|
In breve:
Gli agenti danno la caccia ad uno scienziato che ha letteralmente paura della propria ombra.
Riassunto:
Gli agenti vengono chiamati presso un albergo a Richmond, Virginia dal detective Kelly Ryan, una delle ex-alunne di Scully all'accademia. Ryan, che lavora al suo primo caso, viene messo in difficoltà dalla scomparsa di alcune persone. L'ultima vittima, Patrick Newirth, è svanita dalla sua stanza d'albergo. Il solo indizio sulla sua presenza è una misteriosa bruciatura nel tappeto sotto la porta della sua stanza. Mulder osserva che una lampadina nella stanza è stata svitata dalla sede. L'aveva spolverato per le impronte digitali.
Gli agenti vanno presso la residenza di un'altra vittima. Là scoprono un'altra lampadina allentata ed un'altra bruciatura. Fra gli oggetti trovati nella spazzatura della vittima c'è un biglietto del treno. Gli agenti comprendono che tutte e tre le vittime sono passate per la stazione dei treni di Richmond prima della loro morte. I poliziotti vengono inviati a sorvegliare la stazione. Tentano di fermare un uomo, Chester Ray Banton, per interrogarlo, ma Banton fugge via. Intrappolato in due zone di luce brillante, Banton avverte gli ufficiali di stare indietro. Quando gli ufficiali mettono i piedi sulle sue ombre, vaporizzano in un impetuoso scoppio di luce.
Mulder e Scully visionano il videotape registrato dal sistema di sicurezza della stazione dei treni. Scoprono che Banton è stato seduto per giorni alla stazione dei treni fissando il pavimento. Un stemma sul suo abbigliamento li conduce a una compagnia chiamata Polarity Magnetics, dove il Dott. Davey fa fare agli agenti un giro dell'impianto. Davey spiega che Banton, che è un scienziato, ha compiuto delle ricerca sulla materia oscura come particelle quantiche, quarks e neutrini. Un giorno, secondo Davey, Banton è rimasto intrappolato all'interno di una stanza dell'acceleratore di particelle ed è stato esposto a un massiccio quantitativo di energia - che ha letteralmente impresso la sua in un muro.
Mulder riguarda il nastro della sicurezza e nota che Banton sedeva in un'area dove l'illuminazione artificiale non gettava alcun ombra. Poco dopo, gli agenti incontrano Banton alla stazione. Di nuovo, li avverte di stare indietro. Come l'ombra comincia a strisciare verso Scully, Mulder estrae l'arma e spara ad una lampadina, facendo immerge l'area nell'oscurità. Banton è sollevato.
Banton viene trasportato presso un ospedale psichiatrico ed imprigionato in una stanza con una debole luce. Durante un interrogatorio Banton spiega a Mulder che il governo gli sta dando la caccia nel tentativo di imparare i sui segreti. Il detective Ryan informa gli agenti che i loro servizi sul caso non sono nessuno più necessari.
Frustrato, Mulder cerca X, il suo misterioso contatto governativo. Ma X insiste che non può essere di alcun aiuto a lui. Un po di tempo dopo, X ed alcuni paramedichi tentano di rapire Banton dalla struttura psichiatrica. I paramedichi vengono in contatto con l'ombra di Banton e vengono vaporizzato. Lo scienziato esce dalla sua stanza e scappa.
Banton ritorna alla Polarity Magnetics intenzionato a distruggersi all'interno dell'acceleratore di particelle. Il detective Ryan arriva sulla scena e tenta di fermare Banton, ma viene in contatto con la sua ombra e viene vaporizzata immediatamente. Banton convince Davey ad accendere l'acceleratore una volta che sarà all'interno. Ma una volta entrato, Banton comprende che Davey è un agente del governo. X, comunque, uccide Davey, e trasporta Banton in una segreta installazione di ricerca per esami e test.
Scritto da: Vince Gilligan
Regia di: James Contner
Ospiti speciali:
Scienziato governativo (Forbes Angus)
Secondo ufficiale (Steve Bacic)
Detective Barron (Nathaniel Deveaux)
Barney (Guyle Frazier)
Dottor Christopher Davey (Kevin McNulty)
Dottore (Robert Rozen)
Dottor Chester Ray Banton (Tony Shalhoub)
Detective Kelly Ryan (Kate Twa)
X (Steven Williams)
Infermiera notturna (Donna Yamamoto)
Guardia della sicurezza (Craig Brunanski)
|
|