|
In breve:
Quando degli scienziati di un laboratorio di ricerche aeronautiche muoiono in circostanze misteriose, gli agenti sospettano che un custode ritardato mentalmente possa essere il colpevole.
Riassunto:
Mulder e Scully investigano sulla morte del Dott. Ronald Surnow, un scienziato aeronautico, che stava sviluppando un nuovo motore a jet che potrebbe raddoppiare la velocità degli consumando la metà del carburante. Surnow è stato risucchiato nel motore quando è rimasto intrappolato all'interno della galleria del vento. I collegi di Surnow, i Dottori Keats e Nollette, dicono agli agenti che un'altro membro del team, Arthur Gamble, è morto in un incidente d'auto non molto tempo fa.
Gli agenti interrogano Roland Fuller, un custode ritardato mentale, che era la sola altra persona presente nel laboratorio al momento dell'incidente. La curiosità di Mulder viene stuzzicata dall'abilità di Roland nel manipolare numeri complessi. Ma il suo tentativo di collegare la calligrafia di Roland con alcune equazioni non identificate apparse su una lavagna al laboratorio non ha successo.
Poco dopo, Roland uccide Keats spingendo la sua testa in un contenitore di azoto liquido e frantumandogli il cranio una volta gelato. Gli agenti indagano, e si rendono conto che non appena Keats è stato assassinato, il colpevole ha avuto accesso ai file del computer che appartenevano al fu Arthur Gamble. Durante una visita al laboratorio criogenico dove la testa di Gamble viene conservata, scoprono inoltre che Gamble era il fratello gemello di Roland.
Mulder predispone una sorveglianza continua su Nollette - che con ogni probabilità sarà la prossima vittima - dopo la scomparsa di Roland. Mulder ipotizza che tra i fratelli gemelli esista un collegamento psichico, e Gamble stia controllando Roland dall'aldilà. Nollette ode per caso la teoria di Mulder e decide quindi di sabotare l'unità criogenica che contiene la testa di Arthur.
Roland riesce ad avere accesso ad un terminale di computer e completa una simulazione che spinge il modello del motore a reazione a superare Mach 15. Nollette appare improvvisamente con una pistola in mano. Ringrazia Roland/Gamble per aver risolto l'equazione, permettendogli di prendersi il merito. Roland si arrabbia e si scaglia contro Nollette. Chiude a chiave lo scienziato all'interno del tunnel e accende il motore. Mulder e Scully riescono ad entrare nella stanza e chiedono a Roland - non Gamble - di ricordare il codice di accesso per poter spegnere il motore.
Roland riesce a ricordare il codice e a spegnere la macchina.
Scritto da: Chris Ruppenthal
Regia di: David Nutter
Ospiti speciali:
Dott. Keats (Garry Davey)
Roland Fuller/Dott. Arthur Grable (Zeljko Ivanek)
Tracy (Micole Mercurio)
Sig.ra Stodie (Kerry Sandomirsky)
Dott. Frank Nollette (James Sloyan)
Dott. Ronald Surnow (Matthew Walker)
Barrington (Dave Hurtubise)
Lisa Dole (Sue Mathew)
|
|