|
In breve:
Mulder cerca un veterano del vietnam che riesce a proiettare la sua consapevolezza nella mente delle altre persone.
Riassunto:
Nella città di New York, il Dott. Saul Grissom, un pioniere nei disordini del sonno, chiama il 911 per denunciare un incendio fuori dal suo appartamento. Quando i soccorsi arrivano all'edificio di Grissom, non trovano nessun incendio. Ma trovano il corpo di Grissom. Skinner assegna a Mulder e ad Alex Krycek, un'altro agente dell'FBI, le indagini sul misterioso incidente. Contrariato dalla prospettiva di lavorare con Krycek, Mulder va nel Connecticut da solo. Interroga il Dott. Penelope Charyn, che gli spiega che Grissom ha rivoluzionato la terapia del sonno, ed ha sviluppato un processo attraverso il quale i sogni delle persone possono essere alterati attraverso una stimolazione elettrica.
Mulder controvoglia accetta Krycek come suo partner. I due fanno visita a Scully nella sala delle autopsie. Scully spiega loro che Grissom mostra i classici segni fisiologici di uno che è stato arso vivo in un incendio... tuttavia la sua carne non è carbonizzata. L'interesse nel caso cresce quando un altro uomo, Henry Willig, viene trovato morto nel suo appartamento con quarantatre emorragie interne, segno che gli è stato sparato a morte. Ma durante l'esame, non viene trovato alcuna pallottola o segno di ferite. Mulder viene a sapere che Willig e Grissom erano veterani del Vietnam, e che sono stati entrambi collocati all'isola Parris. Dopo ulteriori indagini, gli agenti scoprono che Augustus Cole è il solo membro sopravvissuto di una squadra speciale di cui faceva parte anche Willig. Ma Cole risulta sparito quando viene cercato presso il reparto psichiatrico.
Un misterioso agente governativo, X, incontra Mulder in un buio parcheggio (come faceva Gola Profonda). Afferma che Grissom ha condotto degli esperimenti sulla privazione del sonno sull'isola Parris nel tentativo di rendere i soldati più impavidi e aggressivi. Lo avverte inoltre che Augustus Cole non dorme da ventiquattro anni. Gli agenti ottengono una pausa nel caso quando Cole ruba degli antidepressivi da una farmacia. Mulder e Krycek sono scioccati quando due agenti di polizia si sparano l'uno contro l'altro durante l'ispezione alla farmacia. Mulder ipotizza che Cole possieda l'abilità di proiettare la sua consapevolezza nelle menti delle altre persone.
Gli agenti localizzano Salvatore Matola, uno dei primi membri della squadra speciale della marina il cui nome non è stato ufficialmente riportato su alcun documento del governo. Matola afferma che un Dott. Girardi ha partecipato agli esperimenti. Ammette anche che l'intera squadra andò AWOL e massacò chiunque vivesse nel villaggio vietnamita di Phu Bai. Mulder conclude che Cole, in occasione del ventiquattresimo anniversario, sta punendo tutti coloro che sono associati al massacro. Gli agenti corrnono alla stazione dei treni per intercettare Girardi. Mulder estrae la pistola quando vede Cole che si avvicina a Girardi con una pistola in mano. In realtà, Mulder reagisce a delle immagini proiettate nella sua mente. Vedendo che Mulder sta puntando la pistola contro degli innocenti astanti, Krycek spara a Mulder. Fortunatamente mancandolo.
Gli agenti seguono le tracce di Cole e Girardi fino ad una carrozza in un tratto di ferrovia. Girardi è gravemente ferito, vittima dei sogni proiettati nella sua mente da Cole. Mulder trova Cole e cerca di convincerlo a testimoniare in tribunale contro l'esperimento. Cole però proietta un'immagine nella mente di Krycek, facendogli credere di essere pronto a sparare a Mulder. Krycek cade nel tranello e spara a Cole. Più tardi, Krycek fa rapporto ad un misterioso tribunale che è pronto ad eliminare Mulder e Scully per sempre.
Scritto da: Howard Gordon
Regia di: Rob Bowman
Ospiti speciali:
L'Uomo che Fuma (William B. Davis)
Salvatore Matola (Jonathan Gries)
Agente Alex Krycek (Nicholas Lea)
Vicedirettore Walter S. Skinner (Mitch Pileggi)
Augustus Cole (Tony Todd)
X (Steven Williams)
Detective Horton (Mitch Kosterman)
Henry Willig (Don Thompson)
Dottor Girardi (David Adams)
Dottor Pilsson (Michael Puttonen)
Dottor Charyn (Anna Hagan)
Capo gruppo (Paul Bittante)
Dottor Grissom (Claude De Martino)
|
|