperando di trovare delle risposte. Mentre osservano le deplorevoli condizioni in cui si trovano i residenti, un giovane ragazzo haitiano, Chester, vende agli agenti un amuleto per tenere lontano il maligno. Più tardi, gli agenti parlano col Colonnello Jacob Wharton, che dirige il campo. Questi conferma che da quando un giovane ragazzo haitiano è stato ucciso nel campo, le cose si sono fatte più difficili. Wharton incolpa della cosa Pierre Bauvais, un rivoluzionario tenuto in una cella d'isolamento. Bauvais in maniera criptica attribuisce la colpa delle morti al loco-miroir, un incrocio vudú tra due mondi.
Scully ottiene il permesso di esaminare il cadavere di McAlpin. Nell'obitorio del campo Scully ed un medico dei Marine rimangono spaventati quando scoprono che al posto di McAlpin si trova il cadavere di un cane. Più tardi quella notte, mentre Scully accompagna Mulder attraverso la pioggia, un uomo inzaccgerato zoppica di fronte alla macchina. Scully ferna in maniera decisa. Gli agenti rimangono sorpresi quando guardandolo meglio si accorgono che è Jack McAlpin.
Un esame del sangue rivela la presenza di un veleno chiamato tetrodotossina nel corpo di McAlpin. Mulder ipotizza che qualcuno abbia iniettato il veleno al Marine, con l'intento di farlo sembrare morto. Questo conduce gli agenti alla tomba di Manuel Guttierez, il secondo Marine che si riteneva essersi suicidato. Il corpo risulta assente. Il custode del cimitero spiega che regolarmente dei profanatori di tombe sottraggono i morti dalle loro tombe. Mulder intravede Chester nel cimitero. Il ragazzo spiega che raccoglie e vende le rane che Bauvais usa per le sue magie. Questo desta l'interesse di Scully, in quanto alcune specie di rane secernono una sostanza chimica simile alla tossina trovata nel corpo di McAlpin.
Mulder interroga Dunham. Egli afferma che Bauvais ha minacciato di prendere le anime di tutti i Marines, una ad una, a meno che la sua gente non venga rilasciata. Mulder va a parlare col colonnello Wharton circa delle dichiarazioni di maltrattamenti sui prigionieri, ma il Colonnello insiste che non c'è nessun ordine ufficiale di molestare i prigionieri. Wharton è convinto che Bauvais abbia detto agli agenti dei maltrattamenti illegali commissionati da lui nei confronti degli haitiani. Per vendetta picchia Bauvais brutalmente.
Gli agenti scoprono il cadavere di Dunham che galleggia in una vasca da bagno, del sangue esce da una ferita di pugnale. Scoprono inoltre McAlpin li vicino con un pugnale in pugno. Sospettando che Bauvais possa essere in qualche modo implicato, gli agenti chiedono a Wharton il permesso di parlare con lui. Wharton afferma che Bauvais si è ucciso tagliandosi i polsi con una molla del letto. Il diventa ancora più strano quando Robin McAlpin dà agli agenti una fotografia che Dunham ha voluto venisse loro data nel caso fosse morto. La foto mostra Wharton impegnato in una cerimonia vudú assieme a Bauvais.
Mulder e Scully corrono al cimitero dopo che sono venuti a sapere che Wharton intende rubare l'anima di Bauvais. Mentre Mulder cade vittima di una magia di Wharton, Bauvais risorge dalla morte. Vendica la sua morte uccidendo a sua volta Wharton. Scully, nel frattempo, respinge un attacco usando l'amuleto speciale che Chester aveva venduto a Mulder.
Scritto da: Howard Gordon
Regia di: Rob Bowman
Ospiti speciali:
Colonnello Wharton (Daniel Benzali)
Soldato semplice McAlpin (Kevin Conway)
Soldato semplice Harry Dunham (Matt Hill)
Soldato semplice Kittel (Roger Cross)
Robin McAlpin (Katya Gardner)
Tenente Foyle (Peter Kelamis)
Custode (Callum Keith Rennie)
Chester Bonaparte (Jamil Walker Smith)
X (Steven Williams)
Pierre Bauvais (Bruce Young)
Uomo magro (Adrien Malebranche)
|
|