|
In breve:
Un gruppo di boscaioli che lavora in una remota foresta, dissotterrano migliaia di mortali creature simili a insetti che paralizzano e inbozzolano le loro vittime.
Riassunto:
Mulder e Scully indagano sulla scomparsa di una trentina di boscaioli che schiarivano una remota foresta nello stato di Washington. Nelle indagini collaborano anche Larry Moore, un membro del Servizio Forestale Federale, e Steve Humphreys, un impiegato della compagnia per cui lavoravano i boscaioli scomparsi. Moore e Humphreys sospettano che i boscaioli siano potuti essere stati sacrificati da dei militanti ambientalisti o eccoterroristi - che stanno promuovendo una campagna di distruzione contro le compagnie del legname come ritorsione per la rovina delle foreste americane causata dalle stesse.
Mentre il gruppo sta viaggiando lungo una strada sterrata, un pneumatico della loro 4 x 4 cade vittima di un sabotaggio. Rimasto senz'altra scelta, il quartetto continua a piedi. Scoprono l'accampamento abbandonato di un boscaiolo, e appeso ad un albero lì vicino, uno strano oggetto simile ad un bozzolo. Quando il bozzolo viene aperto, il gruppo trova al suo interno un cadavere grottescamente avvizzito. Poco dopo, Doug Spinney, un ecoterrorista sospettato di aver sabotato l'equipaggiamento, arriva al campo a piedi, la sua jeep ha finito la benzina. Li avverte che strane creature simili ad insetti abitano la foresta, e quando scende l'oscurità discendono dal cielo in cerca di prede. La sola cosa che le creature temono, aggiunge, è luce.
Humphreys deride la storia di Spinney, credendola una copertura per la scomparsa dei boscaioli. Frustrato dal rifiuto di Moore di arrestare Spinney, Humphreys si appresta a tornare in città da solo. Durante il tragitto, i piccoli insetti lo sommergono.
Mulder, Scully, Moore e Spinney esaminano un tronco d'albero gigante che giace nella foresta. Moore prende un campione dal suo centro, e trova alcuni insetti che si cibano al suo inetrno. Questo lo spinge a ipotizzare che queste creature dormienti sono state risvegliate quando i boscaioli hanno tagliato l'albero.
Mulder permette a Spinney di portare la benzina rimasta del gruppo elettrogeno alla jeep bloccata - che si trova due valli più in là. Moore non approva la decisione di Mulder, certo che le creature attaccheranno non appena scenderà l'oscurità e il generatore si fermerà per aver finito il combustibile. Scully viene colta dal panico quando milioni di insetti fosforescenti sciamano all'interno della cabina, attendendo che anche l'ultimo bagliore della lampada si spenga.
Ma il combustibile del generatore dura fino all'alba, tenendo una luce ardente e risparmiando il gruppo ad una fine orribile. Comprendendo che non appena verrà buio verranno di nuovo attaccati, il terzetto decide di portare un pneumatico ancora funzionante di un veicolo sabotato alla jeep abbandonata. Ma quando localizzano il 4 x 4, inorridiscono nello scoprire il cadavere di Humphrey all'interno di un bozzolo.
Spinney improvvisamente appare con la jeep come aveva promesso. Trasporta gli altri attraverso la foresta a tutta velocità, sperando di sfuggire all'oscurità. Lungo la strada, i pneumatici della jeep vengono forati da degli oggetti metallici che Spinney aveva piantato sulla strada sterrata per sabotare i veicoli dei boscaioli. Un sciame di insetti discende sulla jeep ed ognuno di loro viene avvolto da un bozzolo. Il gruppo viene liberato da del personale medico militare, che li trasporta in un ospedale per le cure del caso.
Scritto da: Chris Carter
Regia di: Joe Napolitano
Ospiti speciali:
Larry Moore (Jason Beghe)
Perkins (Barry Greene)
Steve Humphreys (Tom O'Rourke)
Dyer (Ken Tremblett)
Doug Spinney (Titus Welliver)
Clen-Suited Man (David Hay)
|
|