|
In breve:
Gli agenti indagano quando la famiglia di un giovane ragazzo viene afflitta da molti tragici incidenti.
Riassunto:
Mulder e Scully indagano sulla morte di Teddy Holvey, un bambino di due anni che è stato investito da un trenino mentre dava la caccia ad un palloncino di elio in un luna park. Delle fotografie dell'incidente vengono analizzate da un laboratorio. Le foto rivelano una strana forma amorfa - non visibile a occhio nudo - che sembra tirare il pallone nella direzione del treno. Queste informazioni conducono Mulder a ipotizzare che un poltergeist sia in qualche modo responsabile.
Gli agenti vanno ad Arlington, Virginia ad intervistare Steve e Maggie Holvey. Là, l'interesse di Mulder viene attirato da un gammadion, un simbolo che assomiglia ad una swastika inversa. Mentre gli agenti interrogano gli Holveys, una anziana donna rumena, Golda, entra nella stanza col loro figlio Charlie, un bambino di otto anni. Golda afferma che Charlie è malvagio e che è responsabile della morte di Teddy. Ma Scully crede che Charlie e Teddy siano le vittime di un Munchausen per procura, nel quale un tutore provoca dei danni ad un bambino per indurre dei sintomi medici.
Poco dopo, Steve viene ucciso in uno stupido incidente dopo che la sua cravatta è rimasta impigliata nel congegno di apertura del garage. Mentre ispezionano la scena, gli agenti scoprono una strana cenere intorno al cadavere di Steve. La sostanza, viene chiamata Vibuti, ed è una cenere sacra prodotta dalla presenza di esseri spirituali.
Alcuni uomini Rumeni, conosciuti come Calusari, tengono una misteriosa cerimonia religiosa che coinvolge galli morti nella stanza di Golda. Vengono interrotti quando Charlie viene preso. Poco dopo, Golda viene attaccato e uccisa da un gallo vivo. Mulder sospetta che Golda ed i Calusari cercavano di evitare che il maligno entrassere nella casa.
Charlie viene trasportato al St. Matthew's Hospital per osservazioni. Un assistente sociale, Karen Kosseff, domanda al ragazzo dell'assassinio di Golda. Charlie afferma che Golda è stata uccisa dal fantasma di Michael, il suo gemello nato morto. Ma Maggie afferma con decisione che al bambino non è mai stato detto nulla di suo fratello.
Lo spettro di Michael appare nell'ospedale ed attacca un'infermiera. Fingendo di essere Charlie, Michael inganna Maggie convincendola a dimetterlo dall'ospedale.
Gli agenti scoprono la verità circa lo spirito di Michael. Mentre Mulder supervisiona un esorcismo dei Calusari sopra il corpo di Charlie, Scully corre alla residenza dei Holvey. All'interno, si trova faccia a faccia con Michael, il quale ha un coltello in mano. Quando l'esorcismo all'ospedale raggiunge il suo culmine, il fantasma di Michael improvvisamente scompare, lasciando solo una traccia di cenere.
Il capo dei Calusari avverte Mulder e Scully che il Maligno ora conosce chi sono.
Scritto da: Sara Charno
Regia di: Michael Vejar
Ospiti speciali:
Charlie/Michael Holvey (Joel Palmer)
Golda (Lilyan Chauvin)
Maggie Holvey (Helena Clarkson)
Dott. Charles Burk (Bill Dow)
Il capo dei Calusari (Kay E. Kuter)
Steve Holvey (Ric Reid)
Teddy Holvey (Oliver & Jeremy Isaac Wildsmith)
Agente Karen E. Kosseff (Christine Willes)
Infermiera Castor (Jacqueline Dandeneau)
Calusari #2 (Bill Croft)
Calusari #3 (Campbell Lane)
Calusari #4 (George Josef)
|
|