|
In breve:
Mentre Scully indaga sulla diffusione di un contagio mortale in una prigione, Mulder segue le tracce di due evasi infettati dalla malattia.
Riassunto:
Bobby Torence, un prigioniero della Struttura Correttiva Statale di Cumberland in Virginia, riceve un misterioso pacco contenente la gamba di una maiale. Poco dopo essere stato esposto all'oggetto, Bobby presenta molte prominenze simili a bubboni sulla faccia e sul collo. Viene trasferito all'infermeria della prigione, dove due medichi, Auerbach ed Osborne, si occupano delle sue lesioni. La cella di Booby viene pulita più tardi da due altri carcerati, Paul e Steve, che comprendono che il carrello della lavanderia gli offre un'opportunità per scappare.
L'FBI assegna Mulder e Scully come aiuto per la cattura degli evasi. Ma gli agenti rimangono confusi sul perché il Bureau sia interessato al caso. I sospetti di Scully vengono destati quando il Dott. Osborne afferma di essere stato mandato presso il carcere dal Centro per il Controllo delle Malattie. Spiega che un misteriosa malattia simile all'influenza ha preso le vite di dieci prigionieri, e che i prigionieri scappati possono essere dei corrieri per la malattia. Scully comprende che i corpi dei prigionieri morti devono essere marchiati per essere cremati. Osborne afferra Scully muovendosi furtivamente attorno ai cadaveri. Mentre Scully guarda, inorridita, una pustola su un cadavere scoppia improvvisamente, spruzzando Osborne con un fluido bianco.
Nel frattempo, Paul e Steve uccidono un uomo e rubano il suo camper. Ad una stazione di benzina, Paul chiama la sua fidanzata, Elizabeth, informandola della sua libertà. Angelo, un commesso della stazione di benzina, trova Steve piegatoa metà dal dolore all'interno di un bagno. Paul mette Angelo ko con un cerchione e scappa assieme a Steve. Mulder e i membri dell'ufficio degli U.S. Mashall trovano il corpo inconsciente di Angelo sul posto. Mulder rintraccia l'ultima chiamata fatta dal telefono pubblico della stazione di benzina all'indirizzo di Elizabeth.
Glie vasi si dirigono verso la casa di Elizabeth. Ma le condizioni di Steve peggiorano. Senza alcun avvertimento una pustola di Steve si apre, spruzzando Elizabeth con il puss. Mulder ed i marescialli assaltano la casa di Elizabeth, ma arrivano troppo tardi. Steve è già morto, e Paul non viene trovato.
Scully rintraccia chi ha spedito il pacco a Bobby Torrence: una compagnia chiamata Pinck Pharmaceutical. Mentre esamina il cadavere di Bobby, Scully estrae lo snello e duro carapace di un insetto morto da una bolla aperta. Osborne, che è morte vicina, dice a Scully che non lavora per il CDC, ma per la Pinck Pharmaceutical. Spiega come la compagnia finanzi regolarmente l'esplorazione di foreste pluviali delle potenziali applicazioni della medicina. Un entomologo del campo ha spedito al laboratorio un campione di un insetto, Faciophagia Emasculata, che è un naturale parassita ed attacca l'HIV. Ora la compagnia - e il governo - stanno cercando di coprire il fatto che i prigionieri sono stati usati come cavie per gli esperimenti della Pinck Pharmaceutical.
Aiutato dalle informazioni fornite da Elizabeth, Mulder ritrova Paul presso una stazione degli autobus. Comprendendo che Paul è la solo persona restante che può testimoniare contro il governo e la Pinck Pharmaceutical, Mulder prova a prenderlo vivo. Ma la pallottola di un cecchino sibila, uccidendo Paul.
Scritto da: Chris Carter & Howard Gordon
Regia di: Michael Bowman
Ospiti speciali:
L'Uomo che Fuma (William B. Davis)
Paul [prigioniero] (John Pyper-Ferguson)
U.S. Marshal Tapia (Dean Norris)
Dott. Simon Auerbach (Morris Panych)
Vicedirettore Walter S. Skinner (Mitch Pileggi)
Dott. Osbourne (Charles Martin Smith)
Steve [prigioniero] (John Tench)
Angelo Garza (Angelo Vacco)
Elizabeth (Lynda Boyd)
Autista dell'autobus (Alvin Sanders)
Bobby Torrence (Kim Kondrashoff)
Madre alla stazione degli autobus (Chilton Crane)
Dott. Torrence (Bill Rowat)
Winston (Jude Zachary)
|
|