|
In breve:
Mulder e Scully indagano su una serie di violenti omicidi commessi dai residenti apparentemente normali di una piccola cittadina.
Riassunto:
Ed Funsch è un ragazzo normale che ha un lavoro normale nell'Ufficio Postale degli Stati Uniti a Franklyn, Pennsylvania. Un giorno il suo supervisore gli da delle brutte nutizie: a causa di una riduzione di personale, Ed è stato licenziato. Anche se depresso per le sue prospettive per il futuro, Ed ritorna al suo posto presso la macchia ordinatrice dei codici postali. Mentre fissa il display digitale dell'apparecchiatura i numeri diventano lettere dell'alfabeto. Formano delle parole. Invece di vedere i codici postali, Ed vede un messaggio: "Uccidili tutti."
Poco dopo, un rappresentante immobiliare entra in un ascensore affollato in un edificio pieno di uffici. Comincia a sudare abbondantemente, e mentre fissa il display dell'ascensore, vede anche lui la scritta "Uccidili tutti." L'uomo perde il controlla. Attacca gli altri passeggeri, uccidendone due in un impeto selvaggio.
L'assurdità dei crimini, e la loro somiglianza ad altri violenti incidenti violenti nella cittadina di Franklyn, spinge la polizia locale a chiedere l'aiuto dell'FBI. Mulder viene assegnato al caso. Viene a sapere che l'agente immobiliare e gli altri che sono divenuti improvvisamente violenti in un affollata area pubblica. Nessuno dei sospetti ha obbedito all'ordine di arrendersi e di conseguenza sono stati uccisi dalla polizia. Mulder sospetta che le apparecchiature elettroniche trovate distrutte sulle scene dei crimini siano collegato agli assassinii.
Un altro bizzarro omicidio scuote la cittadina quando una donna attacca nel garage dove lui lavora un meccanico d'auto dalle mani lunghe. Mulder ispeziona la scena dell'assassinio e nota un display a segmenti distrutto. Accompagnato dalla polizia locale, Mulder interroga Bonnie McRoberts, proprietario della macchina a cui stava lavorando il meccanico al momento della morte. Ma McRoberts diviene violento e ferisce Mulder con un coltello. La polizia apre il fuoco uccidendola. Scully esamina il cadavere del donna trovando delle tracce di un composto chimico simile all'LSD nel suo sangue. Ma quel composto chimico viene attivato quando viene secreto una elevata quantità di adrenalina.
Mulder scopre che la città di Franklyn spruzza i frutteti con dei pericolosi insetticidi nel tentativo di sterminare una specie particolarmente virulenta di mosca. Scopre che questo composto viene spruzzato sulle colture di nascosto da un elicottero che agisce col favore delle tenebre. Il supervisore provinciale Larry Winter difende l'operazione, facendo notare che l'intera economia locale dipende dai raccolti.
Ma l'esposizione di Mulder al composto chimico comincia a fare effetto sulla sua mente. Anche lui comincia a vedere dei messsaggi nei display elettronici. Comprende quindi che tutti gli assassini soffrivano delle stesse fobie - fobie che possono essere sfruttate attraverso messaggi subliminali. Da quando viene usato il composto chimico per fabbricare l'insetticida è sorta la paura per le mosche, Mulder conclude quindi cha la stessa paura è chemicamente indotta e provocata da qualcuno che usa la città di Franklyn come un esperimento controllato.
Mulder e Scully credono che solo una piccola percentuale della popolazione di Franklyn - circa 25 persone - sia a rischio a causa del composto. Uno di questi è Ed Funsch. Gli agenti arrivano a casa di Funsch e scoprono un astuccio per fucile vuoto. Mulder si rende contoche Funsch ha paura della vista del sangue. Corre ad una locale banca del sangue presso un college, dove Funsch si è arrampicato sulla torre dell'orologio armato del fucile. Mulder riesce a sopraffarlo ed ad arrestarlo.
Scritto da: Glen Morgan & James Wong
Storia originale di: Darin Morgan
Regia di: David Nutter
Ospiti speciali:
Sceriffo Spencer (John Cygan)
Harry McNally (Andre Daniels)
Ms. McRoberts (Kimberly Ashlyn Gere)
Frohike (Tom Braidwood)
Langly (Dean Haglund)
Byers (Bruce Harwood)
Taber (John Harris)
Edward Funsch (William Sanderson)
Larry Winter (George Touliatos)
Il meccanico (Gerry Rousseau)
L'autista di bus (William MacKenzie)
Ms. Adams (Diana Stevan)
La guardia giurata (David Fredricks)
La madre (Katleen Duborg)
Commesso (B.J. Harrison)
|
|